Aggiornato alle: 00:44 Sabato, 20 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Attualità Macerata

Cs Argo: s.o.s freddo per i cani del canile di Macerata

Cs Argo: s.o.s freddo per i cani del canile di Macerata

I cani dei canili non sono i cani di “nessuno”, ma appartengono a tutti noi, all'intera collettività. Per questo motivo l'associazione Argo, che opera all'interno del canile comunale di Macerata “Gli amici del cane”, lancia a tutti l'appello “S.O.S. freddo”. Viste le basse temperature di questi giorni e il rischio che la neve diventi ancora più abbondante, i volontari Argo invitano tutti gli amanti degli animali a rendere un po' più serena la vita dei cani ospiti del rifugio con coperte, carne in scatola e crocchette, possibilmente più  proteiche.

“In questi giorni di freddo – afferma la presidente Argo, Alexandra Florescu – tutti i cani hanno bisogno di una coccola in più ed un po' di cibo umido, se possibile più proteico e di qualità, ed ovviamente abbiamo sempre bisogno di coperte con cui coprire l'interno delle cucce per cercare di tenerli più al caldo.”

Sono soprattutto i cani anziani a soffrire di più a causa delle basse temperature perché, come succede anche per gli umani,  spesso sono più magri, hanno diverse patologie e in molti casi devono assumere farmaci ogni giorno. Oltre il 70% dei cani accolti al canile di Macerata hanno più di 6-7 anni e tanti di loro sono anziani che hanno superato il decennio di età, in molti casi dopo una vita intera trascorsa al canile.

“Il nostro appello – spiega la presidente Argo - è rivolto a tutti i cittadini che amano gli animali e che capiscono la loro importanza nelle nostre vite perché siamo fermamente convinti che i cani del canile non sono semplicemente dei cani abbandonati, ma sono i cani di tutta la comunità ed insieme, tutti noi, anche con il più piccolo contributo, possiamo fare tanto per loro. D'altronde, come diceva Ghandi, la civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali ".

Chiunque voglia dare una mano può contattare l'associazione Argo ai numeri 329 8281 947 e 392 7060 232 oppure recarsi al canile di Macerata, situato in C.da Acquesalate, n. 38 nei seguenti orari: lunedì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 e sabato dalle 09.30 alle 13.30.

Nelle foto: i volontari Argo al canile di Macerata ed alcuni cani anziani del canile. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni