Ad Ancona prende forma "Viking Libra": la prima nave da crociera al mondo alimentata a idrogeno
Una svolta epocale per la nautica da crociera: Fincantieri e Viking hanno annunciato oggi la nascita della prima nave da crociera al mondo alimentata a idrogeno stoccato a bordo. Si chiama Viking Libra e rappresenta un traguardo storico nella transizione verso una navigazione a emissioni zero. Attualmente in costruzione nello stabilimento Fincantieri di Ancona, la consegna dell’unità è prevista entro la fine del 2026.
Con una stazza lorda di circa 54.300 tonnellate e una lunghezza di 239 metri, Viking Libra potrà accogliere fino a 998 passeggeri in 499 cabine, offrendo al contempo un’esperienza sostenibile e all’avanguardia. Il cuore dell’innovazione è l’impiego dell’idrogeno, utilizzato non solo per la propulsione, ma anche per la generazione di energia elettrica a bordo. Una tecnologia che consente alla nave di operare completamente a zero emissioni, aprendo le porte alla navigazione in aree ad alta sensibilità ambientale fino ad oggi precluse.
Si tratta di un importante passo avanti nell’impegno del settore marittimo per ridurre l’impatto ambientale, e segna un punto di svolta anche per l’industria cantieristica italiana, con lo stabilimento di Ancona protagonista di una realizzazione che unisce ingegneria avanzata, sostenibilità e visione del futuro.
Post collegati

Macerata, polemica sgambatoi cani a Collevario. Laviano: "Intervento regolare e dopo valutazioni tecniche"

Commenti