Aggiornato alle: 20:17 Lunedì, 5 Maggio 2025 pioggia leggera (MC)
Attualità Civitanova Marche

Civitanova, discarica a cielo aperto in un angolo di porto

Civitanova, discarica a cielo aperto in un angolo di porto

Si è fatto un gran parlare nei mesi scorsi del progetto di riqualificazione "Vedo a Colori", che ha reso il porto di Civitanova Marche un museo a cielo aperto dedicato alla Street Art, peccato però che sotto lo stesso cielo, a pochi metri di distanza, compaia anche una discarica di cui però non si parla mai, nonostante sia li da molto prima dei murales.

Sono presenti rifiuti di ogni tipo ma sono le bottiglie di plastica a farla da padrone, presenti in grande quantità sulla riva ma anche in mezzo agli scogli. Il vasto campionario di degrado, prevede anche secchielli, spazzole, sacchetti di plastica, brick di bevande, cannucce di plastica, pacchetti di sigarette vuoti e moltissimi pezzi di quelle che una volta erano delle cassette di polistirolo.

Qualcosa potrebbe essere arrivata anche dal mare, per il gioco delle correnti, ma molti dei rifiuti sono stati sicuramente buttati dal molo soprastante, come ad esempio il sacchetto di plastica con tanto di istruzioni che conteneva una lanterna magica volante, molto bella da vedere quando vola in cielo ma per qualche minuto di gioia, non dobbiamo sporcate per l'eternità con rifiuti plastici.

Da notare che sopra a tutta questa immondizia è presente un bidone giallo per l'indifferenziata e da qualche tempo anche uno di quelli nuovi in cui si possono, volendo, dividere i rifiuti per tipologia. Speriamo che quell'area sia presto bonificata e soprattutto che migliori il grado di civiltà dei frequentatori, soprattutto quelli notturni.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni