Aggiornato alle: 13:35 Lunedì, 13 Maggio 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Macerata

La Macerata pedonalizzata che vive: i commercianti con un video invitano la gente a raggiungere il centro - VIDEO

La Macerata pedonalizzata che vive: i commercianti con un video invitano la gente a raggiungere il centro - VIDEO

“Raggiungerci? Si può, si può”: parola di Diego Sette. Per chi non lo conoscesse, Diego è un ragazzo solare e spigliato sulla quarantina, dal sorriso sempre pronto, che di professione fa il commerciante. Ha un negozio in corso della Repubblica, a Macerata, e mese dopo mese se ne è inventata una dietro l'altra per vincere il calo del numero dei frequentatori del centro storico. L’ultima trovata è un video esilarante, “W la Repubblica 2.0”. Un richiamo a tutti coloro i quali hanno smesso di bazzicare la città. Parcheggi introvabili, calura, sampietrini e scarpe scomode: quasi cinque minuti sceneggiati e diretti dallo stesso Diego, che ne è il protagonista insieme a Alessandro Cesaretti che gli fa da spalla, per dimostrare, sulle note di “Macerata Posse” dei Vincisgrassi, che non c’è scusa che tenga.

“L’idea è nata – racconta Diego – quando ci siamo resi conto che molti clienti non conoscevano l’esistenza del parcheggio a tempo in piazza Vittorio Veneto, che per chi deve fare compere veloci permette di arrivare direttamente in centro storico passando da via Santa Maria della Porta. Ho pensato allora che un video simpatico poteva rimanere impresso. E infatti questa comunicazione de’ noantri ha già funzionato. Partorito dalle mie idee pazze in neanche mezzora a inizio giugno – prosegue Diego – è stato pubblicato su Youtube lo scorso 28 giugno e ha già collezionato quasi 1.700 visualizzazioni. Abbiamo girato le immagini a metà mese e le abbiamo montate con l’aiuto di un video maker del posto, Emiliano Frenquelli”.

“Un video per dire ‘basta’ agli articoli contro la Giunta Carancini che danneggiano i negozianti, i quali non fanno politica ma commercio. Perché il calo delle persone in centro storico che c’è stato è – sostiene Diego – dovuto un po’ al caldo anomalo di questo inizio estate e un po’ alla cattiva informazione, a chi usa la penna per andare contro l’Amministrazione comunale. Secondo me, rispetto a prima della pedonalizzazione la situazione è migliorata: prima per arrivare in centro c’erano parcheggi con fasce orarie ma non sempre si trovava posto e quindi si lasciava la macchina alla peggio e si tornava a casa con una multa, mentre ora con il parcheggio di piazza Vittorio Veneto e il Park Sì le soluzioni non mancano. Un video per far conoscere, strappando una risata, la migliore possibilità che c’è ora di raggiungere il centro storico”.

Soltanto un assaggio della simpatia di Diego, che promette di ritornare sul tema. “Faremo a breve un video sul Park Sì. Sulla comodità di raggiungere il centro storico che offre a chi viaggia con carrozzine e passeggini” annuncia. Non resta che attendere la prossima puntata!

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni