Aggiornato alle: 15:47 Lunedì, 19 Maggio 2025 poche nuvole (MC)
Attualità Tolentino

Dopo le proteste si cambia: posti per i residenti vicino ai Cappuccini

Dopo le proteste si cambia: posti per i residenti vicino ai Cappuccini

Cambia la sosta nella zona della chiesa dei Cappuccini e della scuola Don Bosco. Recentemente c'erano state alcune polemiche in merito alla regolamentazione degli spazi di sosta, tanto che il Comune è intervenuto per cercare di sistemare la situazione. In primo luogo è stato ritenuto opportuno sia effettuare la sistemazione di piazza Porcelli anche attraverso idonea delimitazione e arredi urbani, congiuntamente ad una ridefinizione degli spazi di sosta della piazza, sul lato sinistro di via Pallotta, sul lato destro di via Ciappi atteso che il transito pedonale su quest'ultima strada viene garantito dal marciapiede sito nel lato sinistro dove sono presenti gli accessi alle proprietà private e in tutta via Rutiloni.

In relazione alle problematiche indicate, la ridefinizione degli spazi di sosta suggerisce l'opportunità di sostituire il pagamento della sosta in piazza Porcelli con la regolamentazione a disco orario per 60 minuti, salvo spazi di cortesia per la casa di riposo e, nel proseguo di via Ciappi, ricavare ulteriori spazi a disco orario, nonché spazi da riservare ai veicoli dei residenti includendo a tal fine anche via Pallotta.

Inoltre è stato ritenuto necessario rendere a pagamento la sosta dei veicoli in porzione di via Caselli a sostituzione di piazza Porcelli.

Via Caselli rientra nell’area definita “A” (centro storico), in cui non esiste l’obbligo di garantire nelle immediate vicinanze un’adeguata area destinata a parcheggio senza dispositivi di controllo della durata della sosta.

Riepilogando, la Giunta ha deliberato in piazza Porcelli e porzione di via Ciappi nei giorni feriali la sosta sia regolamentata a disco orario per 60 minuti, salvo spazi di cortesia e la casa di riposo.

In via Caselli, nel tratto compreso tra lo spigolo della recinzione del campetto polivalente dell'oratorio e piazza Don Bosco la sosta sia subordinata al pagamento della tariffa prevista per la zona gialla, con affidamento della sua gestione all'Assm. In porzione di via Ciappi e in porzione di via Pallotta nonché in tutta via Rutiloni (salvo eventuali posti necessari per disabili e/o carico e scarico), la sosta sia riservata ai veicoli dei residenti. Nei vialetti laterali di piazza Cavour sia vietata la sosta veicolare e limitato il transito ai soli veicoli dei residenti della medesima piazza.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni