Aggiornato alle: 00:44 Sabato, 20 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Varie Morrovalle

Open Space, a Morrovalle nuovo spazio di azione culturale e sociale animato dai giovani

Open Space, a Morrovalle nuovo spazio di azione culturale e sociale animato dai giovani

A Morrovalle con il progetto Open Space è partito il nuovo spazio di azione culturale e sociale costruito e animato interamente da giovani. Saranno proprio loro, ragazze e ragazzi dai 15 ai 23 anni, a proporre nuove politiche giovanili per il territorio di Morrovalle.

Giovedì 20 giugno, alle ore 21 nei locali della Biblioteca comunale, si terrà il secondo incontro ufficiale di Open Space, dopo il primo appuntamento di venerdì scorso che ha visto la partecipazione attiva di oltre 20 giovani, coinvolti grazie alla collaborazione delle associazioni di Morrovalle che li hanno segnalati per la particolare sensibilità.

Open Space è un progetto che nasce grazie al lavoro compiuto all’interno del Patto Educativo Territoriale Città di Morrovalle, in particolare dal Laboratorio Sociale che si è costituito nella terza annualità attraverso l’adesione spontanea di educatori e cittadini sensibili alle tematiche sociali.

All’interno del Laboratorio sociale è emerso quanto fosse essenziale affidare ai ragazzi stessi il mandato di progettare azioni capaci di fare prevenzione delle dipendenze, promozione dei diritti e 

dell’espressività giovanile. Questa dunque l’innovazione introdotta dal progetto Open Space che si articolerà tramite incontri periodici e appuntamenti formativi.

Nell’appuntamento di apertura l’Assessore alle Politiche sociali Fabiana Scarpetta, Paolo Nanni nel ruolo di coordinatore e alcuni membri del tavolo tecnico del Patto Educativo Territoriale, hanno avviato il percorso illustrando ai ragazzi gli obiettivi, la possibilità di partire subito a proporre nuove azioni e la necessità di formarsi per progettare in modo adeguato.

In questo senso è da sottolineare come i ragazzi partecipanti a Open Space stiano prendendo l’impegno di approfondire i temi sociali, le metodologie di intervento, per realizzare poi un’azione efficace tra i loro coetanei. Una vera e propria presa di responsabilità per essere cittadini attivi e costruire con i propri pari una nuova identità collettiva, che metta al centro la relazione e l’inclusione.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni