Alcune delle cose più pazzesche ideate per la domotica le vediamo spesso in televisione, ma non sono una fiction. Molte di quelle avanzate tecnologie sono in commercio e si trovano già montate a dare un considerevole apporto di qualità all'ambiente domestico di qualcuno.
Parliamo delle cose più spettacolari a quelle che percepiamo ormai come normali, ma ancora non del tutto comuni e diffuse.
La domotica è l'insieme degli strumenti che fanno parte dell'apparato tecnologico ed elettronico che viene montato in una casa per migliorare l'esperienza abitativa, donandole prima di ogni altra cosa un più alto livello di comfort.
Tra le tecnologie di cui stiamo parlando si trovano anche le famose lampadine smart. Le lampadine smart sono nate da un po’ di tempo ma soprattutto negli ultimi mesi hanno avuto tanto successo, soprattutto perché permettono a una persona e a una famiglia di risparmiare:si può sottovalutare questo elemento in un momento storico cosi difficile dal punto di vista economico?
Andando nello specifico possiamo dire che le lampadine smart sono un sistema di controllo dell'illuminazione intelligente, che si può controllare da un'app, di solito su un telefono Apple o Android. L'app ti consente di cambiare la luminosità delle lampadine e se le lampadine hanno LED colorati puoi anche cambiarne i colori.
Questo apre un intero mondo di possibilità, che potresti chiamare "modalità di luce": potresti avere una modalità di luce per guardare film, un'altra per l'ora di cena e un'altra ancora per leggere:quindi una delle caratteristiche più importanti di queste lampadine è appunto il controllo dell’intensità della luce.
Passare da una modalità all'altra è semplice come toccare uno smartphone o urlare al tuo assistente personale ad attivazione vocale (come Alexa) di farlo per te.
Oltre a prendere in considerazione le migliori lampadine smart, quali sono altri prodotti tecnologici che fanno parte della domotica?
Andiamo a vederlo insieme, anche se potremo fare solo una breve panoramica, vista la vastità dell’argomento.
Prodotti principali della domotica:quali sono?
Iniziamo la nostra rassegna parlando delle videocamere di sicurezza wi-fi: per chi vive in un’abitazione dove ci sono tanti oggetti di valore ormai è diventato indispensabile questo tipo di prodotto. Questo strumento è molto importante perché consente a una persona e a una famiglia di monitorare in maniera costante quello che succede in casa, quando non si è presenti.
Questo prodotto è molto efficace, o lo si può considerare tale, sono nel caso in cui la potenza del segnale wi fi è significativa, la qualità sia dell’immagine che degli altoparlanti sono di rilievo e se sono presenti le notifiche personalizzate sullo smartphone.
Uno strumento cosi importante deve essere installato chiaramente in un punto strategico della propria abitazione, nel caso sia una telecamera interna:nel caso di telecamera da esterno dovrà invece essere scelta, soprattutto per la sua capacità di resistere alle varie intemperie.
Altro strumento, e che non potevamo non citare nel nostro breve elenco, è il termostato wi fi, che è non a casa denominato intelligente. Questo termostato ha la funzione di gestire il raffreddamento e il riscaldamento dell’abitazione, attraverso l’apporto dello smartphone e degli assistenti vocali.
Quindi una persona che lo usa in casa sua avrà la possibilità di gestire a suo piacimento la temperatura di tutti gli ambienti in maniera comoda, semplice e veloce e soprattutto potrà risparmiare in maniera significativa sulla bolletta e abbattere i costi del 25 30 per cento circa.
Questo tipo di termostato può essere considerato come un’evoluzione moderna e naturale del modello tradizionale soprattutto per un aspetto:la connessione ad una rete domestica, grazie alla quale potrà agire sia sull’accensione che sulla potenza e soprattutto sulla disattivazione e attivazione del riscaldamento in un determinato ambiente della casa.
Infine citiamo uno strumento che si chiama QardioBase 2 e che serve a una persona che vuole tenere sotto controllo in maniera costante il suo peso, sfruttando la tecnologia. Attraverso un’applicazione per smartphone realizzata in maniera specifica, riesce a rilevare tanti elementi quali la massa muscolare, il grasso, la composizione ossea, l’acqua :risulta quindi è utile ad avere tutte le informazioni utili per comprendere come sta procedendo il percorso di dimagrimento.
Commenti