Attualità

Tolentino, pericolo per l'incolumità pubblica: chiusi i giardini “John Lennon”  fino a mercoledì

Tolentino, pericolo per l'incolumità pubblica: chiusi i giardini “John Lennon” fino a mercoledì

La neve continua ad obbligare le amministrazioni comunali a chiudere o annullare eventi. È il caso di Tolentino dove, pur non registrando particolari diagi, con ordinanza sono stati chiusi i giardini pubblici “John Lennon” nei pressi del piazzale Europa, nei giorni 26, 27 e 28 febbraio 2018, salvo proroghe. Tale provvedimento è stato adottato con lo scopo di prevenire ed eliminare gravi pericoli alle persone, in quanto sui rami degli alberi si è accumulata una considerevole quantità di neve che può causare la rottura sia delle piante che dei rami stessi, mettendo in pericolo l’incolumità pubblica. Questa la situazione neve a Tolentino, alle ore 13.00 di lunedì 26 febbraio 2018. Il Comando di Polizia Locale non segnala particolari problemi o disagi alla circolazione veicolare. Sia le strade del centro urbano che delle contrade sono percorribili in quanto i mezzi sgombraneve hanno provveduto a rimuovere i cumoli di neve caduti nella notte. Registrate solo tre richieste di sale per evitare il ghiaccio da parte di altrettante famiglie. Il Comando di Polizia Locale vista la situazione di emergenza ha provveduto ad annullare il previsto corso di formazione, lasciando in servizio tutti gli agenti e assicurando la piena copertura del territorio. L’Ufficio Manutenzioni del Comune ha predisposto in maniera puntuale il Piano Neve che ha consentito di operare subito. Sono stati utilizzati molti mezzi di varie dimensioni che sono intervenuti tempestivamente per liberare le strade dalla neve, sin dalle prime ore della mattina. Inoltre con il personale comunale si è provveduto a liberare da neve e ghiaccio anche i marciapiedi di zone ritenute sensibili, come ad esempio quella dell’ospedale cittadino, zona Poste, Ponte Mancinella, via Brodolini, ecc.. Qualche difficoltà è stata registrata nelle zone di campagna e nelle contrade per i tanti rami spezzati e caduti a terra a causa della neve e che hanno, in alcuni casi, reso complicate le operazioni dei mezzi sgombraneve. Nella serata di oggi lunedì 26 febbraio è previsto l’impiego e il passaggio dei mezzi spargi sale per evitare la formazione del ghiaccio. Non sono pervenute chiamate o richieste particolari. Lunedì 26 e martedì 27 febbraio, scuole chiuse di ogni ordine e grado del territorio di Tolentino, compresi gli asili nido comunali, il Centro per l’Infanzia e il Centro diurno CentroArancia. I bollettini meteo, diramati dal servizio di Protezione civile delle Marche informano di nevicate deboli diffuse lungo la fascia costiera e la prima collina, sparse e con accumuli minori nelle zone collinari e montane. Le basse temperature daranno luogo a gelate diffuse, in particolare nella nottata fra martedì e mercoledì.      

26/02/2018 13:14
Confindustria Macerata alla Fratelli Guzzini per parlare di "E-Commerce"

Confindustria Macerata alla Fratelli Guzzini per parlare di "E-Commerce"

Il 23 e 24 febbraio all’interno del corso di alta formazione progettato e organizzato da Confindustria Macerata in collaborazione con l’Istao si è tenuto presso la Fratelli Guzzini Spa il modulo “E-Commerce”  condotto dal docente Francesco Tombolini. Un corso importante che ha l’obiettivo di illustrare ed implementare la conoscenza relativa ai principali standard ed alle tecnologie correlate al mondo del commercio elettronico. Sono stati affrontati temi relativi alla creazione e mantenimento di un e-store analizzando gli aspetti di digital strategy e posizionamento sui motori di ricerca. Questo della Fratelli Guzzini è il sesto appuntamento di moduli del corso che si terranno tutti in azienda.  

26/02/2018 12:52
Maltempo, nuovo peggioramento atteso in serata

Maltempo, nuovo peggioramento atteso in serata

Neve su quasi l'intero territorio regionale. È stato un risveglio innevato per le Marche, ad eccezione dei settori costieri tra Pesaro e Gabicce Mare che sono state risparmiate dalla fenomenologia nevosa notturna. Diversi i centimetri di accumulo dai 5-15 cm della fascia costiera ai 30-60 delle aree collinari ed interne con temperature ovunque al di sotto dello zero. La giornata odierna, secondo l'aggiornamento del sito Geometeo, sarà ancora contrassegnata da una diffusa nuvolosità con possibili fenomeni nevosi. Ma sarà tra il tardo pomeriggio e la notte che assisteremo con buona probabilità ad un nuovo generale peggiormento con neve fin sulle coste per l’arrivo di un nuovo impulso gelido. 

26/02/2018 12:44
San Severino, i danni provocati dal sisma cambiano la mappa delle sedi dei seggi

San Severino, i danni provocati dal sisma cambiano la mappa delle sedi dei seggi

I danni provocati dalle scosse di terremoto cambiano anche la mappa degli edifici sedi di seggi elettorali nel Comune di San Severino Marche dove il sindaco, Rosa Piermattei, in vista delle elezioni politiche del 4 marzo ha emesso un’informativa disponendo il trasferimento delle sezioni 1, 6, 7, 8, 9, 10 e 11 dalla vecchia sede presso l’Istituto tecnico tecnologico “Eustachio Divini”, abbattuta a seguito del sisma, alla sede provvisoria della stessa scuola, nel piazzale Alessandro Luzio, e presso la scuola Primaria plesso di Cesolo. Questa la nuova ubicazione dei seggi elettorali divisi per sezioni: Sezione n. 1 Istituto Tecnico Tecnologico “E. Divini”      piazzale Luzio, Sezione n. 2 Istituto Tecnico Tecnologico “E. Divini”      piazzale Luzio, Sezione n. 3 Istituto Tecnico Tecnologico “E. Divini”      piazzale Luzio, Sezione n. 4 Istituto Tecnico Tecnologico “E. Divini”      piazzale Luzio, Sezione n. 5 Istituto Tecnico Tecnologico “E. Divini”      piazzale Luzio, Sezione n. 6 Scuola Primaria “Cesolo” piazzale Bianconi, Sezione n. 7 Scuola Primaria “Cesolo” piazzale Bianconi, Sezione n. 8 Scuola Primaria “Cesolo” piazzale Bianconi, Sezione n. 9 Istituto Tecnico Tecnologico “E. Divini”      piazzale Luzio, Sezione n. 10 Scuola Primaria “Cesolo” piazzale Bianconi, Sezione n. 11 Istituto Tecnico Tecnologico “E. Divini”    piazzale Luzio, Sezione n. 12 Scuola Primaria “Cesolo” piazzale Bianconi, Sezione n. 13 Scuola Primaria “Cesolo” piazzale Bianconi. Saranno 9.860 (4.779 maschi, 5.081 femmine) i settempedani chiamati alle urne domenica 4 marzo per l’elezione dei rappresentanti alla Camera dei deputati. Questo l’ultimo dato aggiornato fornito in queste ore dall’Ufficio Elettorale del Comune di San Severino Marche. Di questi, 9.152  (4.411 maschi, 4.741 femmine) hanno diritto di voto anche per il Senato. Le sezioni in cui potranno recarsi per esprimere il proprio consenso sono 13. La sezione con il maggior numero di iscritti è la numero 8 con i suoi 928 elettori (442 maschi, 486 femmine) per la Camera dei deputati. La meno numerosa è la 11 con 474 elettori (225 uomini e 249 femmine). Sono 105 gli elettori che per la prima volta si presenteranno ai seggi (51 maschi e 54 femmine).  Dalla fine dell’ordinaria attività di venerdì 2 marzo e fino all’intera giornata di lunedì 5 marzo nelle scuole sedi di seggio elettorale del Comune di San Severino Marche è stata sospesa l’attività didattica. Le lezioni riprenderanno regolarmente martedì 6 marzo. Gli edifici interessati dalla consultazione elettorale sono i seguenti: Istituto Tecnico Tecnologico “Eustachio Divini”, nella sede provvisoria di piazzale Alessandro Luzio, e Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi”, limitatamente alla scuola dell’infanzia e primaria con sede in piazzale Bianconi, in località Cesolo.  

26/02/2018 12:41
Neve in città: riunione tecnica a Macerata per fare il punto sulla situazione attuale

Neve in città: riunione tecnica a Macerata per fare il punto sulla situazione attuale

Riunione tecnica questa mattina in Comune per fare il punto sull’ondata di maltempo che da questa notte sta coinvolgendo la città. La macchina operativa si è messa in moto già da ieri sera, a scopo preventivo, con i primi passaggi di tre mezzi per lo spargimento di sale che sono poi tornati in funzione da questa mattina alle 5 insieme a 12 mezzi spazzaneve che stanno ripulendo le strade per agevolare la viabilità. Per quanto riguarda invece la viabilità pedonale del centro storico, affidata al Cosmari, lo spargimento di sale per prevenire formazioni di ghiaccio su piaggie, scalinate, vie e passaggi è iniziato ieri sera e sta proseguendo anche oggi. A lavoro anche trentacinque spalatori suddivisi in cinque squadre che coprono le zone di via Pace, viale don Bosco, viale Indipendenza, via Roma, via dei Velini. La viabilità intorno alle mura urbiche è stata assicurata da questa mattina anche dal passaggio delle turbine lungo i viali Puccinotti e Trieste. Per quanto riguarda invece le chiusure di luoghi pubblici che potrebbero risultare pericolosi per la cittadinanza non sarà accessibile fino a nuova disposizione il Cimitero e saranno altresì all’occorrenza interdette alla circolazione stradale alcune vie particolarmente soggette alla formazione del ghiacciocome via Braccialarghe e Rampa Cioci. Restano aperte e funzionanti l’Isola ecologica e il Centro del riuso di Fontescodella, così come è assicurato il passaggio dei mezzi del Cosmari per il ritiro dei rifiuti porta a porta. Per quanto riguarda le scuole, l’amministrazione comunale è in attesa del bollettino meteo emesso dalla Protezione civile e quindi solo dopo le ore 13,30 si potrà decidere se proseguire con la sospensione delle lezioni o il normale rientro in aula. La notizia sarà tempestivamente comunicata anche attraverso i canali social e nel sito del Comune. E’ stata rinviata a data da destinarsi, l’incontro dell’amministrazione comunale con i residenti di Rione Marche.Anche il concerto della Form al Teatro Lauro Rossi di questa sera è rinviato a data da destinarsi. Questi i numeri messi a disposizione dei cittadini: per informazioni 0733 256346 - 0733 256208 – 0733 256495 mentre per le sole emergenze349 2113983. Si raccomanda infine, per muoversi da una parte all’altra della città senza creare problemi alla viabilità, di preferire il trasporto pubblico regolarmente in funzione e utilizzare il mezzo privato se necessario con i pneumatici da neve e catene a bordo. Macchine senza adeguati mezzi infatti hanno già causato la temporanea chiusura di via dei Velini creando problemi a tutta la cittadinanza. 

26/02/2018 12:05
La viabilità in provincia: parlano gli autisti della Contram - VIDEO

La viabilità in provincia: parlano gli autisti della Contram - VIDEO

Neve in tutta la provincia. E la viabilità? Parlano gli autisti sentiti al terminal di Castelraimondo della Contram che dipingono una situazione tutto sommato sotto controllo.  "Le strade sono percorribili - dicono - e non si sono ancora create situazioni di particolare disagio. Per quel che riguarda il trasporto pubblico noi stiamo percorrendo le linee con gli orari indicati. Siamo attrezzati e riusciamo a rispondere, almeno per il momento, alle esigenze della cittadinanza".  

26/02/2018 11:49
Radio24 sulla prostituzione: Amsterdam è un quartiere di Porto Sant'Elpidio

Radio24 sulla prostituzione: Amsterdam è un quartiere di Porto Sant'Elpidio

Nell'ultima puntata de "La Zanzara", trasmissione cult di Radio24, si è tornati a parlare della prostituzione a Porto Sant'Elpidio, con interventi di ascoltatori della zona, per tastare il polso della situazione, la scherzosa telefonata al comico fermano Giorgio Montanini e la chiamata finale al Presidente del Consiglio Comunale Vitaliano Romitelli. Parecchia carne al fuoco quindi per Giuseppe Cruciani, conduttore di una delle trasmissioni più irriverenti della radiofonia italiana e da sempre, dichiaratamente favorevole alla prostituzione che ha definito Franchellucci un sindaco "khomeinista", per il suo intento di pubblicare sul sito del comune le foto con le targhe visibili, dei frequentatori delle lucciole, lungo le strade cittadine. Il comico Montanini, che ha trattato la questione in molti dei suoi spettacoli, afferma che ci sono più prostitute nella provincia di Fermo che ad Amsterdam e in uno dei suoi monologhi racconta di quando è andato in vacanza ad Amsterdam, nel famigerato quartiere a luci rosse, ed è rimasto sorpreso di trovare solamente una strada di 200 metri con 20/30 prostitute, quando a Porto Sant'Elpidio sono distribuite su ben 7 chilometri. Nel finale di trasmissione, impossibilitati a parlare con il sindaco Franchellucci, c'è la telefonata al Presidente del Consiglio Comunale Vitaliano Romitelli che esordisce dicendo di tenere moltissimo alla propria città, di avere il problema della prostituzione che non si riesce a risolvere e se pubblicare le foto delle auto possa riuscire nell'intento, ben venga. Tuttavia, incalzato dal conduttore, Romitelli dice che personalmente non è d'accordo, per evidenti problemi di privacy ma si dice favorevole alla riapertura delle case chiuse e quando gli viene fatto notare che, nel frattempo, aspettando l'abrogazione della legge Merlin, sarebbe possibile creare un "parco dell'amore", come già fatto da molte città, si spazientisce, saluta e chiude la telefonata.  

26/02/2018 11:10
Il Burian arriva puntuale e imbianca tutta la provincia - FOTO

Il Burian arriva puntuale e imbianca tutta la provincia - FOTO

Così si è svegliata questa mattina l'intera provincia di Macerata, immersa nel candore della neve che da ieri sera continua a cadere. Meravigliosi i paesaggi completamente imbiancati che danno ad ogni luogo un tocco di romanticismo. Burian continuerà almeno fino a mercoledì secondo le previsioni. Tanti anche i disagi che il maltempo sta provocando nella provincia: sono infatti state emesse ordinanze per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, per non parlare delle difficoltà negli spostamenti in auto o con i mezzi pubblici per raggiungere i luoghi di lavoro. Ecco una gallery con una raccolta di foto mandate dai lettori della provincia imbiancata.  

26/02/2018 10:47
Scuole chiuse a San Ginesio lunedì 26 e martedì 27 febbraio

Scuole chiuse a San Ginesio lunedì 26 e martedì 27 febbraio

Scuole chiuse anche a San Ginesio domani, lunedì 26 febbraio, e martedì 27. La chiusura disposta con l'ordinanza n.103 è prevista per l'allerta neve considerato che la circolazione stradale potrebbe essere difficoltosa, al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica.

25/02/2018 15:25
Allerta neve, divieto di circolazione per i mezzi pesanti

Allerta neve, divieto di circolazione per i mezzi pesanti

Il Prefetto di Macerata ha disposto il divieto di circolazione di veicoli commerciali e di complessi di veicoli commerciali di massa complessiva a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate, ivi compreso il transito di trasporti e veicoli eccezionali sull’autostrada A14, strade statali e provinciali nella provincia di Macerata con decorrenza dalle ore 22,00 di oggi domenica 25 febbraio 2018, fino a cessate esigenze e salvo rivalutazioni sulla base del monitoraggio dell’evoluzione del fenomeno meteorologico. Sono esclusi dal presente divieto: Gli automezzi che trasportano derrate alimentari deperibili in regime ATP, altri prodotti deperibili (ad esempio frutta ed ortaggi freschi, carni e pesci freschi, fiori recisi, animali vivi destinati alla macellazione o provenienti dall’estero, nonché sottoprodotti derivanti dalla macellazione degli stessi, latticini freschi, derivati del latte freschi. Se già autorizzati dalla prefettura competente, gli automezzi che trasportano prodotti deperibili diversi dalle tipologie già elencate, nonché i trasporti di assoluta a e comprovata necessità ed urgenza, compreso il trasporto legato alle lavorazioni a ciclo continuo ed i trasporti di persone. I veicoli adibiti a pubblico servizio per interventi urgenti e di emergenza o che trasportano materiale ed attrezzi occorrenti a tal fine e quelli utilizzati dagli enti proprietari o concessionari di strade per motivi urgenti di servizio.

25/02/2018 15:00
A Tolentino per la neve scuole chiuse per due giorni, lunedì 26 e martedì 27 febbraio 2018

A Tolentino per la neve scuole chiuse per due giorni, lunedì 26 e martedì 27 febbraio 2018

Visto che il territorio del Comune di Tolentino, come gran parte delle regioni italiane, è interessato da una abbondante nevicata che sta assumendo, come da previsioni meteorologiche, proporzioni notevoli non solo sulle alture ma anche nel centro abitato, in considerazione del fatto che le previsioni indicano che tale situazione si protrarrà anche nella giornata di domani lunedì 26 febbraio, considerato che la circolazione stradale potrebbe essere difficoltosa, al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica, il Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi ha predisposto con una ordinanza la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio di Tolentino, compresi gli asili nido comunali, il Centro per l’Infanzia e il Centro diurno CentroArancia per i giorni lunedì 26 e martedì 27 febbraio 2018, salvo proroghe.

25/02/2018 12:36
Il Gruppo Lube lancia su LA7 il nuovo spot Creo Kitchens

Il Gruppo Lube lancia su LA7 il nuovo spot Creo Kitchens

Da oggi 25 febbraio fino a sabato 10 marzo sarà on-air il nuovo spot pubblicitario di Creo Kitchens, in programmazione su La7 nei format TG La7 di Enrico Mentana e Otto e mezzo di Lilli Gruber. Le cucine e i negozi di cucine non sono tutti uguali. Creo Kitchens, brand del Gruppo Lube, ha scelto una strategia differente, puntando sulla qualità dei materiali e l’eleganza del design, e al servizio pre e post vendita, sempre con un occhio attento alla convenienza. L’Azienda, leader in Italia, ha da sempre a cuore i suoi clienti, puntando a garantire un personale altamente qualificato e sempre disponibile ad offrire servizi in maniera accurata. Per questo nello spot la giovane coppia, che pensava di essersi imbattuta nel solito negozio di cucine, davanti agli accattivanti modelli e all’attenzione per la cura dei dettagli illustrati dal personale dedicato, si ricrede e comprende con sorpresa di aver trovato in Creo Kitchens la vera novità nella distribuzione delle cucine, riassunta nel suo claim: “Nella convenienza non rinunciare mai alla qualità”. Dal 24 febbraio è possibile vedere il nuovo spot sul sito ufficiale Creo Kitchens: http://www.creokitchens.it/. La creatività dello spot è affidata all’agenzia Grey, mentre la regia è a cura di Paolo Doppieri.

25/02/2018 10:15
Montecassiano, Inaugurata la biblioteca Romano Giorgi

Montecassiano, Inaugurata la biblioteca Romano Giorgi

Da oggi a Montecassiano la luce della cultura torna a splendere nella biblioteca “Romano Giorgi”. La struttura che si trova in corso Dante Alighieri, 22, è ospitata nell’edificio storico Palazzo Antolini, ha una superficie di 100 mq e consta di una sala lettura per la consultazione, la conservazione dei libri e per le conferenze, una sala ragazzi in età scolare e una sala di servizio. Suddivisa in cinque sezioni (religiosa, adulti, ragazzi, bambini, locale) che raccoglie nove fondi (fondo antico - con libri antichi già di proprietà ecclesiastica-, fondo comunale, fondo Biblioteca Popolare Circolante, fondo Don Lauro Cingolani, strumenti - manuali, dizionari, enciclopedie -, infanzia/bambini/ragazzi, saggistica Marche, altra saggistica e narrativa) e circa 7.000 volumi di cui 4.500 provenienti dal fondo della Biblioteca Popolare Circolante ed i restanti da un antico fondo comunale, da donazioni di privati e da nuovi acquisti effettuati dal Comune a seguito di donazione della Fondazione Carima tramite lo strumento dell'Art Bonus. “Da locale che doveva essere ceduto o affittato come spazio commerciale – ha spiegato oggi il sindaco Leonardo Catena – l’ho immaginato come biblioteca. Quest’opera ha un grande valore per la comunità. Non so fare una classifica di importanza fra le opere realizzate perché tutte sono state importanti, ma questa ha un valore simbolico e mi auguro concreto per il Paese. La biblioteca dovrà essere un luogo aperto e accessibile. Se ci sarà utenza si cercherà di ampliare gli orari di apertura compatibilmente con la sostenibilità economica. L’augurio è che la biblioteca possa vivere e lo farà se la comunità la farà vivere”. La biblioteca è stata intitolata a Romano Giorgi, fratello del musicista e compositore Carlo Piero Giorgi. Romano Giorgi fu animatore dell’Azione Cattolica, fondatore e custode della biblioteca parrocchiale, collaboratore dei restauri della Collegiata, amministratore appassionato della cosa pubblica con particolare dedizione per i poveri. La biblioteca, che sarà anche la sede del Circolo culturale Scaramuccia, sarà aperta tutto l’anno per almeno due pomeriggi settimanali (mercoledì e sabato) dalle 16 alle 19 e il giovedì dalle ore 10 alle 12 (chiusura ad agosto). È convenzionata con l'Università di Macerata per poter utilizzare il modello gestionale “Sebina Open Library”, collegato al servizio Bibliotecario Nazionale ed il catalogo Opac.   Nella biblioteca è stato esposto, per l’occasione, un abito femminile databile tra fine XVIII e inizi del XIX secolo restaurato di recente. Si tratta di un abito in tessuto di seta operato, fondo bianco, impreziosito da motivi floreali (modulari) realizzati in seta policroma e filo metallico.

24/02/2018 19:46
Sarnano, completata la consegna delle Sae

Sarnano, completata la consegna delle Sae

Completata la consegna delle Sae a Sarnano. Oggi, infatti, sono state consegnate nell'area Morelli ulteriori dodici casette alle famiglie assegnatarie alla presenza del sindaco Franco Ceregioli, del presidente della Regione Luca Ceriscioli e dell'assessore Angelo Sciapichetti, del capo della Protezione Civile Angelo Borrelli. Tutte le Sae di Sarnano risultano quindi consegnate.  "Ora attendiamo" ha detto Ceregioli "che si definisca la questione del cosiddetto "invenduto" che ci consentirebbe di dare sistemazione ad altre 28 famiglie della graduatoria che abbiamo già predisposto".

24/02/2018 18:45
Treia, firmata la prima revoca di ordinanza per inagibilità

Treia, firmata la prima revoca di ordinanza per inagibilità

“Mi sembra un vero segno di speranza la fine dei lavori di riparazione e rafforzamento locale presso uno degli edifici del centro storico della nostra bella Treia. I miei complimenti al tecnico e alla proprietà, che hanno reso possibile la tempestività dell’intervento. Ad oggi, sono ancora pochi i cantieri allestiti per i molti problemi burocratici sorti nella interpretazione delle norme che sottendono la ricostruzione e la funzionalità degli uffici Speciali per la Ricostruzione. Se tutto fosse andato bene molte altre realtà danneggiate come questa potevano già essere state completate o in fas edi completamento e le famiglie in procinto di rientrare nelle proprie case. Siamo comunque contenti perché, nonostante le difficoltà iniziali, il processo di ricostruzione sembra in poter avere oggi un vero e proprio “corso”. Con queste parole il sindaco Franco Capponi ha firmato la prima ordinanza di revoca di inagibilità di un edificio del centro storico di Treia che ha subito danni lievi a seguito del terremoto che ha colpito il centro Italia nel 2016. L’immobile, parte di una schiera di edifici in muratura nel pieno centro storico di Treia, è stato dichiarato inagibile con ordinanza sindacale di inagibilità emessa in data 23 novembre 2016 a seguito di un sopralluogo speditivo dei tecnici comunali; dopo la dichiarazione di inutilizzabilità con scheda FAST redatta nel dicembre 2016, agli inizi del febbraio 2017 l’Ing. Danilo Carlini ha presentato all’Ufficio Speciale della Ricostruzione la scheda AeDES con perizia giurata e il 18 luglio 2017 sono cominciati gli interventi per la riparazione e il rafforzamento dell’edificio: il rinforzo delle angolate, la sostituzione degli architravi di alcune porte, interventi di cuci-scuci sulle murature lesionate, posa in opera di tiranti in acciaio, ripristino dell’intonaco, rasatura e tinteggiatura. L’8 dicembre 2017 si sono conclusi i lavori e in data 23 febbraio 2018 è stata firmata l’ordinanza di revoca.

24/02/2018 17:43
San Ginesio si prepara per il Burian: operativo h24 un numero comunale

San Ginesio si prepara per il Burian: operativo h24 un numero comunale

Viste le previsioni meteorologiche che segnalano l’arrivo di un’ondata di neve e gelo siberiano, che sta già interessando il Nord e il Centro Italia e che investirà nelle prossime ore anche le Marche e tutta la nostra provincia, si raccomanda a tutti i cittadini di organizzarsi al meglio (acquisto di medicinali salvavita, generi di prima necessità, ecc...) e di uscire indossando calzature adeguate che possano evitare pericolose scivolate. Per quanto riguarda la circolazione stradale si raccomanda l’uso di gomme da neve o catene, già obbligo di legge, e di non utilizzare l’auto se non per vere necessità. Per evitare rotture alle tubazioni idriche e ai contatori posizionati all’esterno degli edifici, è consigliabile proteggerli con coperture temporanee appropriate o con panni di lana. Da domani (domenica) e fino a mercoledì, salvo proroghe, il Personale del Comune e i Volontari della Protezione civile saranno presenti negli uffici comunali e risponderanno 24 ore su 24 al numero 07331960104 (interno 3 Ufficio Tecnico o interno 6 Vigili Urbani). Si comunica, inoltre, che per la pulizia di tutte le strade del territorio, oltre ai mezzi comunali, sono state allertate anche le cinque ditte munite di mezzi spartineve.  

24/02/2018 12:17
San Severino, terremoto: transenne spostate e divelte, rischio per i proprietari degli edifici

San Severino, terremoto: transenne spostate e divelte, rischio per i proprietari degli edifici

A seguito di alcune segnalazioni e di controlli effettuati presso edifici pericolanti e nelle aree interessate da interventi legati all’emergenza terremoto, l’ufficio Ricostruzione del Comune di San Severino Marche e il comando della Polizia Municipale hanno riscontrato che transenne e reti da cantiere sono stati in alcuni casi divelti o danneggiati. Gli uffici comunali ricordano che secondo la vigente normativa le recinzioni in area cantiere devono essere solidamente ancorate e garantire la sicurezza di chi vi transita, automobilisti e pedoni e, dunque, che eventuali negligenze ricadono sotto la responsabilità del proprietario dell’immobile, del tecnico direttore dei lavori e del responsabile per la sicurezza. Anche nel caso di edifici pericolanti, secondo quanto stabilito pure dal Codice Penale, il proprietario degli immobili che omette di eseguire i lavori edili necessari, determinando una condizione di pericolo, commette reato. Nelle Ordinanze sindacali emesse a seguito del sisma, peraltro, vengono indicati ai proprietari degli edifici lesionati i provvedimenti urgenti da adottare.   In alcune situazioni dove esistevano pericoli per la pubblica incolumità i servizi comunali si sono attivati direttamente per approntare diverse transennature e chiusure al fine di evitare e prevenire ogni pericoli ma si ricorda che, successivamente a tale primo intervento di emergenza, i proprietari degli edifici, i tecnici direttori dei lavori e i responsabili della sicurezza, dovranno provvedere alle varie delimitazioni e alla verifica del perfetto stato delle stesse.

24/02/2018 12:13
Il Burian porta tanta neve sulle Marche: allerta della Protezione Civile per domenica e lunedì

Il Burian porta tanta neve sulle Marche: allerta della Protezione Civile per domenica e lunedì

Confermate le previsioni dei giorni scorsi sull'arrivo del Burian e di forti nevicate su tutto il versante adriatico dell'italia. La Protezione Civile delle Marche ha lanciato una allerta arancione per nevicate su tutto il territorio regionale domenica e lunedì. Oltre l'allerta arancione, va ricordato, c'è solo quella rossa. L'allerta è valida per tutte le giornate di domenica 25 e lunedì 26 febbraio. Per domenica, nelle zone al di sotto dei 300 metri sul livello del mare sono previste nevicate "deboli" e quindi al di sotto dei 20 centimetri. Sopra i 300 metri, invece, le nevicate saranno moderate, ovvero fra i 20 e i 60 centimetri. Nel pomeriggio la situazione dovrebbe migliorare. Lunedì, invece, tornerà a nevicare su tutta la regione con precipitazioni moderate (fino a 60 centimetri). Allerta anche per quanto riguarda il rischio valanghe sui Sibillini: anche in questo caso la Protezione Civile lancia l'allarme "moderato".

24/02/2018 10:41
Avis Camerino, effetto sisma: in calo nel 2017 soci e donazioni

Avis Camerino, effetto sisma: in calo nel 2017 soci e donazioni

    Il terremoto causa conseguenze anche per quanto riguarda le donazioni di sangue. E' quanto si evince dalla relazione del presidente dell'Avis di Camerino Massimiliano Monari che, nel corso della consueta assemblea annuale dei soci, ha fatto il punto della situazione per il 2017. Monari prima di tutto ha voluto ringraziare il direttivo e i donatori e le donatrici, oltre al personale sanitario dell’Avis provinciale diretto dal dottor Michele Lauro, ricordando la figura del dottor Mario Piani, ideatore del DIRM (dipartimento interaziendale di medicina trasfusionale), prematuramente scomparso nel mese di gennaio.   La situazione sociale di fine anno dell'Avis di Camerino è pari a 151 soci effettivi rispetto ai 192 dell’anno precedente, di cui 148 soci donatori, 7 nuovi donatori e 3 ex soci donatore.   Per la raccolta delle donazioni si nota una diminuzione rispetto all’anno precedente, ovvero un totale di 224 donazioni contro le 240 del 2016, ripartite in 163 di sangue intero e 61 di plasma, con un calo di 16 donazioni, dovute ad un sensibile calo delle donazioni di plasma per un incremento delle quantità raccolta e dal sisma.       Nel mese di febbraio, grazie al contributo di alcune donazioni da parte delle consorelle Avis San Giovanni In Marignano, Avis Revere, Associazione donatori Sangue Bellunese, Avis Villanova del Ghebbo, sono state donate due lavagne interattive alla scuola secondaria ed una alla scuola primaria dell'istituto “U. Betti” e un mini proiettore alla scuola dell’infanzia “Daniele Ortolani”.   Tante le iniziative svolte nel 2017, compreso il sostegno ad alcune attività sportive locali come il gruppo ciclistico “Avis Frecce azzurre” e l’atletica del Cus, mentre per il 2018 il logo “Avis Camerino” sarà presente anche sulle maglie della squadra di basket e sui pantaloncini della squadra di calcetto a cinque del Cus Camerino.      

24/02/2018 08:58
Civitanova, strappi e minacce di morte sul manifesto 5 Stelle

Civitanova, strappi e minacce di morte sul manifesto 5 Stelle

In una campagna elettorale che verrà ricordata come quella con il minor numero di manifesti affissi, per via della riduzione del finanziamento ai partiti, capita che qualcuno di quelli regolarmente presenti sia preso di mira dai vandali. E' successo questa mattina a Santa Maria Apparente, dove un manifesto della candidata del Movimento 5 Stelle Mirella Emiliozzi è stato trovato con strappi all'alezza del volto ed una inquietante scritta "Muori" più in basso. La foto del manifesto vandalizzato, nell'era dei social, è diventata subito virale e sono stati tantissimi i messaggi di solidarietà, tra i quali anche quello della deputata fabrianese Patrizia Terzoni che scrive: "Non è accettabile, non è giustificabile, è solo una vergogna.Strappare il manifesto della nostra Mirella Emiliozzi è una cosa, comunque assurda, ma scriverci "muori" è più di un atto di vandalismo, è un atto di odio e di violenza".

23/02/2018 19:18
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.