Aggiornato alle: 16:23 Mercoledì, 7 Maggio 2025 pioggia moderata (MC)
Attualità Civitanova Marche

Il malcostume di abbandonare i rifiuti sulle strade di Civitanova

Il malcostume di abbandonare i rifiuti sulle strade di Civitanova

Anche se definirla emergenza è un po' eccessivo, ai bordi di certe strade periferiche di Civitanova è sparsa una quantità di rifiuti preoccupante. Si tratta per la maggior parte di bottiglie di plastica ma nel tratto che abbiamo documentato, c'erano persino pentole e pezzi di auto, segno che si lascia in giro un po' di tutto, senza farsi troppi problemi.

Parliamo del bellissimo tratto, immerso nella natura, della strada del Castellaro fino alla parte alta di via Civitanova, dove la situazione in qualche punto è davvero imbarazzante. Quello che preoccupa maggiormente è che si tratta quasi sempre di rifiuti plastici che come si sa, sono quelli che impiegano più tempo in assoluto per essere smaltiti, dato che per una bottiglia servono circa 5 mila anni.

Forse alla colpa dell'abbandono e dello spargimento dei rifiuti, in certe strade, potrebbero concorrere due soggetti differenti, dato che molte volte i sacchetti potrebbero essere stati lasciati interi e quando sono intervenuti i mezzi per tagliare l'erba, li hanno distrutti e sparso il contenuto. Come nel caso della strada provinciale 485, dove sono passati in paio di settimane fa (leggermente in ritardo) ed ora ci sono rifiuti disseminati ovunque dove prima non si faceva caso.

Un altro tratto che piace particolamente a coloro che abbandonano i rifiuti è via Capuana, quel breve tratto di strada che da via Silvio Pellico, permette di raggiungere via D'Annunzio. Anche li il fenomeno è abbastanza visibile sia con sacchetti interi dal contenuto vario, che con rifiuti sparpagliati ai margini della via e persino nei campi.

Quelli che abbiamo fatto sono solo un paio di esempi ma il brutto vizio di lasciare rifiuti sembra che risparmi ben poche strade cittadine, dalle più periferiche e meno trafficate, fino addirittura alla superstrada che già dalle rampe d'accesso, mostrano uno scenario di degrado e inciviltà preoccupante.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni