"Dolcetto o Scherzetto?": ecco come il Maceratese si prepara alla festività più folle dell'anno
Cresce l'attesa per la festività di Halloween. Tra travestimenti mostruosi e zucche quale miglior occasione, per un giorno, per grandi e piccini per esorcizzare le preoccupazioni legate alla situazione sanitaria ed economica? D'altronde l' ormai celeberrima simbologia legata ai suoi festeggiamenti trae origine, in Irlanda e in Scozia, dall'abitudine di intagliare rape per farne delle lanterne con cui ricordare le anime bloccate nel Purgatorio. Pure lì un lungo pellegrinaggio di anime in attesa di giudizio, vi dice niente rispetto alla situazione attuale? Pensate alle lunghe code, di uomini in pena, nell'attesa dell'inoculazione di un vaccino, o delle file frenetiche in farmacia per un tampone rapido.
Anche quest'anno anno il calendario di eventi nel maceratese è denso di appuntamenti tra party, laboratori per bambini, raduni in piazza e le prime sale da ballo che riaprono non c'è che l'imbarazzo della scelta.
Speciale caccia al tesoro quella che avverrà a Recanati all'interno dell'Orto Sul Colle dell'Infinito. Il FAI propone infatti per l'occasione "Storie e creature misteriose". I bambini potranno infatti scovare materiali e strumenti utili per la partecipazione al laboratorio "Arte e cura" di Michela d'Alessandris.
Sempre a Recanati presso la Villa Colloredo Mells grandi e piccini si potranno cimentare nella realizzazione delle tipiche zucche. Due i turni, il primo alle 10 e il secondo alle 15. Dalle 16 si potranno ascoltare storie e racconti spaventosi a cura delle animatrici della libreria specializzata di Osimo "Oh che bel castello".
Si risveglia a festa anche Macerata, con le associazioni Macerart&Tour e Amanuartes in prima linea nell'organizzazione di una caccia al tesoro per i vicoli della città e laboratori per bambini. Le iniziative inizieranno intorno alle 16 con ritrovo in Via Crispi 11/a sede dell'Amanuertes. Subito dopo, in gruppi contingentati, i bambini, accompagnati da alcuni genitori partiranno con la caccia al tesoro per i vicoli della città. Il gruppo che rientrerà prima in via Crispi si aggiudicherà un premio. Al termine della caccia al tesoro i bambini potranno svolgere un laboratorio creativo di manualità a cura dell’associazione Amanuartes.
Se invece siete più tipi da serate movimentate diversi sono le opzioni fra cui scegliere. A Matelica danza e musica fino a notte fonda grazie alla riapertura del Much More, storico locale sito in Borgo Nazario Sauro. Per oltre 5 ore il locale promette divertimento assicurato, pur nel rispetto di tutte le normative anticovid, specie la riduzione della capienza.
Naturalmente a proposito di serate movimentate non può mancare un riferimento a Civitanova, città che da diversi anni ha ampliato la sua offerta per la movida notturna. Super la domenica de La Serra, con tre proposte dove il tema di partenza sarà "Questo è Halloween" a pranzo con la musica live di Gloria Turrini, una fantastica cantante ravennate, acclamatissima nei migliori club italiani, con il suo trio. A seguire un interminabile Halloween Party dalle 17,30 con l'aperitivo lungo in Serra tutto suonato da Danny Losito dei Double D in coppia a Gianluca J. E per concludersi nel dopocena, fino alle 2 di notte dove tutto può accadere. Ovviamente con tanti dolcetti o scherzetti.
Si celebreranno gli anni 90 invece al Brahma Clubship di Via Aldo Moro, locale che ha inaugurato in città l'apertura delle disco già nella scorsa settimana. 25 euro l'ingresso per gli uomini e 20 per le donne per una serata da paura, come assicurano gli organizzatori.
Commenti