Aggiornato alle: 18:40 Martedì, 30 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Attualità Civitanova Marche

Antenna a Civitanova, Ciarapica e Pettinari tranquillizzano: "Notizie false, l'antenna non è 5G"

Antenna a Civitanova, Ciarapica e Pettinari tranquillizzano: "Notizie false, l'antenna non è 5G"

"È mio dovere informare la cittadinanza, dopo molte polemiche e notizie non vere, che l’antenna posta dentro l’area dell’ex Liceo Scientifico di Civitanova Marche, area di proprietà della Provincia di Macerata, è un’antenna di potenziamento della rete per la ricetrasmissione di dati e comunicazione wireless, dovuta all’aumentato numero di popolazione nel territorio e quindi di maggiori fruitori del servizio nel periodo estivo" così il Sindaco della città rivierasca Fabrizio Ciarapica tranquillizza sui tanti malumori che si sono verificati in questi giorni in merito all'installazione dell'antenna in questione.

"Su questo argomento ci siamo confrontati anche con il Presidente della Provincia Antonio Pettinari - ha proseguito il primo cittadino -. L’antenna in questione, della compagnia Wind e 3 Italia ha lo scopo di soddisfare le esigenze degli utenti che diversamente avrebbero problemi di connessione con minor velocità e minori performance. L’antenna è provvisoria e servirà gli utenti solo per il periodo estivo e agli inizi di settembre sarà rimossa (sarà presente per un totale di 90 giorni). L’altra antenna posta quasi di fronte è dell’operatore TIM che ha la stessa funzione. Entrambe le antenne hanno un basso impatto in termini di watt, tanto che per l’installazione non si è dovuto procedere neppure con le domande di richiesta all’ARPAM ma è stata data solo comunicazione del posizionamento. Anche nel caso dell’antenna TIM si tratta di una soluzione provvisoria."

"L’accusa rivolta alla Provincia, di avere autorizzato il posizionamento di un’antenna 5G a Civitanova Marche presso l’area dell’ex liceo scientifico, dimostra la chiara volontà di una vergognosa strumentalizzazione politica, senza tener minimamente conto del rischio di generare immotivato allarme nei confronti della popolazione. Questa accusa si basa su notizie false e destituite di ogni fondamento" non usa invece giri di parole il Presidente della Provincia Antonio Pettinari nel commentare la questione delle antenne nella città rivierasca.

"Infatti, l’antenna in questione non solo non è 5G, ma gli stessi impianti non esistono in tutta Italia se non in pochissime città, e a livello sperimentale. In questo caso è ancora più evidente la speculazione politica: chi ha lanciato queste accuse si è ben guardato dal fare una verifica presso la Provincia di Macerata o presso altri organismi, come l’Arpa- prosegue Pettinari -. In realtà l’impianto installato è a bassa potenza, ed è stato autorizzato in via temporanea per soli 3 mesi, fino al 19 settembre. Tali apparecchiature rispondono alla tecnologia classica, prevista al di sotto dei limiti di legge, e vengono utilizzati in tutta Italia per fronteggiare un uso maggiore della telefonia mobile in coincidenza anche di eventi speciali oppure nelle zone turistiche. È necessario sottolineare che si tratta di impianti che sviluppano ciascuno meno di 10 W di potenza e che complessivamente l’impianto di Civitanova è ben sotto ai 20 W. La normativa prevede che per gli impianti di tale voltaggio non debbano essere richieste alcune preventive autorizzazioni dell’Arpa."

"Nella stessa zona, a circa 50 metri di distanza, è stata posizionata sia nel 2018 che quest’anno un’altra antenna - della TIM - con una potenza di gran lunga superiore ai limiti di legge, tanto che è stata rilasciata un’apposita autorizzazione, a seguito di specifico parere dell’Arpa. Tutto ciò non ha provocato nessuna polemica - ha concluso Pettinari -. Infine, vorrei ricordare al consigliere regionale che ha sollevato per primo la questione del presunto abbandono dell’area dell’ex liceo e dell’antenna che da quindici anni la Provincia sta cercando di venderla e che, per l’antenna, c’è una legge regionale n.12 del 2017, presumo votata anche da lui, che tra i criteri di localizzazione per questi impianti, indica la preferenza per le proprietà pubbliche."

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni