Belforte, Caldarola, Cessapalombo e Serrapetrona insieme verso l'unione: "Prima di tutto la centralità del territorio"
Belforte, Caldarola, Cessapalombo e Serrapetrona sempre più verso un'intesa comune, a dispetto della strada intrapresa da Camporotondo.
E' questo il risultato della riunione tenutasi ieri sera presso la Sala Consiliare del Comune di Caldarola, fra i Sindaci dei Comuni di Belforte del Chienti Roberto Paoloni, Caldarola Luca Giuseppetti, Cessapalombo Giammario Ottavi e di Serrapetrona Silvia Pinzi; i sindaci erano tutti accompagnati dalle rispettive giunte comunali.
"L’incontro" si legge in una nota firmata dai quattro primi cittadini "nasce anche a seguito alla scelta di Camporotondo di Fiastrone di incorporarsi al Comune di Tolentino, i Sindaci nei loro rispettivi interventi hanno da subito voluto chiarire determinate situazioni nate sulla stampa locale che li hanno visti protagonisti nelle ultime settimane.
L’Amministrazione di Camportotondo durante le assemblee pubbliche e nei giornali ha rilasciato, a giudizio dei sindaci, dichiarazioni non veritiere e non hanno apprezzato di essere stati considerati come coloro che in questo territorio abbiano voluto frenare una reale collaborazione fattiva tra i 5 Comuni, vogliono con forza rivendicare i risultati ottenuti in questi anni nella messa a sistema dei servizi e le tantissime collaborazioni tra le varie realtà amministrative.
Gli ultimi eventi hanno però suscitato una maggiore concretezza e senso di appartenenza tra queste quattro realtà amministrative che vogliono capire se sia percorribile una strada che possa portare a processi di fusione vere tra comuni ma solo dopo un analisi attenta e mai frettolosa dei reali vantaggi e delle eventuali difficoltà che possano incontrarsi lungo il percorso, dopo averlo condiviso e spiegato con le cittadinanze dei Comuni interessati .
Si vuole pertanto accelerare una ripresa della messa a sistema dei servizi aggregati, per poi procedere con la massima autonomia e chiarezza ad una strada differente da quella intrapresa dall’Amministrazione di Camporotondo, che possa difendere e rilanciare questo importante territorio.
Si è voluto con questo incontro ribadire la centralità del territorio, delle tradizioni e della storia di questi quattro comuni, amministrazioni omogenee tra loro che hanno da sempre collaborato per una buona gestione dei servizi".
Commenti