Aggiornato alle: 20:31 Venerdì, 19 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Varie Recanati

Recanati, visita dell'ambasciatore dell'Azerbaijan: nasce l'asse culturale nel nome di Leopardi

Recanati, visita dell'ambasciatore dell'Azerbaijan: nasce l'asse culturale nel nome di Leopardi

È stato presentato, nel pomeriggio di mercoledì nella sala Franco Foschi del Centro Nazionale di Studi Leopardiani, il progetto di collaborazione culturale con l’Azerbaijan promosso dal Cnsl guidato dal presidente Fabio Corvatta, e dal Centro Italiano per l’Asia, diretto dall'onorevole Mario Morgoni.

Un progetto articolato, una collaborazione di grande interesse come testimoniato dalla presenza a Recanati dall'ambasciatore in Italia dell'Azerbaijan Rashad Aslanov. L'ambasciatore ha anche visitato i luoghi leopardiani.

A portare il saluto del comune il sindaco Antonio Bravi e l'assessore alle culture Rita Soccio, per il Fai c’era la responsabile dell’Orto sul Colle Alessandra Troilo, tra le autorità presenti il sindaco di Montefano Angela Barbieri.

Il primo intervento a cura del Sindaco di Recanati Antonio Bravi: "Ci ha fatto piacere ricevere la visita dell’ambasciatore che ha scelto le Marche per la sua prima visita ufficiale.Speriamo che questo contatto abbia lasciato un segno e che dunque ci siano occasioni di scambio culturale".

"L’Azerbaijan è una nazione importante e recita un ruolo fondamentale per il futuro del nostro pianeta - dichiara il presidente del Cnsl Fabio Corvatta -. Il Cnsl in questi anni è stato impegnato a far conoscere il pensiero e l’opera di Leopardi in Italia e nel mondo; grazie alla legge 'Leopardi nel mondo', fortemente voluta dall’onorevole Franco Foschi e dalla contessa Anna Leopardi è stato possibile, con accordi di collaborazione con università ed istituti di cultura, fare iniziative e tradurre le opere del poeta recanatese in diverse lingue". 

La riflessione dell'onorevole Morgoni: "Come presidente dell'Istituto italiano per l’Asia voglio sottolineare l'importanza di questa occasione di incontro e di conoscenza reciproca per consolidare rapporti di collaborazione tra due paesi che hanno già solide relazioni che vanno ampliate e qualificate coinvolgendo oltre gli aspetti economici e politici quelli culturali e sociali. L'Azerbaijan è un paese in crescita che sta definendo una sua identità e sta conquistando il suo ruolo importante in un’area strategica per gli equilibri del mondo e per il futuro stesso del pianeta".

L’ambasciatore Rashad Aslanov ha sottolineato i contenuti della collaborazione: "Per me è un onore oggi essere qui, a Recanati, nella città che ha dato i natali all’immenso genio di Giacomo Leopardi. Se la cultura è un elemento vitale nelle relazioni tra Italia ed Azerbaijan, la figura di Leopardi, conosciuta e stimata anche in Azerbaijan come il maggior poeta dell’Ottocento italiano e una delle personalità più importanti di tutta la letteratura mondiale, ci unisce ulteriormente. I nostri legami culturali hanno origini antichissime. L’Impero azerbaigiano Safavide aveva rapporti diplomatici e commerciali con la Repubblica di Venezia, e l'ambasciata inviata dall'Impero a Venezia risale al 1597".

"Oggi, nell’incontro con il Centro nazionale di studi leopardiani, abbiamo discusso della possibilità di una collaborazione con un centro studi dell’Azerbaijan, per approfondire la conoscenza reciproca della nostra letteratura. Abbiamo anche presentato e donato al centro alcuni volumi sulla storia e la cultura azerbaigiana, e speriamo possano arricchire il già enorme patrimonio letterario e restare a testimonianza di questa importante giornata. Come Leopardi per l’Italia, per l’Azerbaijan un posto fondamentale nella nostra storia letteraria è occupato dal poeta e pensatore azerbaigiano Nizami Ganjavi. I manoscritti del Khamsa di Nizami Ganjavi sono conservati alla Biblioteca Medicea Laurenziana" conclude Aslanov. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni