Aggiornato alle: 21:36 Lunedì, 6 Maggio 2024 poche nuvole (MC)
Attualità Provincia Macerata

Covid, record di contagi nelle Marche ma la situazione non è drammatica: l'analisi dell'ingegner Petro

Covid, record di contagi nelle Marche ma la situazione non è drammatica: l'analisi dell'ingegner Petro

Bentrovati cari lettori a questa ultima puntata del 2021 della mia rubrica, nella quale analizzo l’andamento del contagio da coronavirus nelle Marche e in Italia. La nostra regione ha registrato il record storico di contagi nonostante la crescita dei casi sia rallentata negli ultimi 7 giorni.

A livello nazionale iniziamo ad osservare un'interessante divergenza fra la crescita dei casi e quella dei ricoveri e dei decessi: i dati sembrerebbero confermare come la Omicron sia molto più contagiosa, ma allo stesso tempo meno aggressiva della variante Delta.

La Liguria e la Calabria si avvicinano alla zona arancione: un rischio concreto anche per le Marche, come confermato anche dal presidente Francesco Acquaroli (leggi qui). È interessare osservare anche la situazione nei paesi in cui l'ondata Omicron ha avuto avvio prima che in Italia.

In Sud Africa i casi sono in netto calo e, ad un incremento di 50 volte dei contagiati, è corrisposto un incremento di decessi di solo 2 volte. Nel Regno Unito, nonostante i casi più che raddoppiati, il trend dei decessi e ricoverati in terapia intensiva è in discesa. Dai pochi dati ospedalieri che sono riuscito a recuperare sembra che il vaccino, anche con sole 2 dosi, non abbia perso efficacia nella prevenzione dei casi gravi.

Purtroppo, in Italia lo screening  è totalmente saltato, quindi i casi reali giornalieri potrebbero essere anche 2, 3 o 4 volte più alti. Anche la gestione delle quarantane non è più sostenibile, visto che - continuando di questo passo - presto non si avranno neanche più funzionanti i servizi essenziali. 

Da notare, ancora una volta, l'incoerenza delle istituzioni: da una parte spingono la terza dose e dall'altra si smantellano gli hub vaccinali creando enormi disagi alla popolazione e tempi di prenotazione di oltre 2 mesi.

Inoltre, cari lettori, non fatevi trovare impreparati il 1° Febbraio, quando i green pass scenderanno tutti a 6 mesi. Pertanto se avete fatto la seconda dose (o la unica JNJ) prima di Agosto 2021, il primo Febbraio il vostro green pass non sarà più valido pertanto vi suggerisco di provvedere alla terza dose entro la fine di gennaio per non ritrovarvi improvvisamente senza pass valido.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni