Aggiornato alle: 17:51 Venerdì, 26 Aprile 2024 pioggia moderata (MC)
Varie San Severino Marche

'Tour' di San Severino per il prefetto Ferdani: nuova panchina contro la violenza sulle donne

'Tour' di San Severino per il prefetto Ferdani: nuova panchina contro la violenza sulle donne

In data odierna il Prefetto di Macerata Flavio Ferdani si è recato in visita istituzionale presso il comune di San Severino Marche. È stato accolto dal Sindaco Rosa Piermattei e l’incontro ha permesso un confronto in un clima di leale collaborazione sui temi più importanti riguardanti il territorio settempedano. 

Il Sindaco ha rappresentato le iniziative in atto per migliorare la vivibilità e per garantire condizioni di sicurezza in questo delicato periodo a causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, nonché l’attività istituzionale per la ricostruzione dopo il sisma del 2016.

Il Prefetto unitamente al Sindaco si è recato presso la farmacia Kaczmarek, la farmacia Natali e la farmacia comunale Lorenzetti dove dalla mattinata odierna è iniziato il “Progetto Mimosa” finalizzato a prevenire la violenza nei confronti delle donne e che vedrà in concomitanza la distribuzione in tutte le farmacie, sia comunali che private, della provincia dalla giornata odierna di apposite brochure informative contenenti consigli e indicazioni su come affrontare situazioni di violenza e sulle strutture cui rivolgersi.

Le tre farmacie di San Severino insieme ad altre venticinque farmacie, delle quali quattro comunali, hanno anche attivato al loro interno un “momento di ascolto” contro la violenza di genere al quale le donne vittime di maltrattamenti potranno rivolgersi per conoscere i percorsi specialistici che prevedono l'informazione sui diritti e il sostegno psicologico. 

Il Prefetto ha poi visitato i locali che ospitano la sede provvisoria della Stazione dei Carabinieri confermando che sono in essere contatti con il Demanio al fine di dare corso agli interventi di ristrutturazione.

E’ stata, infine, inaugurata nel piazzale Torre degli Smeducci di Castello al Monte una “Panchina Rossa”, per richiamare l’attenzione da parte di tutti sulla inaccettabile piaga del femminicidio e della violenza sulle donne e nel contempo per ricordare tutte le donne vittime di una insensata violenza.

La visita istituzionale odierna è stata una importante occasione ha rappresentato il Prefetto per una conoscenza diretta della realtà del territorio e ha costituito un momento molto utile per rafforzare la sinergia e la coesione istituzionale tra i diversi livelli di governo nell’intento condiviso di garantire i valori della legalità e standard di sicurezza nell'interesse generale dei cittadini.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni