Aggiornato alle: 19:49 Giovedì, 29 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Varie Altri comuni

Spedizioni: quali servizi sono davvero essenziali

Spedizioni: quali servizi sono davvero essenziali

Il mondo della logistica e delle spedizioni si è andato costantemente arricchendo, resistendo inoltre alla seria battuta d’arresto che l’emergenza sanitaria da covid-19 ha assestato a quasi tutti i settori dell’economia nazionale e mondiale.

Il mondo di oggi è sempre più connesso e collegato: la capillarità delle strade e degli autotrasporti, dei trasporti ferroviari, o marittimi o aerei permettono di mettere in comunicazione mittenti e destinatari sempre più lontani, in maniera efficiente e sicura. Logistica e trasporti sono forti di ditte che da sempre si mettono a supporto di clienti e aziende per la spedizione di merci, diversificando i propri servizi in base alle esigenze manifestate da tutte le parti in causa. Lo si capisce visitando il sito https://www.acbsrl.it, collegato alla ditta ACB trasporti, leader nel settore della logistica da cinquant’anni e forte di un’offerta variegata che ben si presta a qualsiasi esigenza maturata dai suoi clienti.

Servizi accessori nel mondo della logistica: i più utilizzati

Parlare di trasporti, nello specifico, non implica soltanto il coinvolgimento di TIR e furgoni per spostare un prodotto o un carico da un punto a un altro. Questo carico può essere molto delicato e prezioso, ragion per cui chiunque decida di rivolgersi a una ditta di autotrasporti potrebbe voler usufruire di alcuni servizi accessori veramente convenienti e utili.

Tra questi servizi, si può citare, ad esempio, la possibilità di effettuare il tracking della propria spedizione. Per tracking si intende il tracciamento della merce e del carico trasportato dalla ditta di spedizioni cui ci si è rivolti. In questi casi, sarà possibile monitorare l’avanzamento della spedizione, tracciando il proprio carico sul portale della ditta stessa.

I sistemi di tracciamento più avanzati, infatti, permettono al mittente e al destinatario di controllare il percorso che verrà seguito dalla spedizione stessa e verificare quale tratto sia già stato coperto in corso d’opera. Sarà anche possibile calcolare la velocità di spostamento del carico e tenere conto delle soste previste dal conducente del mezzo di trasporto. In questo modo, i tempi di consegna stimati verranno costantemente verificati e sarà possibile valutare la qualità del servizio della ditta di trasporto.

Un altro servizio ormai irrinunciabile per chiunque sia solito trasportare merci e carichi di valore (sia affettivo, sia economico) è quello dell’assicurazione. Spesso, per assicurazione sul carico, si intende un servizio opzionale che può essere attivato al momento della stipula dell’accordo. L’assicurazione concordata potrà tutelare il carico del richiedente in caso di furto, ribaltamento, schiacciamento o – ancora – danni recati da agenti atmosferici e smarrimenti. Sempre tenendo ferma la professionalità degli addetti al trasporto, il servizio di assicurazione della merce si rivela uno dei servizi più frequentemente attivati in caso di spedizioni di carichi più o meno importanti o fragili.

In caso di spedizione carico fragile, inoltre, il corretto imballaggio del pacco riveste un ruolo fondamentale, di cui le stesse ditte di trasporto possono occuparsi. In questi casi, si rivela fondamentale l’utilizzo di imballaggi compositi (ossia con due strati di imballaggio per meglio tutelare il carico fragile dalle vibrazioni dello spostamento) resistenti e di dimensioni adeguate (lasciare dei vuoti all’interno del pacco implicherebbe la possibilità di urti che potrebbero danneggiare il contenuto). Alcune aziende di spedizione mettono a disposizione anche delle istruzioni sul corretto imballaggio di oggetti fragili, quando non sono esse stesse a occuparsene all’inizio della spedizione.

La puntualità e il rispetto delle date di consegna previste passa, infine, anche per l’attivazione di alcune opzioni, quali la pianificazione del momento stesso della consegna, che avverrà dunque a un orario e a un giorno ben precisi: si tratta del servizio di prenotazione dello scarico, pensato in maniera tale che quest’ultimo avvenga al momento e al luogo deciso dallo stesso cliente.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni