Aggiornato alle: 20:01 Lunedì, 20 Maggio 2024 cielo coperto (MC)
Attualità

Nuova sala operativa a Pescara, miglioramenti in vista sulle nostre linee

Nuova sala operativa a Pescara, miglioramenti in vista sulle nostre linee

Svolta nella regolazione della circolazione ferroviaria di Abruzzo, Marche e Umbria, con la creazione di una nuova sala operativa, un unico grande cuore pulsante, a Pescara Centrale, in funzione da inizio settimana. Sperando che sia la soluzione ai frequenti disagi a cui siamo abituati, soprattutto dei passaggi a livello lungo la linea Civitanova-Albacina.

Una cabina di regia in grado di innalzare gli indici di puntualità delle linee, la loro affidabilità e la gestione più tempestiva delle eventuali criticità. La nuova Sala Operativa e l’Apparato Centrale Computerizzato sono attivi nella stazione di Pescara Centrale. La progettazione e la realizzazione degli impianti è stata curata dai tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), con un investimento economico superiore ai 30 milioni di euro.

La Sala Operativa CCC (Centro Comando e Controllo) gestisce tutte le stazioni delle linee ferroviarie delle regioni Marche, Abruzzo e Umbria, compresa la linea Adriatica nel tratto tra Rimini e Pescara. Occupa complessivamente una superficie di circa 2.500 mq ed è distribuita su due livelli, uno per la gestione della circolazione e l’altro per ospitare tutte le tecnologie di ultima generazione.

Venti gli operatori, in turno su 24 ore, distribuiti su cinque postazioni. La prima gestisce la Sulmona-L’Aquila-Terni, con 19 stazioni e 20 fermate, tenendo sotto controllo la regolarità di 100 Passaggi a Livello. La seconda gestisce le linee Sulmona-Pescara e Giulianova-Teramo e governa 11 stazioni e 7 fermate. La terza controlla l’Ascoli-Porto d’Ascoli e la Civitanova-Albacina, telecomandando 10 stazioni e 15 fermate. Le ultime due postazioni sono dedicate alla Linea Adriatica: la prima comanda a distanza il tratto di linea a doppio binario tra Rimini ed Ancona mentre l’altra gestisce le 24 stazioni le 13 fermate della tratta tra Ancona e Pescara.

Il Nuovo Apparato Centrale Computerizzato (ACC) - sostituisce il vecchio impianto elettromeccanico attivato nel lontano 1987 - è uno dei sistemi di massimo livello tecnologico nel settore del segnalamento ferroviario, una vera e propria “cabina di regia” che, grazie alle potenzialità offerte dall'elettronica, gestisce in modo più efficace ed efficiente la circolazione ferroviaria, soprattutto in caso di criticità, garantendo una maggiore flessibilità nell’uso dei binari di stazione.

(Fonte: Ferrovie.info)

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni