"Emergenza & Emergenze ", migliaia di spettatori collegati nella puntata dedicata ai comuni del cratere (VIDEO e FOTO)
Continua il successo del format“Giù la Maschera”, l'iniziativa editoriale del quotidiano online Picchio News - Il giornale tra la gente e per la gente, che anche nella serata di venerdì è riuscita a tenere incollati via web migliaia di spettatori che hanno anche interagito con gli illustri ospiti presenti.
"Emergenza & Emergenze ", sono stati i due delicati temi tratti dal collaudato duo composto dalla speaker radiofonica Morena Oro e il consulente in comunicazione Maurizio Lombardi, per una puntata dove Al centro del dibattito si sono sviscerati gli effetti che l'emergenza Covid-19 ha provocato sulle popolazioni terremotate, già fortemente provate da una ricostruzione che procede a rilento.
Anche in questa occasione sono stati tanti gli ospiti collegati da casa che hanno portato il loro prezioso contributo, confrontandosi, con competenza e precisione. su delle tematiche scottanti e che li riguardano molto da vicino considerando i ruoli che ricoprono.
Per l'appunto hanno preso parte all’ottava puntata di "Giù La Maschera", Rosa Piermattei sindaco di San Severino Marche, Giuliano Ciabocco primo cittadino di San Ginesio e Giampiero Feliciotti, Presidente dell’ Unione Montana Monti Azzurri. Una serata ricca di spunti di riflessione importanti dove si è fatto un quadro ben definito della situazione che stanno vivendo i tanti comuni dell’entroterra maceratese che dopo l’emergenza legata al sisma del 2016 si sono ritrovati ad affrontare anche quella sanitaria.
Non sono mancati come si consueti i servizi e le interviste che hanno dato un ulteriore prezioso contributo alla trasmissione. Questa volta le telecamere di Picchio News hanno messo sotto i riflettori la situazione del Comune di Camerino che è stata illustrata dal primo cittadino Sandro Sborgia e dall’Arcivescovo di Camerino e San Severino Mons. Francesco Massara.
“Abbiamo affrontato questa emergenza sanitaria con senso di responsabilità così come hanno fatto tutti i cittadini italiani – ha esordito il primo cittadino Sborgia - nonostante la riconversione del nostro ospedale a Covid Hospital, devo dire che tutti i camerti hanno dimostrato una grande forza d’animo tant’è che non abbiamo avuto problemi di focolai; questo perché tutti sono stati rispettosi delle norme e disposizioni emanate – e poi ha aggiunto -. Certo è che questa è stata un’emergenza, che si è andata a sommare ad un'altra già in atto, si è abbattuta pesantemente sulla nostra comunità non solo dal punto di vista psicologico ma anche economico. Sono convinto che con la volontà e solidarietà di tutti verremo fuori da questa situazione – ed infine Sborgia ha fatto anche il punto sui lavori di ricostruzione post sisma - Al momento i lavori della ricostruzione sono pressoché fermi ma sono sicuro che le due ordinanze emanate da nuovo commissario andranno sicuramente a dare un forte impulso alla ricostruzione privata, poi bisognerà agire efficacemente anche su quella pubblica”.
“Questa credo che sia un emergenza peggiore della prima in quanto non è solamente sanitaria ma anche economica dove le famiglie sono state toccate nelle loro sicurezze e nel loro futuro – ha affermato monsignor Massara - come Chiesa siamo vicini alla gente in tutti i modi anche attraverso aiuti concreti come quelli economici ma anche con una vicinanza fatta di ascolto e accompagnamento per evitare il rischio che tanta gente compia gesti estremi come successo dopo il terremoto del 2016 – ed ha sottolineato - Questo territorio è bello ma molto provato dal terremoto – spiega - -qui ci sono tutte le risorse e capacità culturali, artistiche e sociali per poter rialzarsi e risorgere di nuovo. Sul futuro sono ottimista anche se per far si che tutto vada bene c’è bisogno di una forte collaborazione tra le istituzioni perché così facendo potremo dare delle ottime risposte a tutto il territorio – ed ha concluso - credo inoltre che sul fronte ricostruzione con il nuovo commissario il dott. Legnini potremo finalmente arrivare ad una svolta in quanto sta dimostrando molto disponibilità a dare risposte concrete alla gente”.
Appuntamento ora con una nuova puntata programmata per martedì 16 giugno, sempre il 21:15 in diretta web, dove si tratterà un tema tutto nuova che sarà svelato questi giorni.
Ricordiamo inoltre che sarà possibile intervenire in diretta con domande, riflessioni e suggerimenti che saranno poi discussi dagli ospiti nel corso della trasmissione.
Commenti