Aggiornato alle: 13:20 Lunedì, 28 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Macerata

Macerata, manifestazione antifascista: il bilancio della serata (FOTO)

Macerata, manifestazione antifascista: il bilancio della serata (FOTO)

In centinaia  hanno preso parte, ieri sera Martedì 7 Dicembre, alla manifestazione anti-fascista svoltasi a Macerata per le vie del centro, da piazza Vittorio Veneto per poi passare in via Gramsci e piazza della Libertà.

Una risposta della città alle manifestazioni organizzate da movimenti estrema destra, avvenute nell'ultimo anno soprattutto dopo i tragici fatti che vanno a cavallo tra gennaio e febbraio, fra l'omicidio di Pamela Mastopietro e il raid xenofobo di Luca Traini.

Tanti gli slogan urlati dai partecipanti quali: "Fuori i fascisti e i razzisti dalle città", "Odio la Lega", cori contro Salvini e Casa Pound. Numerosi anche i manifesti appesi in città che contenevano messaggi antifascisti. Tra i partecipanti anche Karim Franceschi, l'attivista marchigiano che ha guidato la liberazione di Raqqa, combattendo contro le truppe dell' Isis: "Sono qui per non lasciare mai sola la città alle violenze dei gruppi fascisti".

In molti tra studenti provenienti da tutte le Marche hanno sfilato per le vie del centro storico, blindato dalle forze dell'ordine, uniti dai valori dell'antifascismo. La manifestazione si è svolta sostanzialmente in maniera pacifica, anche se sono stati trovati imbrattati di vernice spray muri e vetrine di negozi, in Corso Cairoli e Via Maffeo Pantaleoni; la Digos si è attivata per trovare i responsabili.

 

 

 

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni