Aggiornato alle: 21:01 Domenica, 8 Settembre 2024 poche nuvole (MC)
Varie

Tutto quello che c’è da sapere sul tartufo estivo scorzone

Tutto quello che c’è da sapere sul tartufo estivo scorzone

Conosciuto anche con il nome di scorzone, il tartufo estivo si contraddistingue per un sapore piacevole e al tempo stesso delicato. Esso in grado di liberare le proprie fragranze in maniera ottimale nel caso in cui venga utilizzato fresco; il fatto che sia meno pregiato rispetto al Nero di Norcia non deve essere interpretato come un difetto, ma come un punto di forza, dato che il suo prezzo risulta più conveniente. Questa varietà di tuber è tipica del periodo che inizia dal mese di maggio e si conclude nel mese di agosto: è ideale, insomma, per chi ha voglia di un tartufo estivo dal gusto non troppo marcato.

Da dove arriva lo scorzone estivo

Lo scorzone estivo fa parte della famiglia dei tartufi neri, eppure vanta caratteristiche che lo differenziano da varietà di maggior pregio in virtù delle quali risulta amato in modo particolare da chi predilige i sapori molto delicati. Il nome scientifico è Tuber Aestivum Vitt. Si nota prima di tutto il rivestimento esterno, spesso e tondo, grazie a cui si distingue subito dal Nero di Norcia: merito sia della sua texture verrucosa che del suo colore nero intenso. La base di questo tipo di tartufo, nella maggior parte dei casi, appare più schiacciata in confronto a quella delle altre varietà. Per quel che riguarda il colore interno, infine, si oscilla dal nocciola al beige; in ogni caso, la gleba è molto più chiara rispetto alla scorza esterna.

Tartufo scorzone: il sapore

Come abbiamo messo in evidenza, lo scorzone estivo rappresenta la soluzione ideale per coloro che desiderano un gusto delicato, meno deciso rispetto a quello del tartufo bianco o a quello del tartufo nero. Ma è soprattutto il profumo che rende il tartufo estivo unico e consente di distinguerlo da tutte le altre varietà: se è vero che risulta meno intenso rispetto a quello del tartufo nero pregiato, è anche vero che le sue note sono più tipiche del sottobosco e fungine. Eppure il sapore è delicato, a maggior ragione nel caso in cui il tartufo venga consumato fresco. Anzi, proprio questa è la modalità di consumo da preferire, visto che stiamo parlando di un prodotto che è formato da acqua per oltre l’80%: se lo si cuoce, tende a perdere molto del suo gusto.

Come si mangia

Abbiamo appurato che lo scorzone estivo dovrebbe essere consumato fresco, poiché solo così se ne possono apprezzare in toto il sapore e la fragranza; il consiglio è di ridurlo a scaglie, in modo da avere a che fare con piatti delicati ma al tempo stesso ricchi. Stiamo parlando della stagione estiva, quindi non c’è niente di meglio di un’insalata al tartufo. Per un aperitivo, invece, si potrebbe pensare a finger food a base di tartufo estivo, magari in abbinamento con il pomodoro. E in questa esplosione di sapori e di profumi non ci si può dimenticare delle uova in purgatorio, su cui è indispensabile un po’ di scorzone estivo grattugiato.

La raccolta: informazioni utili

Il periodo di raccolta dello scorzone comincia intorno a metà maggio e si prolunga fino a tutto agosto: ecco spiegato il motivo per il quale esso viene chiamato tartufo estivo. A differenza di ciò che molti sono portati a immaginare, lo scorzone non cresce solo sottoterra ma può essere trovato anche in superficie. Non di rado, le sue dimensioni sono più grandi di quelle dei tartufi di altro tipo. Lo scorzone si trova sotto gli alberi di nocciolo, di quercia, di faggio o di pino, nei boschi di conifere, in diverse regioni italiane: il Molise, le Marche, il Piemonte, la Campania, il Lazio e l’Abruzzo.

Come comprare lo scorzone estivo

Lo scorzone estivo può essere reperito facilmente anche su Internet: il sito web di Tartufi La Spora, in particolare, è un riferimento per l’acquisto online di tartufi estivi freschi e mette a disposizione il 10% di sconto di benvenuto sul primo ordine. Si tratta di una realtà specializzata nella vendita non solo di tartufi, ma anche di molti altri prodotti a base di tartufo, come condimenti o salse: tutti hanno in comune il fatto di essere senza conservanti, in modo da assicurare ai consumatori un sapore vero.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni