L'arte moderna di Carlo Gentili arriva negli ambulatori del Santo Stefano
La riabilitazione si sposa con l’arte in un mix innovativo, creativo e moderno. I colori “esplosivi” di Carlo Gentili, infatti, troveranno spazio in all’interno dei locali della nota realtà riabilitativa marchigiana. Si tratta di una forma di attenzione e di accoglienza nei confronti del pubblico al quale viene proposto un messaggio espressivo attraverso i colori che suscitino emozioni, entusiasmo, gioia interiore. Si inizia con l’ambulatorio di San Benedetto del Tronto diretto da Sergio Rossi poi via via si passerà alle altre realtà. “La mia arte- precisa Gentili- punta su un uso avvolgente, espressivo ed emozionante del colore che coivolga interiormente l’animo umano”
Secondo Antonio Bortone , ideatore dell’iniziativa e direttore dei centri ambulatoriali ed ideatore dell’, “L’arte si sposa con la filosofia della presa in carico del bisogno della persona, in quanto, ogni persona, a maggior ragione se è bambino, è un’opera d’arte immersa nell’ambiente”.
Nativo di Tolentino, Gentili, è l’ideatore di una innovativa avanguardia artistica nota in Cina, Polonia, Brasile Olanda, Irlanda, Polonia, Spagna e Usa. Suoi lavori sociali sono stati elogiati dal Principe di Galles Carlo d’Inghilterra, dal Governatore della California, dagli Ambasciatori di Spagna, Norvegia ed Irlanda, dal Presidente Napolitano.
Connie Kasten, sostenitrice americana del pittore marchigiano, ha definito l’arte di Carlo Gentili esaltante per “l’anima dei colori, la loro forza espressiva e la potenza che suscitano dentro di noi”
Commenti