Aggiornato alle: 21:59 Mercoledì, 19 Giugno 2019 cielo sereno (MC)
Varie Macerata

Macerata, bilancio positivo per i servizi educativi dopo un anno QUIsSI CRESCE

Macerata, bilancio positivo per i servizi educativi dopo un anno QUIsSI CRESCE

Visita in città dei responsabili del monitoraggio dell’impresa sociale con i Bambini per verificare l’andamento del progetto QUIsSI CRESCE!, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

I funzionari romani, Anna Claudia Pollina, responsabile dei progetti Prima infanzia,  Davide De Valeri, responsabile del Monitoraggio  e Marco Benini, addetto alle Attività istituzionali, si sono incontrati con la responsabile del progetto Marzia Fratini, coordinatrice dei nidi comunali, e con i rappresentanti dei partner che siedono al Tavolo di coordinamento: l’Università di Macerata, l’Azienda pubblica servizi alla persona IRCR MACERATA, l’Istituto Comprensivo “D. Alighieri”, l’Istituto Comprensivo “Enrico Fermi”, l’Istituto Comprensivo “Enrico Mestica”, l’Associazione Culturale Les Friches,  La Quercia della Memoria di Di Luca Federica & c., Zeroseiup s.r.l. e  la rete Nati per Leggere.

Il sopralluogo è stato l’occasione per conoscere da vicino quanto realizzato nel primo anno del progetto curato dal Comune di Macerata insieme alla rete di partner e finalizzato a far conoscere e potenziare i servizi educativi 0/6 anni, a incrementare le dinamiche partecipative ai servizi all’infanzia da parte delle famiglie in un’ottica di appartenenza alla comunità educante, a rafforzare la rete 0/6 tramite la formazione.

Dopo i nidi Arcobaleno, Topolino e Mi e Ma, gli ospiti hanno visitato il nuovo nido Grande Albero, realizzato grazie ai fondi del progetto QUIsSI CRESCE! nei locali dell’Ircr di Villa Cozza. Questo servizio ha potenziato di 21 nuovi posti l’offerta di servizi alla città e sarà presto integrato con un servizio pomeridiano per le famiglie curato da operatori qualificati in cui sperimentare la relazione intergenerazionale e raggiungere quelle fasce minorili più a rischio di povertà educativa.

Il confronto con i partner e con gli uffici comunali che curano il progetto ha permesso di presentare da parte di ciascuno le rispettive azioni svolte nell’ambito del progetto.

I responsabili del monitoraggio dell’Impresa sociale Con i Bambini, hanno espresso apprezzamento per il lavoro svolto a Macerata, sottolineando che quanto finora realizzato nell’ambito del progetto QUIsSI CRESCE! e le azioni previste per il futuro “corrispondono pienamente agli obiettivi del Fondo, che sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Direttore Editoriale: Alessandra Bastarè

Copyright © 2019 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni