Aggiornato alle: 13:46 Domenica, 18 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Scuola e università Macerata

I nidi comunali di Macerata al convegno sull'infanzia a Milano

I nidi comunali di Macerata al convegno sull'infanzia a Milano

Questo l’intervento dell’assessore Stefania Monteverde sulla partecipazione del Comune di Macerata al Convegno nazionale su “Curricolo è responsabilità. Visioni di culture dell'infanzia 0/6 e oltre"

"Abbiamo raccontato l'esperienza dei nidi comunali di Macerata e la storia del tavolo di coordinamento che dal 2014 a Macerata sperimenta un percorso unitario 0/6 anni," afferma Stefania Monteverde, assessore alla cultura e alla scuola, di ritorno dal XX Convegno nazionale sui servizi d'infanzia dal titolo "Curricolo è responsabilità. Visioni di culture dell'infanzia 0/6 e oltre" a Milano dal 26 al 28 febbraio, promosso dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, dove è intervenuta per portare l'esperienza di Macerata scelta tra le buone pratiche nazionali. "Il convegno di Milano è stata un'occasione di riflessione politica e culturale in  un momento importante per la storia dei servizi educativi in Italia, - commenta l'assessore Monteverde - Infatti, dopo che la legge 107 del 2015, la "Buona scuola",  ha introdotto finalmente i livelli essenziali e l'unitarietà del percorso curriculare 0/6 anni, ci si chiede tutti  come fare perché si realizzi realmente un percorso di qualità e di crescita per i bambini, visto che sono ancora in preparazione i decreti attuativi della legge. A Milano abbiamo portato l'esperienza maceratese che sperimenta, con due anni di anticipo, un progetto di coordinamento dei nidi e delle scuole d'infanzia attraverso percorsi formativi che accompagnano il delicato percorso educativo dei bambini da zero a sei anni.  Educatrici dei nidi e maestre delle scuole d'infanzia, pubbliche e private, coordinate dalla coordinatrice pedagogica comunale, sono impegnate in un importante lavoro di formazione che qualifica i servizi educativi maceratesi, attenti alla centralità dei bambini e dei  bisogni di crescita.

convegno nidi2

Abbiamo parlato di Macerata, orgogliose del lavoro di tante educatrici e maestre. Continuiamo il nostro impegno anche sui tavoli nazionali perché in gioco ci sono i diritti dei bambini, quelli che nascono qui, quelli che arrivano, e anche quelli che non riescono ad arrivare." Al convegno hanno partecipato anche il dirigente comunale del settore, Gianluca Puliti, la coordinatrice pedagogica del Comune di Macerata, Marzia Fratini, e alcune educatrici dei nidi. "Il Comune di Macerata ha scelto la qualità dei servizi educativi, investendo sul coordinamento pedagogico e sulla formazione delle operatrici, - ha sostenuto Marzia Fratini nel suo intervento al convegno.- "Non è così scontato che le amministrazioni lo facciano. La città di Macerata sa mettere al centro la qualità del servizio pubblico per i diritti dei bambini". L'assessore Monteverde collabora sulle stesse tematiche anche con la Commissione nazionale Istruzione, Politiche educative ed Edilizia scolastica dell’ANCI.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni