Aggiornato alle: 18:00 Venerdì, 26 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Attualità Morrovalle

Morrovalle, arriva la denuncia di un cittadino: "Troppi siti di libero transito adiacenti a manufatti a rischio di crollo"

Morrovalle, arriva la denuncia di un cittadino: "Troppi siti di libero transito adiacenti a manufatti a rischio di crollo"

Riceviamo e pubblichiamo integralmente una lettera scritta da Reno Cipolletti, residente a Morrovalle sulla sicurezza post sisma.

"PREMESSO  che la trasparenza è strumentale alla promozione dell’integrità, allo sviluppo della cultura della legalità in funzione preventiva dei fenomeni corruttivi all’interno delle organizzazioni pubbliche, fornendo ai vari componenti  dell’amministrazione stessa, a enti/istituzioni di controllo e alla collettività, strumenti per individuare situazioni che potrebbero dare spazio a comportamenti illeciti con effetti   pericolosi per la tutela della salute e incolumità pubblica  ;                                                      

Premesso che, nelle fasi di attività post-sisma, la trasparenza e il rispetto delle procedure da parte degli amministratori pubblici è, primariamente, strumentale/funzionale a informare le comunità:                                                                                                                                                                     1) per la tutela della incolumità pubblica e privata in presenza del rischio di pericolo di crolli (art. 342 c.p.),                                                                                                                                                                                          2) per la tutela del patrimonio pubblico e privato,                                                                                                              3) infine, in ordine di tempo, per la tutela della incolumità degli operai addetti ai lavori di messa in sicurezza degli edifici, in considerazione di maggiori rischi di “pericolo di crolli (art. 343 c.p.)  a causa  dalla prevedibile continuazione dell’attività sismica (180 giorni successivi all’ultima scossa);   

(Qualcuno crede che le normative in merito la trasparenza e il rispetto delle procedure di legge (atti, fatti, comportamenti) siano elementi di poco conto e possono  essere “calpestati” con argomentazioni pretestuose, illogiche, assurde, ri-di-co-le, se non fosse una situazione tragica !?)                                  

Per quanto premesso, a proposito di (mancanza) trasparenza dell’agire degli amministratori del  comune di Morrovalle (Mc) ho notificato/lamentato, omissioni, azioni, abusi da posizione dominante, artefici, raggiri, disuguaglianza di trattamento nella gestione di attività post-sisma, perpetrati  in stato di emergenza, ho notificato/lamentato, già dal  05-11-16 ad oggi, con lettere (circa 15), foto, comunicazioni/informazioni verbali , continuativamente, al sindaco, ai vari componenti dell’amministrazione, a responsabili dei cantieri e altri, la pessima gestione di attività svolta, perpetrata in stato di urgenza, (atti, fatti, comportamenti  più inequivocabili e più rilevanti penalmente) in merito alla sicurezza in genere.    

Ad oggi le comunicazioni/avvisi, a poco o nulla sono serviti! Sono andati avanti con arroganza e prepotenza, come treni; in concorso e/o con la compiacenza di  vari componenti dell’amministrazione  e forse di privati compiacenti, conniventi/parenti. In merito ad alcune, delle tante, situazioni di pericolo per la pubblica incolumità,  ho informato anche  varie organizzazioni/istituzioni di controllo esterne alla struttura amministrativa.  (Asur, Ispettorato del lavoro, Protezione civile, Carabinieri, Strutture guidiziarie).  

Ringrazio (ringraziamo) il cielo che nell’ultimo (in ordine di tempo) cantiere/sito di Via Mazzini n.9, in quello precedente primo cantiere- in P.zza Garibaldi 28 e in altri cantieri/siti  non è successo quello che è successo qualche giorno fa lungo l’autostrada A 14! O quello che successo qualche tempo fa nella scuola dove sono morti diversi bambini per il crollo del tetto o solaio di copertura!   

Nell’ultimo cantiere/sito, Via Mazzini  (sottolineo, in periodo di elevato rischio sismico 6 mesi dall’ultima scossa: presumo, fino al 30-4-17); persone, bambini, sono transitati per più di 10 giorni in aderenza a enormi autogrù in azione, fra l’altro respirando gas di scarico.

In precedenza, per più di 50 giorni, circa, sono transitati  sotto lo stesso edificio oggetto dei lavori  alto circa 15 metri. Edificio dichiarato ufficialmente in  pericolo di crollo; solo dopo 40 giorni dall’ultima scossa del 18-01-2017 di 3/4 gradi (discrezionalità, procedura e tempistica “discutibili”). A tale proposito (cantiere in attività) venerdì 10-03-17, dopo avere, senza risultato, chiesto insistentemente  l’intervanto del capo dei Vigili Urbani (l’ufficio dista 10 metri circa da Via Mazzini), lunedì 13-3-17 ho comunicato/lamentato con lettera, la situazione di grave pericolo direttamente al  sindaco (la sede comunale dista 40/50 metri da Via Mazzini. Guarda caso nessuno fino ad allora ha visto niente.

Viste le “non-risposte”, l’arroganza, la strafottenza, dimostrate  alle segnalazioni/lamentele su fatti precedenti, non mi fidavo e mi sono recato alla locale stazione dei carabinieri per presentare informazione/denuncia/querela (art. 343 c.p. rischio da pericolo di crollo).  Non c’era nessuno! Il carabiniere di Civitanova che ha risposto alla chiamata del campanello mi ha informato che avrei trovato qualcuno dalle ore 17 in poi. Pazienza (!)… qualcuno interverrà nel pomeriggio!   Niente… !!   Il transito pedonale e i lavori continuavano come sempre! Anche se ritenevo che i lavori fossero, forse, in fase ultimativa mi sono sentito, lo stesso  in obbligo di presentare denuncia/querela alla locale stazione dei carabinieri dove alle ore 17 mi sono recato e ho fatto quello che sentivo essere il mio dovere di cittadino responsabile.                

A Morrovalle, ci sono ancora siti di libero transito, adiacenti e/o sottostanti a edifici/manufatti soggetti a rischio sismico dì crollo. siti mai adeguatamente segnalati/delimitati;  delimitati in modo parziale, insufficiente e/o precario; o segnalati/delimitati a periodi alterni !!!!

 

 

 

 

Consapevole del fatto che, forse, anche in questa occasione: “tutti colpevoli, nessuno colpevole” (non vengo da Marte): dichiaro che non m’interessa il  “capro espiatorio”.  Da uomo della strada, non da operatore di giustizia, so chi sono personalmente/singolarmente e/o in concorso/complicità  i responsabili/colpevoli di tali misfatti. I misfatti ci sono e sono inconfutabili, ovviamente il/i colpevoli  pure. Dovrebbero solo essere identificati e puniti, in concorso o singolarmente, senza indugio, in modo esemplare  per prevenire altri fatti irreparabili successi in situazioni simili.  

E’ noto che ai danni/costi personali fisici, morali e materiali causati dai terremoti e calamità in genere, si aggiungono in alcune, troppe, situazioni, danni/costi procurati da certi comportamenti empirici e/o delinquenziali. Maggiori danni/costi sono causati da corruzione, concussione, speculazioni, da errati interventi, da mancati interventi e quant’altro generati, prodotti, da iniziali abusi, azioni, omissioni, clientele, ecc. dalle caratteristiche di “veri” sciacalli o/e “soci” di “sciacalli” superiori ("veri sciacalli” è una mia opinione) .

A chi vuole sapere di più e fosse interessato a che ciò non si ripeta o continui, che non accadesse anche in altri territori comunali e che i veri colpevoli  siano puniti anche in modo esemplare, metto a disposizione la mia collaborazione (conoscenze, atti, fatti, foto, …..notizie,…) in merito alla/e situazione/i denunciata/e, evidenziata/e, comunicata/e. Non mi lascio intimidire, ricattare, ammutolire.

Cipolletti Reno"

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni