Attualità

Morrovalle e Montecosaro, nuova ambulanza per la Croce Verde

Morrovalle e Montecosaro, nuova ambulanza per la Croce Verde

La Croce Verde di Morrovalle - Montecosaro ha inaugurato oggi una nuova ambulanza per il servizio di emergenza 118. Alle ore 11,00  In piazza Vittorio Emanuele il saluto dell'associazione ai benefattori che hanno reso possibile l'acquisto del nuovo mezzo: la Bcc di Civitanova Marche e Montecosaro tramite il Trust Carla Pepi, la Fondazione Girolamo Colonna di Macerata, l'amministrazione Comunale di Morrovalle e la Famiglia Antonio Lazzarini.  "Un ringraziamento particolare va a Giuseppe Ascani e Michele Gentilucci che insieme hanno sensibilizzato e reso possibile questa sinergia". 

06/10/2018 17:55
Recanati, protestano i lavoratori della Struttura Riabilitativa Residenziale: ancora ritardi per gli stipendi

Recanati, protestano i lavoratori della Struttura Riabilitativa Residenziale: ancora ritardi per gli stipendi

Da Fp Cgil e Cils Fp e dai lavoratori della Struttura Riabilitativa Residenziale di Recanati riceviamo e pubblichiamo   Ancora ritardi sul pagamento degli stipendi. La retribuzione di agosto avrebbe dovuto essere corrisposta entro il 20 di settembre, ma, a oggi, nulla. Nonostante la lettera di sollecito che le organizzazioni sindacali, ormai ogni mese, inviano a Residenze Sociali e Sanitarie di Arezzo, datore di lavoro, all’ASUR, ente appaltante e all’Ispettorato del Lavoro, non si è in grado di sapere quando verranno liquidate le spettanze dei lavoratori e consegnate le buste paga. Questi continui ritardi danneggiano lavoratori che assistono persone in difficoltà impegnati quotidianamente anche a fare in modo che l'inevitabile malcontento non determini il peggioramento della qualità del servizio prestato. Chiediamo che tutte le istituzioni coinvolte intervengano per tutelare lavoratori e ospiti.

06/10/2018 17:52
L'ex sindaco di Amatrice Pirozzi "scrive" al commissario: le priorità della ricostruzione

L'ex sindaco di Amatrice Pirozzi "scrive" al commissario: le priorità della ricostruzione

"È stato finalmente nominato il nuovo commissario alla ricostruzione per le zone colpite dal terremoto del 2016. È il terzo che cambiamo. Auguro sinceramente a Piero Farabollini di poter incidere finalmente sulle decisioni e di aiutare chi da due anni soffre ogni giorno della propria vita". Inizia così il messaggio al nuovo commissario da parte di Sergio Pirozzi, ex sindaco di Amatrice e attuale consigliere regionale nel Lazio. "Questi per noi sono punti fondamentali sui quali da cittadino e presidente della Commissione della Regione Lazio vigilerò - prosegue nel post - differenziare il cratere in base all'effettiva distruzione che c'è stata; prevedere interventi prioritari per viabilità e opere pubbliche comuni che hanno avuto la distruzione, avere tempi rapidi e codice unico per la ricostruzione; stanziare misure economiche di sostegno alle attività produttive(estensione zona urbana franca speciale, inclusione categorie escluse professionisti e titolari sas e snc ed estensione della misura per almeno altri 3 anni); lavorare alla immediata messa in sicurezza delle aree a rischio idrogeologico (altrimenti non si può mai ricostruire); restituire i soldi degli SMS solidali ai comuni terremotati, autorizzare la possibilità di avere case provvisorie per il mondo delle “seconde case” (solo ai comuni che hanno avuto il 50%+1 della distruzione. Senza queste misure nei territori che hanno avuto la distruzione resteranno solo la montagna senza più la presenza degli esseri umani".

06/10/2018 17:10
Castelraimondo, da lunedì via al censimento

Castelraimondo, da lunedì via al censimento

Da lunedì 8 ottobre il Comune di Castelraimondo, su iniziativa dell’Istat nazionale, avvierà il censimento permanente della popolazione. Una parte degli abitanti, scelta a campione, verrà censita per aggiornare i dati legali della popolazione, come previsto dalle normative europee e italiane. Questa volta il censimento non riguarderà – come avveniva in passato – tutta la popolazione, ma si svolgerà in due modalità distinte in due fasi: in un primo momento verranno coinvolte solo delle aree del territorio comunale e i cittadini vedranno dei rilevatori arrivare a casa. In un secondo momento saranno coinvolti alcuni nuclei famigliari sull'intero territorio comunale, che riceveranno direttamente la comunicazione dall’Istat. In questa prima fase, che si avvierà appunto lunedì 8 ottobre, sarà possibile notare le locandine affisse negli androni e nei portoni delle abitazioni che sono state selezionate: degli operatori specializzati si recheranno nelle abitazioni ad effettuare le interviste, questi operatori saranno riconoscibili tramite un cartellino identificativo con la loro foto e dati anagrafici e il timbro del Comune. Sarà sempre possibile contattare il centro comunale di censimento per avere conferma di essere stati inseriti nel censimento e avere ulteriori informazioni sui rilevatori presenti in zona, i riferimenti utili sono: 0737/640732 e anagrafe@comune.castelraimondo.mc.it   Nella seconda fase, alcune famiglie riceveranno la comunicazione direttamente dall’Istat, che le informerà di essere state coinvolte nel censimento: potranno poi scegliere se compilarlo autonomamente via WEB, se attendere l’arrivo del rilevatore con cui prendere un appuntamento oppure se recarsi presso il centro comunale di censimento nei giorni di apertura (martedì – giovedì – sabato dalle 10.30 alle 13.00).  

06/10/2018 16:54
Sisma, Legambiente al neo commissario: "Accelerare la ricostruzione: che sia sicura, di qualità e innovativa"

Sisma, Legambiente al neo commissario: "Accelerare la ricostruzione: che sia sicura, di qualità e innovativa"

Da Legambiente Marche riceviamo e pubblichiamo   Auguriamo buon lavoro al professore Piero Farabollini, nominato nuovo Commissario straordinario alla ricostruzione post sisma 2016. In varie occasioni abbiamo avuto modo di apprezzare la sua professionalità di geologo e il suo impegno civile per la prevenzione del rischio idrogeologico. È un incarico gravoso, ci auguriamo che riceva il massimo sostegno, gli strumenti e le risorse adeguate da parte del Governo che lo ha nominato. Dovrà far rimuovere ancora alcuni ostacoli normativi e garantire un’accelerazione alla ricostruzione privata e pubblica, che sia sicura, di qualità e innovativa. Legambiente, che ha operato fin da subito nelle aree del cratere con i propri volontari e monitora con costanza la ricostruzione, continuerà a garantire massima disponibilità a collaborare e a confrontarsi sulle proposte che stiamo portando avanti da tempo con il nuovo commissario e la sua struttura. Siamo sicuri che condivida la necessità di coinvolgere nel suo lavoro le organizzazioni della società civile per vincere la difficile sfida di far rinascere le terre colpite dal sisma, promuovendo una nuova idea di sviluppo e benessere dell’Appennino centrale

06/10/2018 15:45
Cingoli, gli interrogativi del Pd sull'Alberghiero

Cingoli, gli interrogativi del Pd sull'Alberghiero

Dal Pd di Cingoli riceviamo e pubblichiamo   I tre architetti cingolani (Accrescimbeni, Petrini e Vigoni) che hanno presentato un’idea progetto sul nuovo Polo Scolastico hanno posto tra le diverse cose positive, quella di riaprire il dibattito sulla questione Alberghiero . Hanno lanciato un sasso nello stagno di fronte a un silenzio assordante da parte delle amministrazioni pèubbliche. I cittadini si chiedono perché dopo l’incontro del dicembre 2017, dopo undici mesi, non ci siano state né assemblee né tantomeno aggiornamenti, come promesso, su un’opera pubblica che può cambiare il volto della citta?  Il progetto redatto dagli uffici della Provincia, ora fermo per i pareri presso la Soprintendenza, tiene conto del pregio e dei vincoli ambientali del sito della Portella?  Perché nel frattempo il Comune ha incaricato un professionista per redigere una variante urbanistica in un’altra zona?  Già conosce il parere degli organi di controllo? Mentre i mesi passano, tutto è fermo e i cittadini preoccupati aspettano risposte. La proposta progettuale, regalata al Comune, ha il merito di dimostrare che è possibile trovare una sintesi tra il costruito e il rispetto del contesto ambientale senza modificare la skyline o la visuale del parco, anzi rendendolo un elemento vivo e fruibile. Tutto questo è stato possibile oltre alla professionalità dei tecnici anche all’utilizzo di materiali innovativi per la realtà di Cingoli compresa la parte relativa all’impiantistica. Altro aspetto non trascurabile è il riutilizzo tramite un sottopassaggio degli edifici esistenti dell’Alberghiero; tutto questo permetterebbe di non disperdere un patrimonio edilizio che in caso contrario andrebbe in disuso, oltre ad avere un polo scolastico diffuso al centro della città . Con ciò non vogliamo minimamente pensare ad una bocciatura del progetto della Provincia da parte della Soprintendenza.   In quel caso significherebbe ricominciare da capo con il rischio concreto di perdere il finanziamento, (progetti finanziati per le periferie docet) quando invece il discorso poteva essere completamente diverso tramite una interlocuzione continua tra le due amministrazioni, prendendo in considerazione idee e spunti di tecnici locali che da tempo circolano in città che hanno il pregio e tengono insieme esigenze ambientali e costruttive con un approccio serio e pragmatico .

06/10/2018 15:38
Tolentino, è morto oggi padre Franco Monteverde

Tolentino, è morto oggi padre Franco Monteverde

Questa mattina, nel Convento di San Giacomo Maggiore, a Bologna, è venuto a mancare P. Franco Monteverde. P. Franco negli ultimi due anni, dopo il terremoto che ha colpito Tolentino, risiedeva nella Comunità di Bologna. Qui, dopo un periodo di apostolato generoso a servizio della comunità, offerto soprattutto nel ministero sacramentale della riconciliazione, ha vissuto, con dignità e decoro, anche l’ultimo periodo di infermità, quando le sue condizioni fisiche sono lentamente deteriorate. In tale tempo ha ricevuto un’attenta cura e un encomiabile sostegno dai frati e dai collaboratori del Convento di Bologna, che gli hanno offerto un’affettuosa assistenza. P. Franco Monteverde si è adoperato lungamente per la diffusione del pensiero e del carisma del S. P. Agostino. Stretto collaboratore fin da giovane di P. Agostino Trapé, ha promosso la realizzazione, con la Nuova Biblioteca Agostiniana, del suo sogno della traduzione e stampa dell’Opera Omnia di Sant’Agostino, spendendo ogni energia per la valorizzazione e divulgazione dei suoi testi, per renderli fruibili a tutti, con opere editoriali e strumenti informatici. Consegna all’Ordine e alla Chiesa una grande ed apprezzata eredità spirituale e culturale di stampo agostiniano, insieme al caro ricordo, soprattutto per tanti giovani di diverse generazioni, di disponibile e premurosa direzione spirituale e amicizia. Il rito funebre si svolgerà nella chiesa di San Giacomo Maggiore, a Bologna, martedì 9 ottobre, alle 9. Il suo feretro verrà poi trasferito nella chiesa di San Nicola, a Tolentino, dove nel pomeriggio dello stesso giorno, alle 15, si celebrerà una messa esequiale. Infine P. Franco Monteverde verrà tumulato nel cimitero di Recanati all’interno della cappella funeraria di famiglia.

06/10/2018 14:56
Macerata, Sapori di Salute al via con le scuole

Macerata, Sapori di Salute al via con le scuole

    La curiosità e l’energia dei bambini ha inondato fin dalla prima mattina il Villaggio della Salute. Alla Terrazza dei popoli circa 250 studenti delle scuole maceratesi hanno partecipato ai laboratori promossi da Sapori di Salute, manifestazione organizzata dal Comune di Macerata insieme all’associazione culturale Mediterraneamente, con la direzione scientifica dell’Asur Area Vasta 3. Per tutto il giorno di domani 7 ottobre, il Villaggio della Salute che coinvolge anche i Giardini Diaz, sarà aperto a tutti e proporrà numerose attività, dai laboratori agli sport, dai talk show agli spettacoli fino agli screening gratuiti.  Oltre dieci stand dove poter ricevere consigli da parte di esperti e specialisti della salute grazie ai partner Istituto Santo Stefano, Polo Diagnostico Villalba, APM - Azienda Pluriservizi Macerata S.p.a., Croce Rossa - sede di Macerata e azienda Nova Salus di Morrovalle. Si parlerà di funzioni cognitive, alimentazione e stili di vita, nutrizione e preparazione atletica per lo sportivo, pilates, shiatsu e postura. Numerosi i laboratori per i bambini: dalla scoperta del cibo attraverso giochi e degustazioni sensoriali ai quiz fino all’attività motoria con la WII Nintendo.  Sul palco, dopo il via alle attività sportive con baseball, softball, scherma, nordic walking, rugby, basket, karate, c’è un ricco programma di talk show della durata di venti minuti alternati a spettacoli. Alle 10.20 Giuseppe Illuminati (delegato CONI Macerata) parla di Sport per la socializzazione e il benessere e a seguire Paola Nicolini (docente associato Università degli Studi di Macerata) presenta come Alimentarsi con… educazione. A seguire Obiettivo Benessere con Antonio De Introna (presidente CUS Macerata) e Discipline Bio naturali con Massimiliano Pallotti (istruttore di arti marziali cinesi), Patrizia Di Pietrantonio (ostetrica, operatrice in discipline bio naturali) e Giulia Busonero (endocrinologa).  Dopo la lezione TaiJi benessere di Massimiliano Pallotti e in contemporanea con l’arrivo della nordic walking, Fabrizia Amabili (chimico biologo) e Simone Panduri (APM Macerata) sottolineano l’importanza dell’acqua nella vita di tutti i gioni. La mattina si chiude alle 12 con Per tornare a ridere, bisogna giocare: Yoga della risata di Maura Ricotta (fisioterapista Santo Stefano di Macerata). Chi ha voglia di mangiare all’aperto e in tema con la manifestazione può fermarsi all’area food, prima della ripresa pomeridiana. In programma alle 15.30 Longevità consapevole con Franco Sopranzi (medico nefrologo ASUR AV3), Nicola Battelli (medico oncologo ASUR AV3) e Amedeo Giorgetti (medico di famiglia e dietologo); Attiva…Mente con Mery Renzi (psicologa Centro Ambulatoriale Santo Stefano Macerata); Volontariato: far star bene per star bene con Rosaria Del Balzo Ruiti (presidente C.R.I. Comitato Provinciale Macerata); Guarda come cammini con Sabrina Chiaramoni (fisioterapista) e Tommaso Scuccimarra (medico chirurgo ortopedico) e Belli naturalmente con Marco Cartechini (Cartechini Food & Brothers, oleificio), Beniamino Berto (azienda agricola “l’Ulivo di nonno Amato”), Chiara Maracci (specialista in tecniche erboristiche azienda Herbartem), Irene Pantanetti (responsabile tecnico di EVO.CO. cosmesi naturale). Gli intrattenimenti sono a cura della Scuola Vida Dance, del Centro Studi Ideal di Laura Francia, di Sabor Latino Macerata e del Centro Ambulatoriale di Riabilitazione Santo Stefano di Macerata. Spettacolo di chiusura, prima della cena con la Compagnia del Solstizio Mediterraneo: si balla la pizzica. Tutte le attività sono ad ingresso libero.

06/10/2018 14:46
Centro direzionale Fs in Puglia, Leonardi non ci sta

Centro direzionale Fs in Puglia, Leonardi non ci sta

Depositato in Consiglio Regionale un atto della capogruppo di Fratelli d'Italia Elena Leonardi in merito all'appello lanciato dalla Cisl sul Centro Direzionale delle Ferrovie Italiane da istituirsi in Puglia.   Nella sostanza con questa scelta RFI, decide di "annettere" la Direzione Centrale di Ancona alla Puglia, con conseguente lento ed inesorabile fenomeno della desertificazione del nostro territorio anche per questo settore.   Con questa decisione – afferma Leonardi – si avrà un territorio da gestire molto vasto: le Marche invece sono, per la loro posizione strategica, una naturale ubicazione centrale anche per questo aspetto infrastrutturale. Si pensi ai quasi 400 km di linea ferroviaria solo nella nostra regione dei quali 250 circa considerata "fondamentale". La stessa RFI afferma che occorre garantire la massima sicurezza e mantenere la continua efficienza e utilizzabilità della rete, prosegue la rappresentante del partito della Meloni, quindi io temo che con questa scelta si vada proprio nella direzione opposta.    Nella mozione la Leonardi chiede pertanto un impegno della Giunta Regionale nel farsi carico, presso la Rete Ferrovie Italiane – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ed il competente Ministero, di far rivedere l'attuale ipotesi dell'istituzione del Centro Direzionale Circolazione ferroviaria con una razionale previsione, invece, del medesimo Centro nella Regione Marche.

06/10/2018 13:58
Agricoltura in festa a Tolentino con Copagri

Agricoltura in festa a Tolentino con Copagri

Si è aperta la festa nazionale di Copagri, “Agricoltura in festa”. Tanta gente ieri pomeriggio al Castello della Rancia per il primo convegno in programma nel corso della tre giorni della manifestazione, ospitata nella città di San Nicola proprio per dare un segno di rinascita al territorio colpito dal sisma. Nel primo pomeriggio di ieri si è tenuto il consiglio generale di Copagri con il presidente nazionale Franco Verrascina. Per l'occasione sono così giunti a Tolentino delegazioni provenienti da ogni parte d'Italia. Particolare interesse ha destato il convegno di apertura della festa che si è tenuto all'auditorium Massi. Nel corso dell'evento “Agricoltura 4.0 – Blockchain ed analisi isotopica – La nuova frontiera per la tracciabilità dei prodotti made in Italy” sono stati affrontati alcuni aspetti molto importanti per tutta la filiera agricola, cioè la sicurezza del prodotto finale, la tracciabilità, la difesa del made in Italy e la lotta della contraffazione. <<Stanno emergendo – dice Andrea Passacantando, presidente di Copagri Macerata, che ha coordinato l'incontro - delle applicazioni di tecnologie nuove come quella della Blockchain e dell'analisi isotopica. Siamo nell'era di una rivoluzione tecnologica e il tema della Blockchain è solo agli inizi ed è importante mettere a fuoco tutte le opportunità di business per cogliere i benefici di questa nuova tecnologia che cambierà nei prossimi anni la nostra quotidianità. Un argomento di importanza internazionale che è stato raccontato da esperti e professionisti del settore che hanno presentato in anteprima nazionale casi concreti legati alla filiera agroalimentare.>> Il docente Roberto Gunnella del dipartimento di Fisica dell'Università di Camerino ha parlato dell'analisi isotopica delle filiere agroalimentari come strumento di tracciabilità del prodotto ed indicazione geografica di provenienza, mentre Fabio Fabiani, Ceo di Eggchain, del Blockchain e tracciabilità della filiera di produzione e consumo del vino, Sabrina Poggi, Ceo del Circuito di credito regionale Marchex, della moneta complementare e filiera agroalimentare del circuito. L'iniziativa è stata  organizzata in collaborazione con la Camera di commercio di Macerata ed il comune di Tolentino.Oggi è in programma un secondo convegno, sempre al Castello della Rancia con inizio alle 9.30 che si aprirà con un concerto di pianoforte a quattro mani del duo Romanelli Allevi. L'incontro sarà introdotto da Giovanni Bernardini, presidente di Copagri Marche, sul tema “Agricoltura e turismo enogastronomico per la rinascita del territorio”. Interverranno la vicepresidente della Giunta della Regione Marche Anna Casini; Alessio Cavicchi, docente dell’Università di Macerata; il presidente nazionale della Copagri Franco Verrascina. “Agricoltura in festa”, che chiuderà i battenti domani sera, si articolerà in una serie di interessanti iniziative, quali tavole rotonde, approfondimenti, laboratori del gusto e artigianali, concerti musicali, mostre-mercato, degustazioni enogastronomiche ed esibizioni folkloristiche. Oggi alle 13.30 ci sarà il taglio del nastro all’area mercato delle aziende agricole di Abbadia di Fiastra di Tolentino ed Urbisaglia, con oltre 50 espositori ed ovviamente alcuni dei quali di birra agricola. Ci saranno anche dei momenti dedicati all’intrattenimento con il concerto degli Starfield Connection alle 17.30 di oggi, fino ad arrivare al gruppo folkloristico de Li Pistacoppi dalle 10 ed alle 15 di oggi ed allo spettacolo della Riccardo Foresi & That’s Amore Swing Orchestra, in programma alle 17 di domani. In questa edizione, inoltre, un grande spazio sarà dedicato ai più piccini con gonfiabili ed animali. Tante iniziative per far conoscere il territorio. <<L'agricoltura – afferma il presidente nazionale Verrascina - può fare da volano per la rinascita delle zone colpite dal sisma. Le Marche sono tra le regioni più belle d’Italia, purtroppo il terremoto ha inferto una grande ferita, che può essere guarita non dimenticando, ma cercando di superare le difficoltà.>> Giovanni Bernardini, presidente di Copagri Marche conclude: <<A due anni dal sisma siamo tornati in un’area fortemente ferita nel 2016. Non c’è da essere felici se ancora oggi queste zone sono in forte difficoltà a riportare visitatori e turisti, che sono alla base per una ripartenza economica di un territorio.>>

06/10/2018 10:00
Farabollini, nuovo Commissario ricostruzione, Peduto, Presidente CNG: "Geologo competente, rimuoverà criticità che rallentano ricostruzione"

Farabollini, nuovo Commissario ricostruzione, Peduto, Presidente CNG: "Geologo competente, rimuoverà criticità che rallentano ricostruzione"

“Faccio i migliori auguri ed esprimo profonda soddisfazione per la nomina del Prof. Piero Farabollini, a nuovo Commissario straordinario per la ricostruzione post terremoto nel centro Italia”. Lo afferma Francesco Peduto, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, a nome di tutta la categoria, dopo la decisione del Consiglio dei Ministri prevista dal “decreto emergenze”. “Farabollini è un geologo di grande competenza e professionalità - continua Peduto - con esperienze maturate sul campo e che conosce bene le aree colpite dal sisma del 2016. Ha ricevuto un incarico prestigioso, ma impegnativo e siamo certi che contribuirà a rimuovere le criticità che attualmente stanno rallentando, e non di poco, le attività legate alla ricostruzione. Una questione che, già tante volte, anche insieme alle altre categorie professionali della Rete delle Professioni Tecniche, abbiamo sollevato e posto all’attenzione della struttura commissariale anche attraverso l’Osservatorio nazionale della ricostruzione, di cui faccio parte insieme ai delegati delle altre professioni tecniche” conclude il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi.

05/10/2018 15:58
Aperta al traffico solo di domenica la strada Castel Sant'Angelo - Castelluccio

Aperta al traffico solo di domenica la strada Castel Sant'Angelo - Castelluccio

  Proseguono i lavori sulla Castel Sant'Angelo - Castelluccio il cui transito era stato reso possibile, per il solo periodo estivo e fino al 30 settembre, nei giorni di sabato e domenica. D'intesa con l'ANAS che ha la direzione dei lavori sui quattro cantieri aperti per la sistemazione dell'arteria in questione, è stato disposto, per il mese di ottobre, di consentire il transito soltanto la domenica.  Viene pertanto ridotta l'apertura ad un solo giorno della settimana per consentire alle imprese di lavorare anche il sabato per favorire una più rapida sistemazione della strada. 

05/10/2018 15:55
Giunti al termine i lavori sulla rotatoria allo svincolo per Montecosaro 

Giunti al termine i lavori sulla rotatoria allo svincolo per Montecosaro 

Finiranno a giorni i lavori su una delle due rotatorie che la Provincia sta costruendo in prossimità della superstrada allo svincolo per Montecosaro. Si è provveduto all'istallazione della torre-faro ed alla pinatumazione dell'aiuola.  Restano ora i lavori di asfaltatura che, per creare meno disagi possibili, verranno eseguiti nelle ore notturne; a tal proposito l'uscita per Montecosaro sarà chiusa al traffico nelle notti di lunedì e martedì.    

05/10/2018 15:52
Soddisfazione nella comunità treiese per la nomina di Farabollini

Soddisfazione nella comunità treiese per la nomina di Farabollini

Grande è la soddisfazione dell’Amministrazione Comunale di Treia di vedere Piero Farabollini, cittadino treiese, nelle vesti del nuovo Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione, l’assistenza alla popolazione e la ripresa economica dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessate dal sisma del 2016. Piero Farabollini, come sottolineato da tutte le testate giornalistiche locali e nazionali, vanta un curriculum eccellente, che lo vede impegnato, in qualità di geologo, sul fronte della ricostruzione del sisma del 1997 e del 2016; professore dell’Università degli studi di Camerino e attualmente presidente dell’Ordine dei geologi delle Marche, è stato referente scientifico presso il CNR nell’ambito dello ‘Studio geologico e morfostrutturale delle faglie attive e capaci ricadenti nei Comuni della Regione Marche colpite dal terremoto’. L’Amministrazione, a corredo di un curriculum così ricco, sottolineando lo spessore tecnico e culturale del nuovo Commissario, aggiunge la qualità di cittadino da sempre impegnato attivamente in diversi contesti sociali, dalla scuola allo sport. L’Amministrazione si congratula con il nuovo eletto per l’incarico ricevuto e gli porge i migliori auguri di un proficuo lavoro a servizio delle terre cui è sempre stato legato.  

05/10/2018 15:48
Pieve Torina: l'Avis dona 9000 euro alla scuola materna

Pieve Torina: l'Avis dona 9000 euro alla scuola materna

Una donazione per i bambini della scuola materna di Pieve Torina, grazie alla solidarietà messa a sistema dall'Avis di Pieve Torina coordinata dalla presidente, Antonella Spurio. L'assegno è stato consegnato nei giorni scorsi al sindaco, Alessandro Gentilucci. La somma raccolta è frutto della solidarietà proveniente da altri Comuni e da varie iniziative, convogliate tutte nella raccolta dell'Avis, e ammonta a 9000 euro. “Un'altra dimostrazione di vicinanza e di generosità che viene dalla gente comune – ha detto il sindaco, ringraziando Antonella Spurio, l'Avis di Pieve Torina e tutti i donatori – se abbiamo potuto ricostruire le nostre scuole distrutte dal terremoto, e non solo, è stato grazie alla grande sensibilità degli italiani, di privati cittadini, che ha voluto fare la sua parte concretamente per ridare alla nostra comunità una speranza tangibile di futuro e a tutti loro non potrà mai mancare la nostra gratitudine”.  

05/10/2018 15:45
Elena Leonardi (FdI): "Sviluppo della tracciabilità e delle filiere agroalimentari devono essere valorizzate"

Elena Leonardi (FdI): "Sviluppo della tracciabilità e delle filiere agroalimentari devono essere valorizzate"

Creare nuovi posti di lavoro con lo sviluppo della tracciabilità in agricoltura e le produzioni di alta qualità si può benissimo anche tramite sostegni efficaci al settore e tutela ambientale del nostro territorio – lo afferma Elena Leonardi – capogruppo regionale di Fratelli d'Italia. L'occasione è la sua presenza all'iniziativa nazionale della Copagri promossa anche dal Circuito Marchex che si tiene oggi e domani presso il Castello della Rancia a Tolentino. Molto interessanti, per la Leonardi, i temi del convegno, perché si approfondiscono materie che sono il futuro dell'economia agricola e rurale nazionale: quando si parla di efficace tracciabilità del prodotto e nuove metodologie in materia significa che si va nella giusta direzione della tutela del Made in Italy e nello specifico del Made in Marche. La mia partecipazione al convegno è utile anche per raccogliere informazioni e proposte da portare poi in sede regionale al fine di migliorare il sostegno che un ente come la Regione deve dare, non solo economicamente, ma anche normativamente. Interessante poi l'introduzione delle nuove tecnologie, soprattutto informatiche, in agricoltura, per migliorare le attività aziendali e per certificare l’intera filiera produttivaagroalimentare in maniera immodificabile e trasparente a garanzia dei produttori ma anche dei consumatori. Ricorda Leonardi l'importanza della tracciabilità in ogni fase del  prodotto agroalimentare (germinazione, crescita, fioritura, ecc.), dei metodi di coltivazione, dei prodotti utilizzati, nonché il luogo d’origine, l’impatto ambientale e il rispetto delle biodiversità e degli ecosistemi. E' questa la strategia del futuro che la politica anche regionale deve saper cogliere e promuovere – conclude Leonardi –  per avere un vero sviluppo regionale e favorire nuove possibilità di lavoro a molti giovani marchigiani.

05/10/2018 14:58
San Severino: contributo di oltre 2 milioni di Euro per la ricostruzione di due palazzine private

San Severino: contributo di oltre 2 milioni di Euro per la ricostruzione di due palazzine private

Più di due milioni di euro per la ricostruzione privata di due edifici ubicati nel Comune di San Severino Marche danneggiati dalle scosse di terremoto dell’ottobre 2016. E’ quanto finanziato dall’Ufficio Speciale per la Ricostruzione in queste ore a chiusura delle pratiche relative a due distinte richieste di concessione di contributi riguardanti due immobili che ospitano complessivamente 12 abitazioni, 2 negozi insieme alle relative pertinenze. Lavori in arrivo, dunque, per una dozzina di famiglie residenti nelle due palazzine site in via Della Libertà al civico numero 32, cui è stata riconosciuta una somma di 1.751.156,48 euro, e in piazza Del Popolo al civico numero 70, cui è stata riconosciuta una somma di 351.980,25 euro. Per il primo immobile, classificato dai tecnici come edificio gravemente lesionato con scheda Aedes “E” relativa alla ricostruzione pesante, l’intervento prevede l’installazione di isolatori sismici, mentre per il secondo i lavori prevedono un intervento di ricostruzione leggera essendo stato classificato l’edificio come “B”.   “Finalmente iniziano a partire i primi importanti cantieri della ricostruzione privata - sottolinea il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei – Speriamo che a breve altre famiglie settempedane possano rientrare nelle proprie abitazioni per tornare a vivere una vita normale. Faccio ancora appello a tutti i tecnici perché presentino le pratiche. Come sindaco ho chiesto anche pubblicamente all’Ufficio Speciale della Ricostruzione di velocizzare le necessarie verifiche per accelerare in ogni modo il ritorno alla normalità”.

05/10/2018 12:19
Nuovo commissario alla ricostruzione, Unicam: "Orgoglio per la nostra università"

Nuovo commissario alla ricostruzione, Unicam: "Orgoglio per la nostra università"

Il Rettore Unicam Claudio Pettinari e l’intera comunità universitaria esprimono grande soddisfazione per la nomina del prof. Piero Farabollini, geologo e docente della sezione di Geologia della Scuola di Scienze e Tecnologie, a Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione sisma 2016. Il prof. Farabollini, che attualmente ricopre anche il ruolo di Presidente dell’Ordine dei Geologi delle Marche, è docente di geomorfologia applicata e di geologia ambientale e da anni la sua attività di ricerca ha prodotto numerose pubblicazioni scientifiche nonché importanti riconoscimenti. Coordina le attività legate alla microzonazione sismica di cui si sta occupando la sezione di Geologia Unicam dopo aver ottenuto l’associatura al Centro di Microzonazione Sismica e le sue applicazioni (CentroMS) del CNR. Certamente la professionalità e le competenze del prof. Farabollini potranno essere di aiuto in questo gravoso e non facile compito che lo aspetta.

05/10/2018 10:15
Uniti per Treia: "Congratulazioni e buon lavoro al nostro commissario Farabollini"

Uniti per Treia: "Congratulazioni e buon lavoro al nostro commissario Farabollini"

Da treiesi, consiglieri comunali e da cittadini del cratere, il Gruppo Uniti per Treia desidera inviare al professor Piero Farabollini il più sincero augurio di buon lavoro per un compito che definire gravoso è riduttivo. Tuttavia, siamo certi che il nuovo Commissario straordinario alla ricostruzione, con la sua esperienza, la sua certificata professionalità e il suo rinomato buon senso, saprà svolgere l’impegnativo ruolo nel rispetto dell’interesse nazionale e del futuro dei territorio colpiti dal sisma. Piena soddisfazione per la nomina da parte del Governo e sostegno, dunque, al professor Farabollini, al quale era già giunto in tempi non sospetti il nostro ringraziamento per l’apporto ricevuto e le capacità tecniche messe a disposizione durante la campagna d’ascolto attivata con la cittadinanza dal nostro gruppo di opposizione sul tema delle nuove strutture scolastiche. Non saremo certamente noi a tirare il nuovo Commissario per la giacchetta, confidiamo però che tale nomina possa far ora ricredere o almeno riflettere chi nella maggioranza ha deciso di andare avanti a testa bassa eludendo il confronto tra le parti e il parere di esperti come quello del professor Farabollini attraverso scelte personalistiche, anziché coinvolgere tutta la cittadinanza come previsto dalla legge. Al nuovo commissario, dunque, Uniti per Treia rinnova la propria piena collaborazione secondo quanto di competenza: buon lavoro Piero! I consiglieri comunali Andrea Mozzoni, Gianluca Gagliardini e Giovanna Matteucci

05/10/2018 09:40
Sisma: l'Ordine degli Ingegneri augura buon lavoro al nuovo commissario

Sisma: l'Ordine degli Ingegneri augura buon lavoro al nuovo commissario

Da Feding Marche riceviamo e pubblichiamo: La Federazione regionale Ordini Ingegneri Marche si complimenta con il nuovo Commissario cui porge i migliori auguri per il difficile compito che sta per affrontare ed esprime massima soddisfazione per la scelta di individuare finalmente un tecnico alla guida della Struttura Commissariale per la Ricostruzione. La conoscenza scientifica delle caratteristiche del territorio unita alla consapevolezza delle problematiche dei cittadini, dei professionisti e delle imprese operanti nella ricostruzione post sisma, aspetti questi affrontati  da Farabollini nei mesi scorsi al fianco dei rappresentanti delle altre categorie professionali, ci permette di affermare si tratta della figura più idonea per cambiare passo e restituire una prospettiva di ripresa alle popolazioni del centro Italia. La Federazione Ordini Ingegneri Marche, impegnata costantemente nel sisma insieme alle altre professioni tecniche, tra cui l'Ordine Geologi Marche, continuerà a operare sui correttivi e miglioramenti da apportare alle Ordinanze emesse, con la possibilità di costruire un dialogo più aperto con il Commissario in modo da dare risposta alla tanto attesa richiesta di snellimento delle procedure e alla conseguente ripartenza dei territori colpiti dal sisma. Questo è quanto auspicano gli Ingegneri marchigiani che da tempo sostengono la linea della semplificazione burocratica dando maggior spazio alla tecnica, come unico aspetto realmente necessario per far partire davvero la ricostruzione governando i processi senza appesantirli

05/10/2018 09:30
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.