Aggiornato alle: 00:15 Sabato, 12 Luglio 2025 poche nuvole (MC)
Attualità Altri comuni

Nuovo piano faunistico venatorio, Bisonni: "Si eviti di perpetrare i soliti errori"

Nuovo piano faunistico venatorio, Bisonni: "Si eviti di perpetrare i soliti errori"

L'ordinanza del Consiglio di Stato del 2018, su ricorso delle associazioni ambientaliste contro la Regione Marche, aveva già censurato l'operato della Regione e stabilito che non si poteva cacciare nella aree Natura 2000 in assenza di un piano faunistico venatorio vigente a livello regionale. Per eludere questa decisione la Regione aveva deciso di promulgare la legge regionale 44/2018, che in sostanza consentiva di cacciare nei siti Natura 2000, in assenza del Piano faunistico-venatorio regionale, ma soltanto fino al 31/12/2019. Ora poiché al 31/12/2019 il Piano faunistico-venatorio regionale non è stato approvato, è evidente che la copertura, che la legge regionale dava, è venuta meno.

Sandro Bisonni, consigliere della Regione Marche afferma: "Al di là di quanto disposto dalle norme appare più che evidente che cacciare nei siti Rete Natura 2000 sia un errore anacronistico e miope rispetto alle esigenze di tutela della fauna marchigiana che vive e si riproduce valorizzando le nostre splendide terre. I siti Rete Natura 2000 sono siti particolarmente delicati e con specifiche caratteristiche animali e vegetali da tutelare e proteggere. Risulta pertanto chiaro che in passato è stato commesso un errore nel permettere e nel regolamentare la caccia in tali zone delle Marche, com'è altrettanto chiaro che continuare ad insistere con una programmazione dell'attività venatoria al limite della legittimità e a volte anche fuori da essa sia ingiustificato e scandaloso allo stesso tempo".

Continua Bisonni: "A fine gennaio andrà in approvazione il Piano faunistico-venatorio regionale che già da una prima analisi ci appare in contrasto e in violazione ad alcune norme statali su diversi aspetti primo fra tutti la mancata individuazione dei valichi montani interessati dalle rotte migratorie; il governo della Regione prima di imbarcarsi nell'ennesima avventura, che potrebbe finire con la solita figuraccia dovuta a nuove sentenze del TAR od a nuove ordinanze del Consiglio di Stato, farebbe bene a riflettere molto bene perché certe forzature non sono tollerabili.”

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni