Aggiornato alle: 20:02 Giovedì, 21 Novembre 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Macerata

Macerata, abbonamento Apm invalidato dopo delibera comunale. "Una prepotenza verso i cittadini"

Macerata, abbonamento Apm invalidato dopo delibera comunale. "Una prepotenza verso i cittadini"

Occhi sulla città, ma non sui cittadini. Il Comune di Macerata ha già predisposto ogni cosa in vista del periodo natalizio, vestendo a festa le vie e le piazze del centro storico. E, soprattutto, ‘agevolando’ il traffico automobilistico dando persino il via libera nei fine settimana. Una misura, quest’ultima, che torna utile ai commercianti impegnati a far cassa in queste settimane clou, rispetto a chi - venendo da fuori - deve fare invece i conti con il ‘dramma del parcheggio’.

Il tutto ‘ça va sans dire’ rimanda agli effetti della delibera n.368 del 13 ottobre 2022 in materia di ‘revisione e adeguamento della sosta tariffata, firmata a doppie mani dal sindaco Sandro Parcaroli e dal segretario generale Francesco Massi Gentiloni Silveri, con il benestare di Apm. Fra i passaggi più interessanti dell'ordinanza, l’aumento del prezzario dei singoli ticket - 6 euro/24h nelle strutture, 80 cents/h in zona Garibaldi e Tribunale - e degli abbonamenti, con maggiorazione fino al 50% (leggi qui).

Dov’è l’inghippo? Non tutte le vie limitrofe al centro storico sono state incluse nella suddetta delibera. Come ad esempio quelle della Zona L compresa fra viale Trieste, viale Don Bosco fino a via Annibal Caro. Chi aveva rinnovato il proprio abbonamento in anticipo sul 1° novembre 2022 (data di decorrenza della delibera), oggi si ritrova con un servizio invalidato e non rimborsabile. In più, è costretto a parcheggiare altrove il proprio mezzo, con ulteriore esborso per il ticket giornaliero.  

“Mia moglie lavora alla Coop di via Dante Alighieri - racconta Michele, residente nel quartiere di Collevario - e come altri dipendenti possedeva l’abbonamento annuale (pagato 160 euro, valido fino ad agosto 2023) per parcheggiare nelle strade adiacenti e più funzionali, come via Alfieri. Con la delibera, adesso la sosta è vietata. E lasciare la macchina su altre strisce blu comporta una spesa di circa 18 euro a settimana. Fatto il calcolo, sono almeno 60 euro al mese”.

A riprova del disagio, dagli uffici dell’Inps siti nella stessa area sono già partite le lettere di protesta dirette ad Apm. Che lo ricordiamo, in quanto affidataria del servizio, ha unicamente seguito le direttive del Comune di Macerata. “Ci hanno invitato a sporgere reclamo - continua Michele - ma a questo punto manderemo la segnalazione tramite l’associazione dei consumatori. O viene ripristinato il vecchio servizio oppure ci rimborsano l’abbonamento. Abbiamo pagato per un servizio che non c’è, stipulato di fatto un contratto. Non si possono cambiare le condizioni in corso d’opera senza avvisare. È un atto di prepotenza verso i cittadini”.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni