Aggiornato alle: 19:53 Domenica, 11 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Varie Altri comuni

Migliori consigli su come scegliere la giusta tessera benzina per la tua piccola azienda

Migliori consigli su come scegliere la giusta tessera benzina per la tua piccola azienda

Scegliere la giusta tessera benzina per la tua startup o piccola azienda può essere difficile, specialmente quando si cerca la tessera più adatta alle tue esigenze. La benzina è un costo inevitabile, ma non è impossibile risparmiare anche gestendo svariati veicoli.

Se non hai mai utilizzato una tessera benzina, probabilmente ti stai chiedendo qual è l'opzione migliore e da dove cominciare?

In un mercato ricco di opzioni come quello dei nostri giorni può essere complicato fare il primo passo, perciò iCompario è qui per dare qualche consiglio su come scegliere la migliore tessera benzina per la tua azienda.

Ti serve una tessera benzina?

Prima di tutto, prenditi del tempo per decidere se ti serve una tessera benzina. Se sei una piccola azienda e di solito usi una sola macchina ogni giorno, avere una tessera benzina potrebbe costarti più di andare regolarmente dal benzinaio. Altrimenti, utilizzare diverse macchine potrebbe portare ad un certo risparmio, specialmente se la tua azienda è in crescita.

Una volta sicuro di avere bisogno di una tessera benzina, arriva il momento di scegliere l'opzione migliore per la tua azienda.

Tipi diversi di tessera Benzina

Non è semplice capire qual è la tessera benzina che fa per te, ma devi assolutamente prestare attenzione alla tua scelta.

Prezzo alla pompa o Prezzo-Fisso

Alcune carte benzina ti danno l'opzione del prezzo alla pompa o del prezzo fisso. Il prezzo alla pompa in genere può essere utilizzato in molti più benzinai nel Italia rispetto a quello fisso, ma è basato chiaramente sul prezzo visibile alla pompa. Ciò significa che sarai esposto alle fluttuazioni del prezzo del carburante, cosa che influenza negativamente le tue finanze. Col prezzo fisso, invece, avresti un prezzo, come dice il nome, fisso per tutta la settimana. In questo modo potrai risparmiare quando i prezzi del carburante aumentano, pagando solo la differenza quando diminuiscono. Potresti avere il vantaggio di vari sconti a seconda della compagnia da te scelta.

Quale compagnia scegliere

Questa scelta dipende dalla tua azienda e dal tuo itinerario giornaliero. Se tendi a muoverti localmente, potresti voler scegliere una tessera con il tuo supermercato locale. Se invece tendi a spostarti su tutto il Italia, può essere conveniente scegliere una tessera con una compagnia di carburante.

Le carte benzina hanno diversi vantaggi a seconda di come ti sposti, se a livello regionale o nazionale, con molte opzioni da considerare.

Tipo di Macchina e Carburante

Ogni azienda ha le sue necessità, perciò presta attenzione al tuo tipo di carburante; in questo modo sarà più semplice scegliere tra carte diesel, benzina o miscela.

Pensa sempre al tipo di macchina per la quale avrai bisogno di una tessera benzina. In quanto piccola azienda in crescita, al momento potresti utilizzare solo un paio di furgoncini, ma presto avere bisogno di altri veicoli, perciò è importante scegliere il carburante giusto. Presta attenzione a come si guidano le tue macchine e a come ciò potrebbe influenzare le carte da te scelte.

Controllo Spesa

Questa è una delle caratteristiche migliori; in questo modo avrai la possibilità di scegliere per che cosa possono venire usate le tue carte benzina. Alcune possono essere usate solo per comprare carburante, mentre altre ti permettono di aggiungere altre spese in cui potrebbero incorrere i tuoi dipendenti in viaggio. Tali spese variano da cibo a hotel e permettono ai tuoi dipendenti di evitare di conservare scontrini e fatture che poi dovrai digitalizzare.

Amministrazione

Puoi risparmiare un sacco di tempo, già un grande vantaggio. Invece di far pagare i tuoi dipendenti in contanti per poi dover digitalizzare lo scontrino, una tessera benzina fattura tutte le spese della settimana in un singolo documento, attraverso il conto bancario.

Tutto questo significa anche meno tempo perso a calcolare la tua IVA, permettendoti di concentrare la tua attenzione su altre aree della tua azienda.

Altro da Considerare

Anche se è indubbiamente importante risparmiare carburante, lo è altrettanto  tenere d'occhio le tue macchine e monitorarne la produttività, considerare le strade persorse, suggerire alternative possibili. Questa opzione è presente nella maggior parte delle carte benzina insieme a quella per coprire eventuali danni, perciò assicurati di prendere tutto il tempo di cui hai bisogno per scegliere l'opzione migliore per la tua azienda.

Tieni d'occhio eventuali costi aggiuntivi, come pagamenti non effettuati, spese di fatturazione e la protezione della tessera.

Ora di Scegliere

Ora che hai un'idea di cosa sono le offerte carburante e di come la tua azienda può trarne vantaggio, è ora di mettere a confronto le varie compagnie e scegliere quella migliore per te. È importante tenere a mente che dopo aver effettuato la tua scelta, dovrai tenere d'occhio la tua performance man mano che la tua azienda cresce.

Cambiare non è semplice, ma col passare del tempo le tue necessità potrebbero cambiare e ciò andrà a riflettersi sulla tua tessera benzina.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni