Coronavirus, Ceriscioli blinda le Marche: scuole chiuse da domani fino al 4 Marzo (VIDEO)
Scuole di ogni ordine e grado chiuse e stop ad ogni manifestazione di qualsiasi natura.
Tramite una conferenza stampa convocata d'urgenza a Palazzo Raffaello della Regione Marche, il presidente Luca Ceriscioli ha posto la firma sull'ordinanza per l'emergenza Coronavirus.
"C'è la consapevolezza che la situazione si sia aggravata nel Paese, ed un contagio al confine della nostra regione, a Cattolica, ci mostra che sono misure necessarie", ha spiegato il governatore.
Tale provvedimento entrerà in vigore a partire dalla mezzanotte del 26 febbraio fino alla mezzanotte del 4 marzo e su tutto il territorio marchigiano verranno sospese:
- manifestazioni pubbliche di qualsiasi natura
- servizi educativi dell'infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado fino alle università (lezioni, esami di profitto e sedute di lauree) e di alta formazione professionale, salvo le attività formative svolte a distanza e quelle relative alle professioni sanitarie
- ogni viaggio di istruzione sia sul territorio nazionale che estero
- visite ai musei e degli altri istituti della cultura e delle biblioteche
- concorsi pubblici fatti salvi quelli relativi alle professioni sanitarie per le quali dovranno essere garantite le opportune misure igieniche
Come recita l'ordinanza sarà obbligo per tutti gli individui che negli ultimi 14 giorni abbiano fatto ingresso nelle Marche dalla aree oggetto di provvedimenti restrittivi, di comunicare la loro presenza al Dipartimento di prevenzione dell'Azienda sanitaria territorialmente competente.
Il provvedimento è arrivato dopo lo stop di ieri del premier Conte, che di fatto aveva bloccato la stessa ordinanza annunciata in una conferenza stampa da Ceriscioli. Il primo ministro, anche oggi, aveva dichiarato che non riteneva necessario che venissero chiuse le scuole nelle regioni dove non si erano registrati casi di contagio. La vicinanza però della regione Marche con l'Emilia Romagna (dove si sono verificati casi) ha reso necessaria tale ordinanza.
Di seguito il video della conferenza
Commenti