Arrivano i temporali nelle Marche: c'è l'allerta meteo della Protezione Civile
La Protezione Civile regionale delle Marche ha emesso un'allerta meteo, valida per l’intera giornata di mercoledì 23 aprile, a causa del previsto arrivo di temporali localmente intensi, che interesseranno in particolare le aree medio-alto collinari della regione.
L'allerta, classificata con livello giallo per criticità ordinaria, riguarda tutte le sei zone territoriali marchigiane (dalle aree interne settentrionali fino a quelle costiere meridionali) e avrà validità dalla mezzanotte alle 24:00 del 23 aprile. Non sono previste criticità per quanto riguarda mareggiate, vento, neve, fenomeni idraulici o valanghe.
Secondo quanto riportato nel bollettino, si attendono temporali a singola cella, che potranno risultare localmente di forte intensità. Questi fenomeni saranno quasi stazionari, cioè tenderanno a insistere nella zona di formazione per 30-45 minuti, con accumuli di pioggia tra i 30 e i 40 mm. Tuttavia, in alcune aree circoscritte le precipitazioni potrebbero essere anche più abbondanti, per effetto dell’interazione tra più celle temporalesche.
Tutte le aree del territorio marchigiano risultano coinvolte, ma le fasce collinari e interne saranno le più esposte al rischio temporali. Non si esclude che i fenomeni possano comportare disagi localizzati, come allagamenti o difficoltà nella circolazione stradale.
Post collegati

Macerata, veglia in Cattedrale per Papa Francesco. Mons. Marconi: "Lo accompagniamo con la nostra preghiera"

Commenti