Aggiornato alle: 20:38 Giovedì, 28 Marzo 2024 nubi sparse (MC)
Attualità Macerata

Macerata, Eccellenze in Digitale con la Camera di commercio

Macerata, Eccellenze in Digitale con la Camera di commercio

La Camera di commercio delle Marche aderisce alle iniziative “Eccellenze in digitale e PID (punto impresa digitale)” previste a livello nazionale. Pertanto nella sede di Macerata della Camera di commercio (in via Tommaso Lauri 7) si terranno i seguenti seminari: Eccellenze in digitale – il 5 dicembre “L’importanza di avere uno spazio web”, il 13 dicembre “Piattaforme digitali: e-commerce ed APP”, il 15 gennaio 2019 “Come proteggere i dati: sicurezza e GDPR”; Punto impresa digitale – l’11 dicembre “Settore moda e calzature”, il 18 dicembre “Settore manifatturiero”, il 17 gennaio 2019 “Settore agroalimentare e commercio”. Il 22 gennaio 2019 seminario  per Eccellenze in digitale e per Punto impresa digitale sul tema “Valorizzazione della cultura d’impresa come nuova modalità di fruizione delle destinazioni turistiche regionali e territoriali. Turismo industriale esperenziale”.

I seminari avranno inizio alle ore 15 per terminare alle ore 18. I vari incontri saranno occasione per richiedere i servizi messi a disposizione dalla Camera di commercio.

 

PROGETTO ECCELLENZE IN DIGITALE 

Il progetto Eccellenze in Digitale, giunto alla sua 5 edizione, nasce in collaborazione con UnionCamere e Google Italia per far fronte alla crescente domanda di presenza sul web delle imprese italiane e alle esigenze di digitalizzazione delle aziende del territorio, tramite il miglioramento dell’immagine aziendale sul web e il marketing digitale.

Oltre ai seminari sopra descritti, due esperti forniranno gratuitamente alle imprese iscritte alla camera di commercio i seguenti servizi.

 

INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO sugli strumenti del marketing digitale

 

SUPPORTO ALLE IMPRESE per affiancare gli imprenditori fattivamente nell’impostazione e/o ottimizzazione dei piani di comunicazione digitale

Le imprese potranno incontrare i consulenti fissando un appuntamento presso lo sportello di Macerata della Camera di Commercio Marche, in via Tommaso Lauri,7 o presso la loro azienda. 

Lo sportello sarà aperto: MAR dalle 9 alle 15, GIO dalle 9 alle 15, VEN dalle 9 alle 13.

 

I DIGITALIZZATORI

Eleonora Paganelli, 36 anni, di Muccia (MC). Da sempre appassionata del digitale si è laureata in Informatica a Camerino con il massimo dei voti. Dopo esserci specializzata nella gestione dell’innovazione per PA e PMI con il Master in Tecnologie e Management dell’Innovazione presso ISTAO, attualmente ricopre il ruolo di Project Manager in e-Lios. Nell’ambito della propria attività utilizza le tecnologie come leve e strumenti per il miglioramento per il funzionamento aziendale.  “Il digitale è ormai diventato parte integrante delle nostre vite. Più della metà del mondo è online e questa è un’opportunità che tutte le imprese devono assolutamente poter cogliere. Come? Ci lavoreremo insieme!”

 

Stefano Logrippo, 30 anni, laureato in Ingegneria Gestionale all'Università di Bologna e . Affascinato da tutto ciò che è digitale, lavora in e-Lios nel campo del trasferimento tecnologico con riferimento particolare al ruolo del web e dell'ICT per la crescita delle imprese. "Spesso, per mancanza di tempo o di competenze specifiche, molte aziende validissime non sfruttano (o sfruttano male) le potenzialità delle nuove tecnologie e perdono una parte importante del loro potenziale business. Grazie al progetto Eccellenze in Digitale cercherò di affiancarle e accompagnarle nel mondo della nuova rivoluzione industriale."

 

PROGETTO PID

La Camera di Commercio aderisce al progetto “Punti Impresa Digitale” (PID) previsto dal Piano Nazionale Impresa 4.0 per diffondere a livello locale la conoscenza di base sulle tecnologie 4.0, aiutando così le MPMI a migliorare il proprio livello di digitalizzazione.

Una digital promoter sarà a disposizione delle aziende per i seguenti servizi:

Oltre all’informazione, espletata nelle date sopra presentate, diversi sono i servizi messi a disposizione.  

 

ASSESSMENT: Valutazione del livello di maturità digitale delle imprese, per individuare le tecnologie più idonee ad ogni realtà e ad ogni modello di business.

 

MENTORING: Le imprese che hanno già consapevolezza del proprio livello di maturità digitale o che si trovano all’inizio di un percorso di trasformazione dei propri processi produttivi possono essere affiancate dalla digital promoter per scegliere le strategie migliori da attuare. Il digital promoter affiancherà le imprese anche per individuare possibili bandi a cofinanziamento dei progetti. 

Le imprese potranno incontrare Il digital promoter fissando un appuntamento presso lo sportello di Macerata della Camera di Commercio Marche, in via Tommaso Lauri,7 o presso la loro azienda. 

Lo sportello sarà aperto: MAR dalle 9 alle 15, GIO dalle 9 alle 15, VEN dalle 9 alle 13 (su appuntamento).

 

LA DIGITAL PROMOTER – PROGETTO PID – CHIARA ERCOLI

 

Chiara Ercoli, laureata in Informatica nel 2006 presso l’Università di Camerino. Tra il 2006 e il 2008 si è specializzata nel Project Management per il settore ICT con un Master in Tecnologie e Management dell’Innovazione presso ISTAO e con il corso di specializzazione “Tutti i numeri del project manager” della Luiss Business School - Divisione di Luiss Guido Carli. Fondatrice di e-Lios, azienda spin-off dell’Università di Camerino per il settore ICT, lavora come project manager della Business Unit Industria 4.0. Dal 2016 è Presidente del Terziario Innovativo di Confindustria Macerata e Vice Presidente di Piccola Confindustria Marche. “La tecnologia è uno strumento fondamentale per le imprese e il loro essere competitive nel mondo”

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni