Matteo Ricci ed Elly Schlein arrivano a Macerata: "Incentivi per riportare i giovani laureati nelle Marche"
Ultimi scampoli di campagna elettorale prima del voto. Matteo Ricci, europarlamentare del Partito Democratico e candidato alla presidenza della Regione Marche, è atteso a Macerata sabato 20 settembre per il comizio intitolato “Amore per le Marche”, che si terrà alle ore 20 in Piazza Vittorio Veneto. Con lui sarà presente anche Elly Schlein, segretaria nazionale del PD, a sostegno della candidatura unitaria di Ricci e per presentare il programma del cambiamento.
“I giovani marchigiani devono poter restare e ritornare, afferma Ricci. Abbiamo bisogno di loro, abbiamo bisogno del futuro marchigiano. Non possiamo far finta di niente quando i dati ci dicono che, solo nell’ultimo anno, 2.609 giovani laureati si sono trasferiti altrove".
Tra le proposte avanzate dal candidato PD, due misure concrete per incentivare il ritorno e la permanenza dei giovani: un’esenzione per cinque anni dall’IRAP e dall’IRPEF per i laureati under 40 che rientrano nelle Marche, e un assegno da 15.000 euro finanziato dal Fondo Sociale Europeo, destinato a master, specializzazioni o avvio di attività imprenditoriali sul territorio.
L’iniziativa del comizio a Macerata rappresenta un momento chiave della campagna elettorale per presentare agli elettori le priorità del programma e le strategie per valorizzare le risorse giovanili della regione.
Commenti