Aggiornato alle: 10:03 Martedì, 29 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Altri comuni

Alzheimer Uniti Italia: dopo un primo freno dalla burocrazia, spiragli per gli anziani terremotati

Alzheimer Uniti Italia: dopo un primo freno dalla burocrazia, spiragli per gli anziani terremotati

"E’ dal 30 ottobre 2016 che come Alzheimer Uniti Italia denunciamo il dramma nel dramma che stanno vivendo gli anziani dei territori colpiti dal sisma".  

Così esordisce in un comunicato stampa Manuela Berardinelli, locale presidente di Alzheimer Uniti Italia Unlus.


"Abbiamo messo a disposizione delle Istituzioni e degli Enti i nostri collaboratori, qualificati, per dare ausilio alle persone fragili o in una fascia di età a rischio, ma senza esito alcuno. - continua la nota - Sembrava una storia infinita di un romanzo di Tolstoj, l’epilogo era lontano frenato dalla troppa burocrazia… La situazione ha avuto fortunatamente una svolta decisiva con la firma il 14 febbraio 2017 del Protocollo tra la nostra Associazione e L’Ambito Territoriale Sociale n. 18, che ringraziamo per la sensibilità dimostrata".

"Il primo passo - prosegue la Berardinelli - è stato quello di fare un “censimento” per sapere quante sono le persone over 65 che sono ospiti nei vari hotel e come stanno. Contiamo di terminare questa fase entro il 25 marzo poi potremmo capire,in base ai dati che risulteranno, qual è la situazione reale e procedere con il Progetto Hotel Sisma. Ricordo che  attualmente le persone anziane e fragili sono  “sparpagliate” nei vari hotel della costa, da cui tra aprile e maggio dovranno tra l’altro andare via…, la nostra proposta è di raggrupparli in un’unica struttura alberghiera dell’entroterra dove possano avere un’attenzione dedicata da parte di personale qualificato, sia per modulare la giornata che per elaborare la paura" .


Senza dare false illusioni il Presidente ritiene in conclusione che ci sia una buona possibilità di concludere (seppure tardivamente) questa vicenda e ringrazia per la disponibilità dimostrata il personale delle strutture alberghiere ed i collaboratori dell’Alzheimer Uniti Italia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni