I cani del canile di Civitanova Marche sono diventati dei veri e propri “dottori dell’anima” per i ragazzi dell’Anffas di Potenza Picena attraverso il progetto “Mi fido di te” organizzato grazie all’accoglienza fornita da Meridiana cooperativa sociale, gestore del rifugio. Da qualche mese, infatti, gli ospiti del centro sono presenti ogni settimana all’interno del canile per svolgere del volontariato insieme ai loro educatori del centro cinofilo “The dog” di Montecosaro incontrando gli animali e prendendosi cura di loro in uno scambio reciproco di affetto e sostegno. Dal punto di vista educativo, infatti, l’interazione tra animale e persona disabile può portare immensi benefici sia da un punto di vista emotivo che cognitivo. Infatti, la pet therapy è in grado di aumentare il vocabolario immaginativo, le pulsioni comunicative, dà serenità e sostegno aumentando l’autostima e favorendo le relazioni empatiche. Allo stesso tempo questo tipo di attività è in grado di aumentare l’interesse e la motivazione ludico-cognitiva, facilitando i rapporti sociali ed offrendo al contempo stimoli tranquillizzanti ed appaganti.
Ma non solo. Il progetto “Mi fido di te” ha dato la possibilità ai ragazzi dell’Anffas di vivere un significativo momento di partecipazione sociale all’interno di una tematica che sta particolarmente a cuore a tutta la comunità: l’adozione dei cani senza padrone. Infatti, sono stati gli stessi ragazzi ad attivarsi per la promozione dell’adozione degli animali del canile per cercare di dare una vera famiglia agli animali ospiti del rifugio. “Attraverso l’empatia per gli animali le nostre realtà di cooperativa sociale e di associazione del volontariato si sono incontrate con un progetto costruttivo e dai risvolti gioiosi”, afferma la presidente di Meridiana cooperativa sociale, Barbara Vittori.
Il progetto “Mi fido di te” si sta per concludere, ma l’esperienza vissuta dagli ospiti del centro Anffas resterà nei loro cuori e nei cuori e nei ricordi degli operatori del canile comunale di Civitanova Marche come una delle esperienze più belle ed intense vissute al rifugio.
Tradizionale appuntamento alla Parrocchia di S. Anna di Parolito di San Severino Marche. Dopo la funzione celebrata da Padre Aurelio, ē arrivata la Befana che ha distribuito i doni a piccoli e grandi.
Come tutti gli anni le famiglie della Comunitã parolitana si sono ritrovate per condividere un momento di festa legato alle festivitå natalizie e all'arrivo dei Magi.Organizzazione impeccabile promossa da Stefano Tiraboschi, Fabio Sparvoli, Marina Buresta, Graziano Rapaccioni e le ragazze di Parolito.Al termine foto ricordo per tutti e tradizionale scambio di auguri.
Con il primo gennaio 2018 inizia una nuova storia per Domenico Maccari. Dopo quasi 43 anni di contribuzione di cui 37 in Frau, sono maturati i tanto ambiti requisiti per diventare “Dipendente INPS”.
Domenico Maccari Vice Presidente del Cb Club Maceratese e Presidente della Fiera dell'Elettronica di Macerata saluta cosi gli amici e colleghi della Frau
"Sono stati anni impegnativi ma pieni di soddisfazioni - ha commentato Maccari - ho iniziato come addetto alla manutenzione, poi con l’incarico di caporeparto nella Divisione Casanova, a seguire nella Divisione CAR dapprima caporeparto poi all’Ufficio Industrializzazione per finire all’arredo".
Commozione e bei ricordi che non sono stati intaccati dall'ultimo periodo del sisma che ha duramente colpito la mia città, Tolentino. "Ringrazio l’azienda per avermi dato la possibilità di crescita professionale, i collaboratori ed i colleghi tutti" aggiunge Maccari, e l'unione e la condivisione sono stati sempre alla base del suo operato e lo ha dimostrato anche in Frau: "Una delle cose che ho imparato, forse la più importante, è che insieme si possono raggiungere grandi obiettivi".
“La pensione non è un ambito traguardo - conclude - ma solo un punto di partenza per nuove stimolanti situazioni e gli impegni già sappiamo che non mancheranno. Ho sempre dedicato il mio tempo libero alla Protezione Civile ed al volontariato e sicuramente non verrà meno il mio impegno ora che avrò maggior tempo e possibilità”.
A Domenico Maccari vanno i migliori auguri ed un grazie per quanto fatto e farà ancora da parte di tutta l'associazione Cb Club Maceratese e quanti specialmente nel mondo del volontariato hanno avuto modo di conoscerlo.
RICETTA "PAELLA CON VERDURE E BOCCONCINI DI POLLO"
Ingredienti per 2 persone:
200 gr di riso
200 gr di petto di pollo
100 gr di piselli
1 carota
1 zucchina
1 cipolla
Sale e pepe
1 bustina di zafferano
Olio extravergine di oliva
Brodo vegetale q.b.
Preparazione:
Lavate e tagliate le verdure a pezzettini. Fate riscaldare in una pentola anti-aderente un filo di olio extravergine di oliva con un po' di brodo vegetale. Aggiungete le verdure e i piselli e fateli cuocere. Tagliate a bocconcini il petto di pollo e mischiate anch'esso con le verdure. Salate, pepate e versate un po' di brodo di tanto in tanto per la cottura. Coprite e lasciate cuocere per 25 minuti circa (lasciate le verdure leggermente croccanti). Nel frattempo fate cuocere il riso in acqua salata per 25 minuti. Una volta pronto scolatelo e andatelo a mischiare con le verdure e il petto di pollo. Per finire unite lo zafferano, date una bella mescolata, un filo di extravergine e la paella è pronta.
Buon appetito!
RICETTA "BOCCONCINI DI POLLO ALLA BIRRA"
Ingredienti per 2 persone:
500 gr di petto di pollo
60 ml di birra
vino bianco
sale
1 scalogno
olio extravergine di oliva
Preparazione:
Tagliate il petto di pollo a bocconcini (pezzetti) a metteteli a rosolare in una pentola bassa con l'olio extravergine di oliva e lo scalogno tagliato a pezzettini. Aggiungete il vino bianco e la birra e salate a piacimento. Coprite e lasciate cuocere per 25 minuti circa. Una volta pronto, impiattate e accompagnate con dei pomodorini e rucola e con delle fette di pane tostato.
Buon appetito!
LA RICETTA DELLA CLASSICA " CROSTATA AL CIOCCOLATO " FATTA IN CASA
Ingredienti:
300 gr di farina 00
2 tuorli
140 gr di zucchero
60 ml di latte
2 cucchiaini di lievito vanigliato
Buccia grattugiata di un limone
100 gr di burro
5 cucchiai di crema di nocciole
Preparazione:
Preparate la pasta frolla mettendo a sciogliere il burro in un pentolino. Rompete le uova e prendete i tuorli che andrete a sbattere con lo zucchero. Aggiungete la farina, il burro fuso, la buccia grattugiata di un limone, i cucchiani di lievito e il latte. Iniziate ad impastare fino ad ottenere un impasto granuloso. Lavoratelo fino a farlo diventare consistente e non appiccicoso. Toglietene un quarto per poi utilizzarlo per fare le striscette. Stendete l'impasto sopra ad un foglio di carta da forno e andatela a capovolgere su di una teglia già imburrata ed infarinata. Fatela aderire bene. Togleite l'eccesso di pasta frolla ai bordi. Mettete al centro la crema di nocciole spalmandola bene dappertutto. Per finire preparate le striscette da mettere sopra. Una volta pronta infornate la crostata in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa.
Buon appetito!
Nell'ambito del Piano di azione per lo sviluppo economico, sociale e territoriale si prevede che, per gli interventi per la diffusione delle tecnologie digitali, le risorse vengano destinate al loro finanziamento dal "Ministero delle comunicazioni per il tramite della Società infrastrutture e telecomunicazioni per l'Italia S.p.a (lnfratel Italia)" in quanto la Strategia nazionale per la banda ultra larga, approvata dal Consiglio dei Ministri, affida al Ministero dello Sviluppo Economico l'attuazione della misure, anche avvalendosi della società in house lnfratel Italia Spa, ed il coordinamento delle attività di tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti.
Su questo fronte il Comune di Tolentino è interessato a favorire nell'ambito dell'accordo di programma lo sviluppo delle aree nel suo territorio non coperte da servizi a banda ultra larga, tutelando nel contempo il demanio stradale e la sicurezza della circolazione e per questo è anch'esso interessato a svolgere rapidamente l'iter dei procedimenti amministrativi per l'ottenimento dei permessi allo scopo di facilitare la realizzazione delle opere ed economizzare gli interventi anche mediante soluzioni a basso impatto ambientale.
Pertanto il Sindaco e la Giunta hanno dato parere favorevole alla definizione della convenzione che disciplina le modalità di interazione fra il Comune ed Infratel per la costruzione, manutenzione e spostamento delle infrastrutture a banda ultralarga sulle strade di competenza del Comune, nonché la tipologia e le modalità di esecuzione delle opere di realizzazione e manutenzione della infrastruttura, compatibilmente con le esigenze di tutela della strade comunali e della sicurezza della circolazione.
Nel corso della mattinata di sabato 30 dicembre, l’Ufficio Manutenzioni e Ambiente del Comune ha allertato i Vigili del Fuoco di Tolentino per la messa in sicurezza di due piante in via Nazionale, di fronte all’Ipia Frau.
Infatti a causa del maltempo e del vento dei giorni scorsi, i due alberi hanno cominciato a piegarsi verso terra e quindi, per evitare pericoli per la pubblica incolumità e per la circolazione stradale, anche in considerazione delle dimensioni complessive delle piante, sono intervenuti i Vigili del Fuoco con l’autoscala che hanno provveduto, come detto, alla loro messa in sicurezza, tagliando quella più compromessa e nell’altra rimuovendo i rami pericolosi.
RICETTA "PAN NOCIATO CON CREMA PASTICCERA"
Ingredienti:
250 gr di farina 00
2 uova
150 gr di zucchero
300 gr di gherigli di noci
1 bicchiere di latte
1 bicchierino di liquore all'anice
50 ml di olio di semi
1 bustina di lievito vanigliato
(per la crema pasticcera)
2 tuorli
100 gr di zucchero
500 ml di latte
1 bustina di vanillina
1 cucchiano di maizena
Buccia di un limonePreparazione:
Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere una montata soffice e cremosa. Setacciate la farina con il lievito e pian piano aggiungete al composto iniziando ad impastare. Unite il latte, l'olio di semi e il liquore all'anice ed impastate ancora. Tritate la metà delle noci per metterle nell'impasto, mentre il resto delle noci le lasciate per la decorazione finale. Una volta pronto l'impasto, imburrate ed infarinate uno stampo per ciambellone e versate il composto.
Intanto preparate la crema pasticcera: mettete in una pentola i tuorli d'uovo, il latte, lo zucchero, la vanillina, la maizena e la buccia di limone. Con una frusta mescolate fino a bollore e fino a quando la crema inzia a rapprendere. Una volta pronta, togliete la buccia del limone e fatela raffreddare per qualche minuto. Versatela poi sopra l'impasto e decorate con i gherigli interi di noci. Infornate il pan nociato a forno già preriscaldato a 180° e fate cuocere per 40-45 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
Buon Anno nuovo e buon appetito!
RICETTA " POLPETTONE IN CROSTA CON SCAMORZA AFFUMICATA E MOZZARELLA"
Ingredienti :
400 gr di petto di pollo macinato
Pane grattugiato q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
Prezzemolo
1 bicchiere di latte
Sale
1 scamorza affumicata
1 mozzarella
Preparazione:
In una ciotola preparate l'impasto con il macinato ed il resto degli ingredienti e con un cucchiaio mescolate. Deve venire un composto consistente (se vedete che è troppo morbido, aggiungete del pane grattugiato). Una volta pronto, prendete 2 fogli di carta da forno e appoggiateli uno sotto dove andrà l'impasto e l'altro sopra stendendolo con un mattarello. Tagliate la mozzarella e la scamorza e fatele a fettine da mettere poi al centro del polpettone. Con l'aiuto della carta arrotolate fino alla fine e chiudete bene i lati schiacciandoli. Infornate a forno già caldo a 210° per 50 minuti circa.
Et voilà! Buon appetito!
A causa del maltempo la Pro Loco e il Comune di San Severino Marche hanno annullato l’appuntamento con l’ “Aperitivo sotto l’Albero” in programma per questa sera, dalle ore 18 alle 20, in piazza Del Popolo con le musiche di Max Ruggeri e Kabubi e dj set. L’appuntamento faceva parte delle iniziative di “Natale Insieme”.
RICETTA " PANDORO VELOCE SENZA LIEVITAZIONE"
Ingredienti:
6 uova
350 gr di farina 00
200 gr di zucchero
110 ml di olio di semi
40 ml di latte
Scorza grattugiata di 1 arancia
170 ml di succo all'arancia
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
Zucchero a velo
Burro q.b.
Stampo per pandoro da 1 kg
Preparazione:
Iniziate dividendo i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi a neve e lasciateli da parte per la fine della preparazione. I tuorli lavorateli con lo zucchero, ottenendo un impasto ben spumoso. Aggiungete poi la farina con il lievito, l'olio di semi e la scorza grattugiata dell'arancia. Iniziate ad impastare con le fruste. Man mano aggiungete il succo di arancia e infine il latte. Vedrete che l'impasto risulterà leggermente liquido: va bene così! A questo punto riprendete gli albumi montati a neve e aggiungeteli all'impasto. Con una spatola da cucina mescolate dal basso verso l'alto in modo da non smontarli. Prendete lo stampo da pandoro, imburratelo e infarinatelo per bene. Versate il composto ed infornate il pandoro nel forno già preriscaldato a 180° per 45 minuti (per una cottura ottimale fate sempre la prova con lo stuzzicadenti). Una volta pronto, sfornatelo e fate intiepidire prima di toglierlo dallo stampo. Spolverate con lo zucchero a velo e il gioco è fatto.
Buon appetito!
Per un Natale dolce e romantico preparate il vostro torrone speciale.
TORRONE AL GUSTO BACIO PERUGINA
Ingredienti:400 gr di cioccolato fondente200 gr di nocciole250 gr di crema alla nocciola
Stampo da plumcake
Preparazione:
Sciogliete 200 grammi di cioccolata fondente a bagnomaria; prendete uno stampo da plumcake e foderatelo con la carta da forno. Versateci la cioccolata appena sciolta e mettetelo in frigo per almeno mezz 'ora per far si che si addensi bene. Una volta pronto riprendete lo stampo e metteteci sopra 125 grammi di crema di nocciole e livellate ben bene in modo che sia uniforme; rimettete lo stampo in frigo per altri 30 minuti. Nel frattempo sciogliete il resto della cioccolata fondente insieme alle nocciole e mescolate bene. Riprendete lo stampo e mettete l'ultimo strato con le nocciole, la cioccolata fondente e altri 125 grammi di crema di nocciole sempre facendo attenzione a livellare il tutto. Riponete lo stampo in congelatore per almeno 4 / 5 ore e tiratelo fuori un'ora prima di servirlo e mangiarlo.
Buon appetito e Buon Natale!
Una sfiziosa e veloce variante al tradizionale panettone che vi farà fare un figurone con gli ospiti.
TORTA PANETTONE
Ingredienti:250 gr di farina 002 uova 130 gr di zucchero20 ml di olio di semi190 gr di yogurt bianco magro1 bustina di lievito per dolci 1 pizzico di sale1 bustina di vanillinaBuccia grattugiata di mezzo limoneBuccia grattugiata di mezza arancia 50 gr di uvetta Canditi (facoltativi)Aromi per panettoni
Stampo basso di carta da 750 gr
Preparazione:
Sbattete le uova con lo zucchero con l'aiuto della frusta, aggiungete pian piano tutti gli altri ingredienti facendo attenzione a non smontare l'impasto, mescolate dal basso verso l'alto con una spatola ed infine aggiungete l'uvetta e se vi piacciono anche i canditi. Prendete lo stampo e versateci l'impasto; cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa. Importante: prima di servirla fatela ben raffreddare.
Buon appetito e Buon Natale!
Stasera la Lube riunisce la sua grande famiglia per celebrare il Natale e per brindare ai grandi risultati conseguiti nel cinquantesimo anno di attività. Come da tradizione la festa è un momento di condivisione e gioia che vede protagonisti gli oltre 600 dipendenti, le loro famiglie e la proprietà a chiusura di un anno straordinario che ha portato il Gruppo Lube a ottenere il primato nel mercato nazionale.
L’evento si apre con la SS Messa celebrata dal Vescovo di Macerata Nazzareno Marconi all’interno dello stabilimento produttivo dell’azienda, alla presenza della proprietà e della direzione aziendale, delle autorità locali e di tutto lo staff Lube. Al termine della funzione religiosa inizia la festa con l’arrivo a Treia di Babbo Natale in persona, che distribuisce a tutti i bambini presenti più di 350 giocattoli raccolti sotto il grande albero addobbato.
Tanti i successi conseguiti nel 2017 a partire dal primato nazionale economico, il record di oltre 300 cucine prodotte al giorno, la crescita conseguita del 3% che ha permesso un nuovo aumento delle assunzioni. Anche in ambito sportivo il cinquantesimo è un anno di soddisfazioni con il quarto scudetto conseguito dalla Lube Volley. Il 2017 è l’anno che segna l’inizio della nuova strategia commerciale annunciata dall’amministratore delegato Fabio Giulianelli, una vera rivoluzione basata sulla specializzazione che rappresenta per il Gruppo LUBE l’evoluzione dei consumi ed hal’obiettivo di collocare l’azienda, il brand, il negozio al primo posto nella mente del consumatore. Il negozio riveste quindi un ruolo fondamentale deve essere in grado di presentarsi come il “migliore”, capace cioè di offrire il miglior prodotto e il miglior servizio.
Nel corso di quest’anno Lube ha inaugurato oltre 50 negozi in tutta Italia dedicati ai brand Cucine Lube e CREO Kitchens, ed è proprio quest’ultimo a muoversi maggiormente nella direzione della specializzazione, differenziandosi dalla grande distribuzione nelle logiche di comunicazione.
Tanti sono ancora i traguardi che il Gruppo Lube deve ancora raggiungere nel suo futuro e la festa di Natale è l’occasione per dire grazie a tutti i membri di questa grande famiglia che in questi primi 50 anni di storia hanno contribuito con il loro impegno e il loro lavoro a rendere questo sogno una realtà concreta.
Posticipato il mercato del primo lunedì del mese di gennaio 2018, in Piazza della Libertà a Civitanova Marche Alta.
Si svolgerà nella giornata di lunedì 8 gennaio, poiché nel 2018 il primo lunedì cade nella giornata della festività del Capodanno.
In occasione del Natale e del Capodanno cambia il conferimento del sacchetto giallo riservato alla raccolta dei rifiuti indifferenziati, che normalmente viene ritirato il lunedì. I sacchetti andranno posti davanti al portone delle proprie abitazioni sia domenica 24 dicembre (e non lunedì 25) che domenica 31 dicembre (e non il primo gennaio 2018). Il sacchetto rosso, invece, dovrà essere conferito il 27, 28, 30 e 1 gennaio. Le date sono già state segnalate nell'apposito calendario distribuito ad inizio 2017 dal Cosmari, ma l'Ufficio preposto ha ritenuto opportuno ricordarlo ai residenti in prossimità delle feste, per evitare che i sacchetti restino per strada due giorni, in assenza del passaggio dei mezzi per la raccolta.
Il servizio riprenderà regolarmente martedì 2 gennaio 2018.
Tradizionale saluto dell'Amministrazione comunale per le Festività natalizie, questa mattina nella Sala del Consiglio comunale. A fare gli onori di casa il sindaco Fabrizio Ciarapica affiancato dagli assessori e consiglieri comunali, dal presidente del Consiglio comunale, dal segretario comunale e dai dirigenti tutti.
“Sono felice di vedervi in tanti qui – ha detto il Primo cittadino – è il mio primo saluto in veste di sindaco e questo mi emoziona molto. Avete vissuto un cambiamento e so quanto sia difficile adattarsi, e io lo so per primo perché la mia vita è cambiata molto da quando ho questa grande responsabilità. Sono stati sei mesi faticosi, ogni volta che si cambia si ricomincia, e conosco le difficoltà di ciascuno di voi. Ma spero che oltre alla fatica si possano raggiungere presto i risultati sperati e possiamo tutti insieme raccogliere buoni frutti. Sarà solo grazie al vostro lavoro se garantiremo i servizi ai nostri cittadini, siete voi che fate camminare le idee della politica. Poi, certo, non mancano i confronti e gli scontri, ma fa tutto parte del lavoro, la vostra professionalità è alta e in molti di voi c'è anche passione, amore per il lavoro e questo non è scontato. Ma è proprio la passione per ciò che si fa che ci spingerà lontano e ci fa sentire soddisfatti di trascorrere tante ore del nostro tempo a lavoro. Mi auguro ci sia sempre tanta collaborazione e serenità tra colleghi. Non mi resta che ringraziarvi di cuore, per il lavoro e per sostegno dato, e auguro a voi e alle vostre famiglie un buon Natale e un felice anno nuovo”.
Anche l'assessore al Personale Enrico Giardini ha salutato i dipendenti, comunicando lo sblocco delle risorse di produttività degli anni precedenti, ora erogate: “In questi primi mesi ho avuto modo di incontrare molti di voi, di prendere confidenza con il sistema e le modalità di lavoro e per questo volevo ringraziare tutti coloro i quali mi hanno dedicato tempo. Da questa prima fase ho potuto annotare quelli che sono i punti ricorrenti di malcontento che lamentano i dipendenti comunali e molte delle carenze organizzative e strutturali che devono essere colmate. Sono e sarò sempre disposto ad ascoltare tutti i suggerimenti che provengono da chi opera in questo comune da molti anni, a patto che essi siano costruttivi e volti ad un miglioramento del bene comune e non semplici lamentele personali. Lavorando e comunicando con il giusto spirito sarà sicuramente più facile portare a termine il nostro obiettivo comune, che deve essere quello di amministrare Civitanova Marche garantendo ai Civitanovesi una qualità di vita sempre migliore”.
Il Presidente del Consiglio Claudio Morresi ha invitato tutti a dare il meglio, a mettersi al servizio e abbandonare le guerre, perché solo nello spirito del dare agli altri, e nello svolgere al meglio il proprio incarico con umanità, si riesce a trovare il vero senso senso del lavoro e quindi della propria vita.
Domani (mercoledì 20 dicembre) in occasione dell’inaugurazione del villaggio “Campagnano”, nel rione di San Michele, e della cerimonia di consegna delle S.A.E., le strutture abitative in emergenza, il comando della Polizia Locale del Comune di San Severino Marche ha istituito il divieto di transito di tutti i veicoli lungo la S.P. 127 dall’intersezione stradale fra la rotatoria di via San Michele – viale Varsavia, per chi arriva dal centro abitato, e fino all’intersezione stradale della stessa S.P. 127 con via Antonio Merloni, all’altezza del bivio per la località Taccoli, per chi proviene da Tolentino.
Il divieto varrà dalle ore 14,30 alle ore 17.
Oltre le più rosee aspettative il successo della rassegna corale “Veni Domine” organizzata dal Vox Phoenicis domenica scorsa 17 dicembre 2017 alle ore 19 a Loreto presso la Sala “Pasquale Macchi” in Piazza della Madonna, grazie all’amichevole partecipazione della Corale “Cantando” di Macerata diretta da Gian Luca Paolucci e la Corale San Francesco di Montelupone diretta da Alessandra Gattari.
L’iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio dell’Amministrazione Comune di Loreto e ha visto anche la partecipazione dell’Assessore alla Cultura, Ing. Luca Mariani, è stata una vera e propria festa di musica corale dai ritmi per nulla lenti che ha permesso al folto pubblico presente di ascoltare un repertorio variegato per forme, periodi storici ed autori.
Come da programma la rassegna ha preso avvio perfettamente in orario con la presentazione e il saluto di benvenuto del presidente dell’Associazione Vox Phoenicis, il Prof. Marco Anconetani, per poi passare la mano alle esecuzioni corali del Vox Phoenicis diretto da Carlo Paniccià e a seguire gli altri due cori invitati che si sono potuti esprimere al meglio grazie alla bella acustica della storica e bella sala dalla volta dipinta.
Un’anticipazione in canto del Natale, espressa con leggerezza e dinamismo che ha avuto la felice conclusione con il canto all’unisono di “Tu scendi dalle stelle”. Sicuramente una iniziativa da ripetere anche il prossimo anno.