Aggiornato alle: 17:23 Sabato, 21 Settembre 2024 nubi sparse (MC)
Varie

Preziosi consigli per giocare a Wordle

Preziosi consigli per giocare a Wordle

Lanciato a ottobre 2021, il videogioco Wordle ha letteralmente conquistato il mondo, soprattutto tra i millennials. Si tratta di indovinare fino a cinque parole usando gli indizi sulle lettere che vengono suggeriti man mano. Se hai cominciato da poco a giocare, magari ti stai chiedendo come riuscire a indovinare le parole più velocemente. Di seguito trovi alcuni consigli utili!

Wordle: come si gioca

Prima di tutto, vediamo il regolamento. Le regole di questo gioco sono abbastanza semplici e intuitive. Riassumendo in pochi punti:

  1. Apri l’app e indovina una prima parola di cinque lettere. Può essere qualsiasi parola, anche se alcune sono migliori di altre (ne parliamo più avanti).
  2. Se tutte le lettere sono grigie, nessuna di esse appare nella parola del giorno.
  3. Se alcune lettere sono gialle, appaiono nella parola del giorno, ma in posizione diversa rispetto a quella in cui sono riportate.
  4. Se alcune lettere sono verdi, appaiono nella parola del giorno e sono nella posizione corretta.
  5. Usando queste informazioni, prova a indovinare un’altra parola.
  6. Alla fine, dovresti disporre di sufficienti informazioni da poter indovinare la parola del giorno!

I consigli per giocare

Se vuoi giocare a Wordle, ecco alcuni dei migliori consigli in circolazione per riuscire a indovinare la parola del giorno!

Scegli bene la prima parola

Abbiamo detto che la prima parola può essere una parola qualsiasi, ma sceglierne alcune piuttosto che altre può renderti le cose più facili. Wordle è disponibile solo in inglese (quindi noi giocatori non anglofoni abbiamo qualche difficoltà in più), quindi ovviamente ci si deve basare sulle parole inglesi per fare qualsiasi ragionamento.

Uno dei suggerimenti più diffusi è quello di cominciare con la parola adieu, che contiene molte vocali, ma anche arose o alien, perché contengono le consonanti più diffuse. Questo suggerimento è valido perché, in genere, la parola del giorno ha almeno una o più di queste vocali.

La seconda parola non deve essere per forza un tentativo di indovinare

Lo scopo finale del gioco, naturalmente, è quello di indovinare la parola giusta. Ma la seconda parola non deve essere per forza un tiro a indovinare: piuttosto, puoi scegliere parole che ti aiutino a trovare altre lettere.

Per esempio, se hai scelto arose come prima parola e hai una S gialla, ma nessuna vocale è corretta, saprai che molto probabilmente avrai una U o una I nella tua prossima parola. Anche se sai che la parola del giorno contiene una S, puoi tirare indovinare fino a farti una migliore idea delle lettere nella parola.

Ricorda che è possibile ripetere le lettere

Quando arrivi alla fine del gioco, ricorda che le lettere possono sempre essere ripetute. Se nessuna delle lettere rimanenti ha senso, concentrate sulle lettere verdi già comprese nella parola e vedi se puoi usarle di nuovo.

Per esempio, se hai le lettere “PU_IL” e le uniche lettere restanti sono X, W e Z, puoi usare di nuvo la P per ottenere pupil.

Usa carta e penna

Non c’è niente di male nell’usare un metodo vecchia scuola e munirsi di carta e penna per lavorare sulla parola. Anzi, alcune persone dichiarano che questo metodo è quello vincente.

Si trascrivono le parole e l’alfabeto, segnando le lettere con una X o con un altro segno. Questo metodo può aiutare a guardare il gioco da un’altra prospettiva e renderti più abile a indovinare la parola giusta.

Perché vale la pena diventare davvero bravi a Wordle

Seguendo questi suggerimenti, puoi diventare un professionista di Wordle in pochissimo tempo. I motivi per raggiungere questo traguardo, effettivamente, ci sono.

Man mano che migliori, dovresti essere in grado di indovinare qualsiasi parola, in meno tentativi. Tuttavia, la partita non è temporizzata, quindi il gioco non ti dà modo di tenere traccia dei tuoi progressi nel tempo (se lo desideri, puoi farlo autonomamente).

C’è però qualche probabilità che Wordle diventi un gioco d’azzardo. Ovvero, in futuro potrebbe esserci la possibilità di scommettere dei soldi sul riuscire a indovinare la parola in tre, quattro, cinque o sei tentativi. Wordle è un gioco di abilità, più che un gioco basato sulla fortuna, quindi chi ha investito del tempo per fare dei progressi potrebbe guadagnare un bel po’ di soldini sulla piattaforma!

Insomma, per certi versi può essere molto interessante migliorare il proprio rendimento a Wordle: giochi, ti diverti, e alla fine potresti anche ritrovarti a guadagnare qualcosina.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni