"La situazione nel Maceratese non è critica. Ci sono operosità e imprenditorialità"
Esattamente un anno fa, nel settembre 2014, l'ingegner Achille Cipriani si insediava al comando dei Vigili del Fuoco della provincia di Macerata. Dodici mesi intensi, pieni di lavoro ma anche di soddisfazioni, sebbene ci siano ancora delle problematiche da risolvere.
"Diciamo che fin dal momento del mio insediamento, il problema principale riguarda la sede centrale. Il nostro comando provinciale risulta ancora incompleto e un po' vetusto ed è normale per una struttura che risale agli anni Cinquanta. Purtroppo, per il patto di stabilità, la provincia di Macerata non può intervenire. Il completamento dell'ala ancora inutilizzabile servirebbe a risolvere diversi problemi" spiega l'ingegner Cipriani. Contestualmente, arrivano buone notizie per il nuovo distaccamento di Tolentino, dove i lavori sono appena iniziati. "La nuova sede, spostata più verso l'entroterra rispetto a quella attuale e di proprietà del Comune di Tolentino, sarà a servizio di tutta la vallata del Chienti. Se non ci saranno intoppi, sarà operativa a partire dalla fine dell'anno prossimo".
Per quanto riguarda la stagione estiva appena conclusa, una volta tanto il bilancio può dirsi positivo. "Malgrado le condizioni atmosferiche e il gran caldo, è stata una stagione in cui gli interventi sono stati sostanzialmente nell'ordinario e gestiti in tutta la provincia grazie anche ai presidi di Visso e Recanati".
Il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, poi, fa presente che, diversamente ad altre località italiane, a Macerata la dotazione organica è a regime. "Sì, abbiamo una leggera carenza di capireparto, i capisquadra sono a regime e abbiamo anche qualche vigile in più. E' chiaro che con le recenti disposizioni che hanno alzato l'età pensionabile, mediamente i vigili sono più anziani e fare questo lavoro che necessita di una forma fisica perfetta a un'età avanzata può creare dei problemi. Siamo anche noi, comunque, in fase di ridefinizione e ad oggi contiamo complessivamente nei distaccamenti di Macerata, Civitanova, Tolentino e Camerino su 25 amministrativi, 4 tecnici e 189 operativi, oltre alla sede di Visso".
Resta, dopo un anno, un'impressione molto positiva della gente maceratese. "Senza dubbio. Qui in provincia di Macerata il livello di vivibilità è ottimo e c'è collaborazione fra la gente e le istituzioni. Questo è un luogo dove c'è molta operosità e un grande spirito imprenditoriale. Sicuramente la crisi economica ha ampliato inevitabilmente alcune problematiche e anche noi avvertiamo il disagio che viene a crearsi, ma sicuramente ancora non c'è una situazione critica".
Picchio News con il comandante Cipriani, il vicecomandante Mattiacci e il caporeparto Paolella
Il comandante Achille Cipriani e il vicecomandante Mirko Mattiacci
Commenti