Mancata approvazione del bilancio: "Morrovalle rischia il commissariamento"
“L’attuale amministrazione non ha ancora approvato il rendiconto di gestione del 2015, Morrovalle rischia di essere commissariata”. A lanciare l’allarme sono i consiglieri comunali Luca Cabascia e Marco Morresi, che ieri hanno inviato una segnalazione al prefetto, Roberta Preziotti, chiedendo un intervento urgente vista la gravità dell’omissione.
Per legge, infatti, gli enti locali sono tenuti a deliberare il rendiconto di gestione entro il 30 aprile dell’anno successivo. Se non viene effettuata l’approvazione entro i termini c’è il rischio che venga nominato un apposito commissario prefettizio che, sostituendosi all'organo consiliare, dà inizio alla procedura per lo scioglimento. “E’ un fatto gravissimo – afferma il consigliere Cabascia –, l’approvazione andava fatta 28 giorni fa. Ad oggi il Comune di Morrovalle non ha ancora adempiuto e non ha neppure convocato il consiglio comunale”.
Oltre alla questione formale, con le pesanti conseguenze per l’Ente che così rischia il commissariamento, i consiglieri Cabascia e Morresi sottolineano anche la responsabilità politica: “Dopo circa un mese – precisano – non sappiamo nulla né su come è stato chiuso il bilancio comunale 2015 né sull’effettiva consistenza dei residui attivi e passivi. Si tratta di una mancanza di trasparenza nei confronti dei cittadini che, tra l’altro a pochi giorni dal voto, non conoscono ancora la reale situazione economica del Comune. Riteniamo – concludono Cabascia e Morresi – che un’amministrazione che omette di approvare uno degli atti più importanti sia un’amministrazione che si auto-delegittima agli occhi dei cittadini”.
Commenti