Sempre molto gettonato il mercato del sabato di Civitanova Marche, soprattutto in questa antivigilia di Natale soleggiata e non particolarmente fredda, dove sono stati in tanti a girare tra negozi e bancarelle, in cerca degli ultimi regali o semplicemente di qualche buon affare.
Particolarmente piacevole passeggiare per il rinato Corso Dalmazia, dove grazie ai controlli sempre più serrati, si è riusciti a recuperare il marciapiede alla fruizione pubblica, togliendolo ai venditori abusivi che in passato l'avevano monopolizzato. Si è passati così dalla lunga distesa di teli che formavano un lungo bazar di prodotti contraffatti di qualche tempo fa, alla presenza di diversi artisti di questa mattina.
A parte il signore che modellava palloncini per i bambini, trasformandoli nei classici spade, fiori e cagnolini, c'erano anche due bravissimi musicisti, un percussionista che suonava uno strano strumento chiamato handpan, nell'angolo di piazza e qualche metro più all'interno nella via, un ragazzo con la chitarra che durante il nostro passaggio eseguiva una bella canzone di Amy Winehouse.
A parte questi artisti con postazione stabile, data la loro strumentazione, si poteva incontrare anche un Babbo Natale itinerante con lo stereo a tracolla che diffondeva la classica Jingle Bells e lui con la tromba che ogni tanto ne suonava qualche nota, quando non era impegnato ad allungare la mano per chiedere un "contributo".
Gli abusivi, lontano dall'essere debellati, ogni tanto facevano capolino dalle vie interne cercando di attrarre potenziali compratori ma fino a che era presente la polizia municipale non hanno messo piede su Corso Dalmazia che questa mattina sembrava davvero, con le dovute proporzioni, una piccola Rambla.
Post collegati

Camila Giorgi sbarca all’Isola dei Famosi: ufficiale la partecipazione al reality, a un anno dal ritiro dal tennis

Clima, Macerata nella top 20 città italiane: le Marche primeggiano nella classifica de "Il Sole 24 Ore"

Commenti