Nonostante la forte scossa della sera del 26 ottobre, il Comune di Macerata aveva confermato l'appuntamento con i mercatini francesi per i giorni 29/30/31 ottobre e martedì 1° novembre.
Gli organizzatori oltralpe mercoledì, dopo la notizia del sisma, hanno contattato Carancini per avere informazioni sulla sicurezza e sulla possibilità di allestire la loro petite France in piazza Vittorio Veneto. Il sindaco li ha rassicurati e i francesi sono giunti a Macerata, al loro arrivo hanno trovato una situazione ben diversa e dopo la scossa di ieri sono stati lasciati senza notizie sul da farsi. Fino a qualche ora fa non sapevano se potevano aprire o meno, hanno comunque deciso di aprire le loro bancarelle, ma hanno presto ricevuto la notizia che se ne devono andare, ma non si sa di preciso dove.
Il responsabile dell'evento ci ha riferito, con fare alterato, che mentre loro si sono accertati di poter venire o meno e hanno pagato per poter allestire il loro mercatino, il sindaco o chi per lui, vista la situazione di emergenza, non sta dando informazioni chiare.
Sarebbe stato più opportuno e forse più sicuro rimandare l'appuntamento come tanti altri eventi cancellati dallo stesso Comune.
Commenti