Aggiornato alle: 18:57 Domenica, 25 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Altri comuni

Coronavirus Marche, 221 casi oggi: Maceratese maglia nera. "Dati in linea con media nazionale"

Coronavirus Marche, 221 casi oggi: Maceratese maglia nera. "Dati in linea con media nazionale"

Il Servizio Sanità delle Marche comunica che, nelle ultime 24 ore, sono stati testati 4007 tamponi: 2631 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1250 nello screening con percorso Antigenico, con 40 positivi rilevati) e 1376 nel percorso guariti (un rapporto positivi/ testati dell'8,4%). Il tasso di incidenza del virus, ad oggi, è di 77,39 nuovi positivi settimanali ogni 100 mila abitanti (ieri era al 73,66). 

I positivi nel percorso nuove diagnosi sono 221 di cui 82 nella provincia di Macerata, 50 nella provincia di Ancona, 16 nella provincia di Pesaro-Urbino, 18 in quella di Ascoli Piceno, 43 in quella di Fermo e 12 fuori regione. 

Questi casi comprendono soggetti sintomatici (38 casi rilevati), contatti stretti di casi positivi (72 casi rilevati), contatti in ambito domestico (56 casi rilevati), contatti in ambiente di vita e socialità (4), contatti extra regione (3), contatti in ambito lavorativo (3). Altri 45 casi sono ancora in attesa di approfondimento epidemiologico.

Dal punto di vista percentuale, nel rapporto tra il numero di tamponi processati nel percorso nuove diagnosi e il numero di contagiati, si registra un decremento rispetto alla giornata precedente: incidenza al 8,4% oggi, rispetto al 14% registrato ieri. 

Diminuiscono di due unità i ricoveri Covid-19 nelle Marche rispetto a ieri: sono 49 tra i quali 5 in Terapia intensiva (dato invariato rispetto alle ultime 24 h), 36 in reparti non intensivi, e 8 pazienti nel reparto di Semi Intensiva. Lo comunica il Servizio Sanità della Regione.

Non si registra,invece, nessun decesso correlato al Covid nelle ultime 24 ore. 

Vi sono inoltre 6 pazienti ospiti nelle strutture territoriali, mentre i pronto soccorso regionali tornano Covid.free. 

“Non sappiamo cosa accadrà nelle prossime settimane, sicuramente anche nelle Marche il numero dei positivi sta crescendo come in tutta Italia e in tutta Europa, ma la situazione è ancora assolutamente in linea con la media del territorio nazionale e con le altre regioni”. Così il presidente regionale, Francesco Acquaroli, in un post Facebook.

“A me sembra mistificatorio della realtà che lo stesso giorno, ieri, che il ministero ci classifica in zona bianca, qualcuno esalti la notizia di una zona rossa per le Marche, la Toscana, la Sicilia e la Sardegna. Un antico detto recita che a pensar male si fa peccato ma spesso ci si prende”, ha continuato. “Mi dispiace anche ricevere tante telefonate e messaggi di operatori e sindaci che segnalano disdette e criticità all'indomani di questa notizia. Siamo nel bel mezzo di una pandemia e in tutta Italia vige ancora lo stato di emergenza. Sarebbe giusto che le situazioni dei singoli territori venissero rappresentate in linea con criteri stabiliti dal nostro Governo e non utilizzare altri studi scientificamente fondati ma che non interpretano gli stessi criteri che si è dato il Governo in questa fase e rischiano di creare grande confusione.

Questo non significa che dobbiamo rilassarci, l'attenzione deve essere sempre massima ma semplicemente il numero dei ricoverati, sia in terapia intensiva che in area medica, e il tasso di incidenza del contagio, è assolutamente sotto controllo e per ora lontano dalla soglia di criticità che potrebbe riportarci in zona gialla”.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni