Drinking with L. A.: Un aperitivo con Alessandra Lumachelli
Alla radio trasmettono "Blame"… la voce di John Newman, inconfondibile, e la splendida melodia mi riportano all'estate passata, al suo concerto a Serravalle Scrivia, l'unico in Italia nel 2015, e ricordo gli appunti presi in quell'occasione. Eccoli qui di seguito, i miei appunti, per voi lettori di Picchio News.
Solo foto in bianco e nero sulla sua pagina Instagram JohnNewmanMusic. Istantanee che richiamano le atmosfere anni '50: auto d'epoca, abbigliamento in stile e brillantina sui capelli. John Newman sembra appena sceso dalla DeLorean di "Ritorno al futuro", trasportato attraverso un viaggio nel tempo lungo 60 anni. Anch'io uso l'auto, un modello molto più prosaico temo, per raggiungere la sede del concerto: Serravalle Scrivia, unica data italiana del suo tour mondiale. Sono curiosissima di sentire la sua voce dal vivo con la forte speranza che non sia una di quelle nuove stelle che si spengono miseramente durante i live. Guido lungo l'autostrada tortuosa, gettando un'occhiata fuggevole al paesaggio mentre formulo nella mia mente le domande da fargli provando ad immaginare le risposte.
Quale supereroe vorrebbe essere?
Forse Batman, per la batmobile? Sembra avere un'accesa passione per le automobili... sebbene io, istintivamente, risponderei piuttosto con una figura mitica, la Fenice, visto la sua rinascita dopo il tumore, battuto!, che lo aveva colpito al cervello…
Perché è così affascinato dal passato?
Forse perché il passato si conosce, e non può dare (ulteriori) delusioni, visto che si è già concluso.
Il suo drink preferito?
Beh, questa è facile: un drink anni '50, per esempio, l'Harvey wallbanger, vodka, succo d’arancia, ghiaccio e Galliano.
Se avesse la macchina del tempo, dove andrebbe?
No, non posso chiederglielo: è quasi scontato!!... da Louis Armstrong e soci, a duettare con loro…
E cosa può fare per salvare o migliorare il mondo?
Direi che alcune cose, le ha già fatte, perché la musica, la buona musica è già un ottimo mezzo di salvataggio. Arrivata, parcheggio, raggiungo le informazioni (desk gentilissimo e accogliente). Il concerto è gratuito per tutti, fa parte del "MG Summer Festival", e viene offerto dal centro commerciale. Ma io, con il pass per la stampa, ho accesso al "sotto palco": fantastico! La folla si sta accalcando contro le transenne, mentre io scopro, con mia grande gioia, di essere l'unica giornalista presente in mezzo ad uno stuolo di fotografi. Qualche scatto lo faccio anch'io, ma col telefono. La band, rigorosamente vestita in bianco e nero e affiancata da tre vocalist femminili, si prepara... e finalmente arriva la star, John Newman, rigorosamente dal vivo... il pubblico esplode... la voce, beh, la voce è vera, autentica, coinvolgente... la presenza del cantante riempie l'aria e catalizza l'attenzione. Poi arriva "Blame" e il delirio cresce... grande John Newman, bel concerto, ottima organizzazione, ora non resta che l'unica foto insieme (nel disappunto delle decine di fan, che cercano, inutilmente, di incenerirmi con lo sguardo, sicuramente avrebbero voluto essere al mio posto: "don't blame it on me"!!), perché per l'intervista è troppo stanco e vuole ripartire subito... peccato!... allora, alla prossima, John, e in alto gli highball, amici!
Who's Who?
Per chi non lo sapesse...
John Newman è un cantante inglese, nato nel 1990, conosciuto dal grande pubblico per il brano “Love me again”, che nel luglio 2013 ha conquistato il primo posto nella “UK Singles Chart”. L’anno precedente, aveva inciso due brani con i Rudimental, “Feel the love” e “Not giving in”. E’ del 2013 anche il suo album “Tribute”. Nel 2014 con Calvin Harris pubblica il singolo “Blame”. Nel 2015 esce il suo album “Revolve”. L'automobile DeLorean DMC-12, nota anche semplicemente come DeLorean, è la vettura utilizzata dal regista Robert Zemeckis nella trilogia "Ritorno al futuro" come "macchina del tempo". I film sono ambientati negli USA negli anni '50.
Commenti