Aggiornato alle: 09:49 Martedì, 23 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Attualità Altri comuni

Conte annuncia: "Restiamo a casa, spostamenti da evitare. Zona protetta in tutta Italia"

Conte annuncia: "Restiamo a casa, spostamenti da evitare. Zona protetta in tutta Italia"

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha comunicato in una conferenza stampa convocata d'urgenza l'estensione delle misure valevoli sinora per la zona rossa, a tutto il territorio italiano. È la decisione presa dal Governo al termine della riunione del Consiglio dei Ministri tenutasi nel pomeriggio odierno. Una decisione necessaria visto il protrarsi dell'emergenza legata al coronavirus. 

Le drastiche misure di contenimento del contagio saranno adottate in tutta Italia a partire da domani mattina. La sospensione delle attività didattiche è prolungata sino al 3 aprile per tutte le scuole di ogni ordine e grado, nonché per le università. Per spostarsi si dovrà avere una giustificazione ("comprovate ragioni di lavoro" o "gravi esigenze familiari e sanitarie") e presentare un'autocertificazione al momento dei controlli. 

"Tempo non ce n'è. I numeri ci dicono che stiamo avendo una crescita evidente dei contagi e delle persone decedute - ha sottolineato il premier Conte -. Le nostre abitudini vanno cambiate ora. Dobbiamo rinunciare tutti a qualcosa per il bene dell'Italia. Lo dobbiamo fare subito e ne usciremo solo se tutti ci atterremo a queste misure. Sto per firmare un provvedimento che possiamo sintetizzare con l'espressione 'Io resto a casa'. L'Italia sarà una zona protetta, saranno da evitare gli spostamenti. Vieteremo gli assembramenti in luoghi pubblici o aperti al pubblico. Il futuro è nelle nostre mani. Le manifestazioni sportive sono sospese, i tifosi devono prenderne atto. Non consentiremo nemmeno l'apertura delle palestre, mentre cercheremo di portare avanti il sistema produttivo. Proprio per consentire che le persone vadano a lavoro, non sono previste modifiche al trasporto pubblico". 

 TUTTE LE MISURE DEL DECRETO

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni