Pd Camerino: "Non possiamo rinunciare al progetto per la ricostruzione dell'Istituto Betti"
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Pd di Camerino:
Crediamo che, con questa ultima lettera, il Sindaco Pasqui abbia abbondantemente oltrepassato il limite. Nella missiva rivolta al Dirigente scolastico e a tutti i rappresentanti di classe delle scuole, il Sindaco in maniera provocatoria ed inaccettabile dichiara “la disponibilità a valutare la possibilità di abbandonare l’attuale canale di finanziamento al fine di rientrare nella prossima programmazione per la ricostruzione delle nuove scuole…così da evitare al massimo quanti più disagi possibili ai nostri figli”.
Tutti si chiedono che senso ha quella lettera? Soprattutto, ci chiediamo, che senso abbia coinvolgere gli interessati (e con tanta arroganza) solo dopo sei mesi dalla decisione? Ora che non ha più senso alcuna discussione perché in ballo c’è la perdita del finanziamento di circa 6 milioni di euro per la nuova scuola?
Il senso forse è semplicemente quello di scaricare le responsabilità su docenti e genitori di una scelta fatta in totale autonomia ed oltretutto senza fare tutte le valutazioni del caso, con la conseguenza che le problematiche sono emerse solo successivamente, causando, oltre ai ritardi alla nostra scuola che tutti conosciamo, anche (in maniera più contenuta) a tutte le altre scuole previste dall’ordinanza n. 14 del 17 gennaio 2017. Questo perché la ricostruzione delle scuole comprese in quell’ordinanza devono procedere insieme e i nostri ritardi hanno finito per rallentare tutti gli altri.
Per cui caro Sindaco invece di rivolgersi con arroganza sfidando i genitori che magari hanno rappresentato delle perplessità dovrebbe fare tesoro degli errori e delle critiche che gli vengono mosse e dovrebbe essere più umile.
Il PD Regionale si è impegnato molto per far entrare la ricostruzione della Scuola Betti di Camerino nella prima tranche di contributi ovvero nella tranche dove tempi e finanziamenti sono certi ed ha lasciato scegliere ai Sindaci, non come persone, ma come rappresentanti della popolazione locale nella scelta del sito. La condivisione ed il confronto andavano fatti prima e dovevano essere costruttivi.
Per cui Noi del Partito Democratico riteniamo che rinunciare ad una scuola da 6 milioni di euro antisismica ad impatto energetico zero sarebbe veramente da pazzi.
Caro Sindaco dovrebbe capire che, come già ha fatto notare il consigliere Fanelli nei diversi interventi, la città è di tutti e le scelte importanti, che incideranno in modo profondo sul futuro assetto della nostra città, prima di essere prese devono essere discusse.
E’ vero che la situazione è difficile, ma basta un semplice paragone con i comuni limitrofi per capire che ci stiamo muovendo a rilento.
Siamo tra gli ultimi ad avere individuato le zone Sae, siamo gli unici per i quali non c’è ancora un layout approvato per l’urbanizzazione delle aree Sae, siamo il fanalino di coda per quanto riguarda la rendicontazione dei CAS, nonostante lo “sforzo immane” che la macchina amministrativa, ormai allo stremo, ha compiuto in questi mesi: ciò perché non sono state ancora fatte le assunzioni di personale a tempo determinato autorizzate e finanziate.
Rispetto ai Comuni limitrofi abbiamo fatti pochissimi interventi in somma urgenza per quanto riguarda abbattimenti e demolizioni ovvero le messe in sicurezza: il paragone con città come S. Severino Marche, Matelica e Tolentino è impietoso.
Siamo, come detto, anche in ultima posizione per quanto riguarda le assunzioni di personale nonostante gli uffici comunali siano oberati di lavoro. Il Comune di Camerino, come mostrato nel corso di un incontro della scorsa settimana presso l’ERAP alla presenza dell’Assessore Sciapichetti e dei Sindaci del cratere, ha assunto solo un’unità personale su 8 già autorizzati. Ci chiediamo, che cosa sta aspettando?!
Le criticità sopra elencate sono espresse in un senso costruttivo noi siamo qui per aiutare, ma sfortunatamente nonostante le innumerevoli disponibilità espresse in ogni luogo siamo sempre stati messi alla porta senza poter dare il nostro contributo.
Camerino ha bisogno di un cambio di passo, noi siamo a disposizione per poter dare il nostro apporto.
Commenti