Aggiornato alle: 19:35 Domenica, 11 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Varie Altri comuni

La penna perfetta per l’ufficio e per la scuola: la guida all’acquisto

La penna perfetta per l’ufficio e per la scuola: la guida all’acquisto

Le penne sono oggi fra i prodotti più distribuiti come gadget aziendali e sono prodotti indispensabili che tutti abbiamo sia in ufficio, che in casa o nella borsa di scuola. Non di rado c’è chi ne ha anche più di uno sempre con sé: le tipologie sono diverse ed ognuna ha caratteristiche proprie. Cerchiamo di capire perché scegliere una determinata tipologia e come si distinguono i modelli di penne più diffusi.

Caratteristiche della penna

La prima cosa che distingue una penna da un’altra è il materiale, che è quello che ne dà l’esperienza tattile. Le penne più diffuse sono quelle in plastica, seguono quelle in metallo e in legno. I design sono diversi e possono cambiare la tipologia di impugnatura od essere semplicemente un fattore estetico. In questo senso non si può dire che una penna sia migliore di un’altra, quindi, la scelta fra un materiale o un altro sarà perlopiù motivata dalle preferenze personali.

C’è ci vuole un’impugnatura più salda, dove c’è una parte in gomma che garantisce una presa salda; chi vuole un corpo più spesso, chi più sottile. In base alla scrittura di ognuno possono cambiare i dettagli di scelta della penna. In ogni caso, importante è valutare non solo il tipo di scrittura, ma anche quanto si scrive. Per la redazione di documenti lunghi ci vorrà un design performante così da non avere problemi alla mano con l’andare del tempo.

Importante è anche la punta della penna che determina la precisione della scrittura, ma anche e soprattutto il livello di scivolamento della penna sul foglio. Di norma si distingue, quindi, fra penna stilografica, a gel, roller, a sfera. La punta è quella che distingue le varie categorie di penne. Le fasce di prezzo sono molto variabili in base al brand e alla qualità stessa della penna, nonché dell’inchiostro contenuto.

Una buona penna può durare molto e dare ottime performance. Una cattiva penna non solo dà risultati insoddisfacenti, ma può anche macchiare sia il foglio che il luogo dove la si conserva. Penne di ogni tipo sia per l'ufficio che per la scuola di alta qualità a prezzi convenienti si possono comprare in e-commerce specializzati online.

Tipologie di penne più diffuse

Le tipologie di penne più commercializzate e diffuse al mondo sono sicuramente le penne a sfera, le penne gel, le penne roller, le penne stilografiche conosciamole.

Le penne a sfera (o biro) contengono un inchiostro oleoso, medio denso che si scioglie con il calore generato dalla sfera in punta che rotola. La stessa è responsabile anche della distribuzione dell’inchiostro sul foglio che è maggiore in relazione a quanto lo scrittore preme sul foglio. L’asciugatura è rapida. Queste penne sono comode, immediate e perfette per l’uso comune e quotidiano.

Le penne a gel garantiscono tratti precisi e sono così chiamate perché l’inchiostro dentro è a base di gel. Il colore è fluido e di norma bello brillante, anche se ha il difetto di asciugare rapidamente anche in punta. Questo significa che è indispensabile chiudere e tenere a temperatura ambiente le penne per evitare si danneggino in fretta. Lo stesso si può dire per le penne a stilo.

Le penne roller sono la versione moderna della classica penna a sfera, con la differenza che il liquido contenuto non è denso ma fluido. In questo caso, quindi, la fuoriuscita di inchiostro è costante e buona anche se non si esercita grande pressione. Anche in questo caso, vista la presenza di inchiostro liquido, è importante mantenere la penna chiusa per farla durare.

Infine, le penne stilografiche sono sicuramente ancora oggi fra le più diffuse.

L’inchiostro liquido dà una distribuzione abbondante che va tuttavia resa omogenea da un uso capace della penna. Il tratto è particolare e si distingue rispetto a tutte le altre tipologie. L’inchiostro delle penne stilografiche, apportato da siringhe che si inseriscono del colore preferito nel retro ad ogni esaurimento dell’inchiostro, è molto fluido e ha bisogno di qualche secondo per asciugare bene sulla carta. Il problema delle stilografiche è la manutenzione di cui hanno bisogno, nonché di un uso costante per evitare il seccare dell’inchiostro.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni