Fine luglio bagnata nelle Marche: scatta l’allerta gialla per temporali
La Regione Marche si prepara ad affrontare un brusco peggioramento delle condizioni meteo tra lunedì 28 e martedì 29 luglio, con rovesci e temporali diffusi, localmente anche di forte intensità, che interesseranno l’intero territorio regionale. La Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta meteo gialla per criticità idrogeologica, idraulica e temporali su tutte le sei aree di allerta.
Secondo il Centro Funzionale Multirischi della Regione Marche, la giornata di lunedì sarà segnata da piogge a tratti intense, con una possibile tregua nelle ore centrali, prima di una nuova intensificazione nel pomeriggio e in serata, quando i venti in rotazione dai quadranti nord-orientali porteranno le strutture temporalesche verso la costa e la prima collina.
In particolare, nel tardo pomeriggio e nella sera di lunedì, potrebbero verificarsi locali innalzamenti dei livelli dei fiumi del reticolo idrografico principale. Le cumulate di pioggia previste sono moderate su tutte le zone.
Anche martedì mattina il maltempo continuerà, con caratteristiche simili a quelle registrate lunedì pomeriggio, e con una probabile intensificazione del vento lungo la fascia costiera. Dal pomeriggio di martedì, tuttavia, è atteso un progressivo esaurimento dei fenomeni e un miglioramento generale del tempo.
Le temperature saranno in netto calo, soprattutto nei valori massimi, contribuendo a un quadro meteo più instabile e autunnale rispetto ai giorni precedenti.
Commenti