Aggiornato alle: 19:56 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Varie

Tolentino guarda a San Marino: gemellaggio con il Castello di Serravalle

Tolentino guarda a San Marino: gemellaggio con il Castello di Serravalle

Nella mattinata di oggi, il Capitano del Castello di Serravalle, il più popolato della Repubblica di San Marino, Vittorio Brigliadori e il Sindaco della Città di Tolentino Giuseppe Pezzanesi hanno firmato un protocollo d’intesa per avviare un Gemellaggio tra le due Comunità.

Un modo per coronare un rapporto di amicizia, nato nella triste parentesi del terremoto. Il protocollo d'intesa stabilisce alcune importanti finalità economiche, sociali e di promozione turistica: entrerà in vigore dalla data di sottoscrizione, a tempo indeterminato. 

La Delegazione del Castello di Serravalle giunta a Tolentino per la firma del Gemellaggio era composta dal capitano Vittorio Brigliadori, dal segretario della Giunta Gabriele Raschi, dal Consigliere con delega alle Attività Sociali Nicoletta Gasperoni, dal Consigliere con delega alla Cultura e all’Ambiente Roberto Ercolani, dal Consigliere con delega alle Attività Sociali Maurizio Cavalli. 

Per il Comune di Tolentino, oltre al Sindaco Giuseppe Pezzanesi erano presenti il Vicesindaco e Assessore al Turismo Silvia Luconi, l’Assessore all’Urbanistica e Sport Fausto Pezzanesi, il Presidente del Consiglio comunale Carmelo Ceselli, i Consiglieri Monia Prioretti e Stefano Salvatori, il Presidente della Pro Loco TCT Edoardo Mattioli.

Nel corso degli interventi di saluto il Sindaco Giuseppe Pezzanesi ha ricordato la grande amicizia che lega le due Comunità, nata già nei primi mesi del 2017, grazie all’interessamento di una cittadina tolentinate che ha coinvolto il Segretario di Giunta del Castello di Serravalle per una raccolta fondi destinata ad aiutare la popolazione colpita dal sisma.

I rapporti si sono poi intensificati sul fronte della volontà comune ad avviare una nuova strategia di promozione dei rispettivi territori coinvolgendo anche altri Comuni italiani con i quali il castello di Serravalle ha già stretto accordi (Sulmona, Chiusi della Verna e più recentemente Caserta) con l’intento di fare promozione turistica in rete, senza dimenticare gli aspetti culturali, scientifici, economici, turistici e sportivi.

Il Capitano del Castello di Serravalle Vittorio Brigliadori ha sottolineato, invece, la stima reciproca tra le due realtà che si è rinsaldata nel tempo, con l’obbiettivo comune, di lavorare concretamente per fare sistema e dare vita ad un modello integrato di promozione turistica, specialmente rivolto al settore delle gite scolastiche e favorendo un interscambio continuo a tutti i livelli.

Quindi non un gemellaggio solo sulla carta, ma un documento di unità di intenti fortemente operativo.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni