Aggiornato alle: 23:19 Sabato, 26 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Varie Altri comuni

Piscine idromassaggio: quali sono i principali benefici per chi la usa?

Piscine idromassaggio: quali sono i principali benefici per chi la usa?

Nell’immaginario di ogni persona quando pensano alla casa dei loro sogni ci sono cose diverse in base alle proprie attitudini, ai propri desideri e alle proprie peculiarità. Ma ci sono determinati desideri che sono una costante nella testa di quasi tutti quelli che sognano una casa da favola e una di queste è la piscina idromassaggio.

Non c è da stupirsi perché la piscina e l idromassaggio sono simbolo di benessere, di relax dopo una giornata di stress accumulato in famiglia e soprattutto sul lavoro e di armonia e tempo di qualità passato insieme con il proprio partner.

Nel corso degli anni il numero di chi ha deciso di fare questo acquisto per la propria casa è aumentato considerevolmente soprattutto perché tante persone hanno acquisito la consapevolezza che è una scelta che non è legata a uno spreco di soldi ideale solo per ricchi.

Infatti comprare una piscina idromassaggio rappresenta un investimento sulla propria salute e che darà i suoi frutti nel breve,nel medio e nel lungo termine. Inoltre avere una piscina o una vasca idromassaggio significa anche stare all’aperto con i propri familiari e godersi una bellissima notte di estate guardandosi le stelle e l’aria calda!

Ma può anche essere un’ottima occasione per una coppia di innamorati per stare insieme e condividere dei bellissimi momenti insieme. Ora però vogliamo concentrarci su ogni singolo beneficio e vantaggio che si può avere dal punto di vista della salute, usando ogni giorno una bellissima piscina a idromassaggio!

Piscina idromassaggio:i vantaggi per la propria salute

Come abbiamo accennato prima avere una minipiscina idromassaggio  in casa e usarla in casa può veramente donare tanti benefici da non sottovalutare per la salute. Facciamo una breve ma ricca panoramica!
Dormire meglio

Secondo alcuni studi scientifici ci sono milioni di persone che soffrono per mancanza di sonno con conseguenze negative per l’umore e il benessere:gli stessi studiosi affermano che se la temperatura corporea cala si dorme meglio.

Quindi tutto questo significa che fare un bagno caldo in una piscina idromassaggio circa due ore prima di andare a letto facilita il sonno!

Sollievo per chi soffre di artrite

Molte persone, specie se hanno una certa età,soffrono di questa patologia molto fastidiosa e che provoca tanto dolore, gonfiore e rigidità alle articolazioni e quindi mette nettamente in difficoltà tutte le funzioni articolari.

Grazie all’immersione nell’acqua calda di una piscina idromassaggio non può risolvere del tutto il problema ma sicuramente riesce a ridurre sia i dolori che le infiammazioni donando tantissimo relax,sollievo e benessere!

Agisce sulle contratture muscolari,gonfiori ed edemi

L’idromassaggio, e forse non tutti lo sanno, è molto utile e positivo per tutti gli sportivi:ci riferiamo sia a chi fa sport a livello amatoriale ma soprattutto chi lo fa a livello professionistico. Infatti i professionisti dello sport sono sottoposti a un livello di stress fisico mentale non indifferente e che provoca sempre contratture muscolari e anche tensioni. Stare in una vasca idromassaggio può essere di grande aiuto perché riduce i tempi di recupero per un’atleta che soffre di contratture muscolari e non è un caso che questa pratica è consigliata spesso anche dallo staff di medici, fisioterapisti  che fanno parte di un team di professionisti.

L’acqua calda è molto utile per gli atleti perché lenisce il dolore:il calore opera da vaso dilatatore e quindi scioglie al meglio le contratture:quindi se fai sport ad alto livello non puoi non avere una piscina idromassaggio.

Quest’ultima è anche funzionale anche per curare gli edemi e i gonfiori:grazie al movimento sinusoidale riesce a massaggiare i tessuti con lentezza e soprattutto disperde le tumefazioni, che di solito si associano a questi problemi. Ricordiamo però che il contributo dell’idromassaggio sarà utile solo se lo si utilizzerà dopo 2 giorni dal problema.

Riduce il dolore a chi soffre di ernie lombari e cervicali

Purtroppo un numero sempre più considerevole di persone soffrono di ernie. Ma cos è un’ernia?Si tratta di un corpo molle che fuoriesce e fa da cuscinetto alle vertebre:questo corpo nel momento in cui è espulso fa pressione dolorosa nel midollo spinale provocando dolori di testa, nausea e vari dolori localizzati in varie parti del corpo.

Usando l’idromassaggio per circa 30 40 minuti al giorno può lenire il dolore considerevolmente!

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni