Porto Recanati, chiusura del Cinema Kursaal, Ubaldi: "Sarà utilizzato per incontri culturali"
Sulle previsioni di riqualificazione dell’immobile Kursaal di piazza Brancondi che ha ospitato fino a qualche giorno fa il Cinema, - dice il vice sindaco di Porto Recanati, Rosalba Ubaldi -riteniamo di averne parlato già da molto tempo.
La riqualificazione dell’immobile, per un migliore e più ampio utilizzo, era presente nel programma elettorale di “Insieme alla Gente.” Abbiamo atteso l’anno 2018 per formalizzare le intenzioni di intervento, poiché fino a settembre 2018 era in vigore la convenzione con il gestore della sala cinematografica. Questa convenzione, su richiesta dell’esercente, vista la concomitanza con le festività natalizie, è stata prorogata fino al 13 gennaio 2019.
Comunque, già nel Documento Unico di Programmazione (DUP) 2018/2020 approvato, il 28 febbraio 2018 unitamente al Bilancio di Previsione 2018 è stato inserito l’intervento al punto 13 del programma degli investimenti. Sull’argomento, in occasione della discussione in Consiglio Comunale sono state chieste da quasi tutti i consiglieri di minoranza spiegazioni che sono state ampiamente fornite. E se ciò non bastasse siamo tornati sul tema anche in occasione di ogni variazione nel programma delle OO.PP, fino all’ultima, del 30.11.2018. Ma ne abbiamo parlato anche a proposito dell’approvazione del Piano Particolareggiato del Nucleo Urbano.
Ci sarebbe immensamente piaciuto poter disporre di tutto l’immobile e delle risorse necessarie per la sua ristrutturazione al fine di creare uno spazio esclusivamente culturale e pubblico ma, pur con tutta la buona volontà del mondo, non è pensabile riuscire ad investire nella struttura una somma tanto elevata come quella che sarebbe necessaria con un intervento diretto.
È stato dettagliatamente e ripetutamente riferito in Consiglio Comunale, ma anche sulla stampa, ogni volta che se ne è parlato, che si stava esaminando con l’Agenzia delle Entrate la struttura ed il valore da attribuire alla parte da vendere per poter ottenere una sala polifunzionale, capace di ospitare rassegne teatrali, e quindi fornita di camerini, ma che potesse essere anche una sala conferenze, incontri, e possibilmente anche Cinema.
Come già affermato, la parte al piano terra avrà una destinazione esclusivamente commerciale, ma sicuramente non sarà sede di nessun centro commerciale. Le dimensioni dell’immobile e la realizzazione all’interno di una galleria di accesso, consentirà solo negozi singoli che ci auguriamo possano rappresentare un ulteriore motivo di vita ed interesse turistico per la città. Al piano terra intendiamo anche collocare uno spazio per ospitare l’attuale Ufficio Informazioni che è attualmente collocato in una location di proprietà della Regione che dobbiamo lasciare prima possibile.
Per questo motivo, stiamo ancora esaminando come procedere rispetto anche all’interesse che è stato registrato da più parti.
Ripeto che tutto questo è già stato affermato più volte nelle sedi programmatorie e sulla stampa. E’ strano registrare come qualcuno manifesti perplessità come se si trattasse di cose nuove.
Naturalmente quando avremo una soluzione tecnica percorribile, informeremo il Consiglio Comunale, che dovrà esprimersi in proposito.
Resta il fatto che in questo momento abbiamo una sala cinematografica, che nei prossimi mesi sarà ad esclusivo uso del Comune che la dedicherà a manifestazioni teatrali, musicali o a conferenze, fino a quando dovrà essere chiusa per i lavori.
Il Kursaal non perderà assolutamente le attuali potenzialità, ma anzi diventerà un nuovo polo di attrazione e incontri culturali.
Commenti