Macerata, il caldo si fa sentire. Dal ventilatore alla fuga in montagna: come lo combattono gli anziani? (FOTO)
Il caldo si fa sentire a Macerata. Le temperature hanno superato i 30 gradi, con un'alta percentuale di umidità dell'aria, che rende difficile il normale svolgimento delle attività giornaliere.
Nei prossimi giorni sono attese punte di 40° in gran parte del territorio marchigiano. Le ore peggiori, dalle 11 alle 16. I più colpiti in questi casi sono gli anziani, che durante la stagione estiva rischiano di andare incontro a disidratazione. Le preoccupazioni però riguardano non tanto l'ondata di caldo ma la prolungata esposizione. Di anno in anno le ondate sono state sempre più lunghe. Abbiamo chiesto ad alcuni anziani come combattono e affrontano l'afa e il caldo.
"A casa chiudo le finestre per non far entrare il calore e accendo il ventilatore - ci spiega una signora - quando sono in giro porto sempre un ventaglio con me".
"Se esco nelle ore più calde del giorno per degli impegni porto sempre dell'acqua con me, per idratarmi costantemente", ci spiega un'altra signora a Piazza Mazzini durante l'orario più caldo.
"D'estate mi piace fare passeggiate, ma con questo caldo cerco di uscire presto e camminare all'ombra" afferma un anziano nei pressi dei giardini Diaz.
F. invece ha trovato una soluzione alternativa : "Non esco durante le ore più calde e visto che sono in pensione, quando c'è questo caldo insopportabile, vado in montagna. Ora ho il tempo di andare fuori e spostarmi nei posti più arieggiati".
Nelle ultime ore il Ministero della Salute ha steso 10 semplici regole da seguire in questi giorni di caldo afoso, che si vanno ad aggiungere ai protocalli attivati dai comuni:
1) non uscire alle ore più calde.
2)migliorare l'ambiente domestico e di lavoro.
3)Bere molti liquidi.
4)Moderare l'assunzione di bevande contenenti caffeina.
5)Fare pasti leggeri.
6)Vestire comodi e con indumenti di fibre naturali.
7)Prima di partitre, ricordarsi di ventilare l'abitacolo.
8)Evitare l'esercizio fisico nelle ore centrali.
9)Offrire assistenza a persone a maggiore rischio.
10)Dare molta acqua fresca agli animali domestici e lasciarla in una zona ombreggiata.
Commenti