Presentata oggi a Parma la Guida Michelin 2019 che sarà in vendita gia da Lunedì (la app sarà disponibile gia da oggi alle 14, n.d.r.) nei canali ufficiali.
La guida Rossa, nata nel 1900, assegna giudizi a ristoranti e strutture ricettive, attraverso l'attribuzione delle "forchette".
Di maggior rilievo, però, è l'assegnazione delle "stelle Michelin", da un minimo di una ad un massimo di tre, che vengono attribuite allo chef per la qualità dei piatti proposti. di tali stelle si fragia anche il ristornate ove lo chef lavora.
Molte le novità ogni anno, per stelle perse e stelle conquistate, tra le realtà gia apprezzate nel panorama dell'alta cucina italiana.
Novità quest'anno importanti anche per la Regione Marche che nel 2018 annoverava ben 5 ristoranti stellati.
Confermate Una Stella Michelin per il ristorante "Andreina" di Loreto e "Nostrano" di Pesaro, così come le Due Stelle Michelin per "La Madonnina del Pescatore" di Senigallia.
Brutte notizie invece per "Emilio" di Casabianca di Fermo che perde la stella Michelin ma conserva le tre forchette (encomio per il locale)
Ottime notizie per il ristorante "Uliassi" di Senigallia, che vede assegnata allo chef Mauro Uliassi un'ulteriore stella portandolo a quota tre, il massimo traguardo che certifica la suprema eccellenza dello chef, eccellenza di cui, fino ad ora, solo altri 9 chef potevano fregiarsi in Italia.
Gli altri nove "eccelsi" con tre stelle Michelin che nella nuova guida, presentata oggi a Parma, sono stati tutti riconfermati sono: Massimiliano Alajmo, Le Calandre a Rubano (Padova); Massimo Bottura, Osteria Francescana a Modena; Chicco Cerea a Brusaporto (Bergamo); Enrico Crippa, piazza Duomo a Alba (Cuneo); Annie Feolde e Riccardo Monco, Enoteca Pinchiorri a Firenze; Norbert Niederkofler , St.Hubertus a San Cassiano (Bolzano); Niko Romito, Reale a Castel di Sangro (L'Aquila); Nadia e Giovanni Santini, Dal Pescatore, a Canneto sull'Oglio (Mantova), Heinz Beck, La Pergola, a Roma.
(ANSA)
Post collegati

Stop alla cannabis light, a Macerata chiude lo shop: "Non sappiamo cosa fare, col Governo Meloni niente più confronto"

Commenti